Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qua hanno cominciato a trebbiare i tardivi 600, il mio vicino ha quasi finito.

Il mio 5830 prossima settimana viene via...poi andrò sicuramente a fare il 6728.

Entro i primi di settembre di mais da trebbiare non ce ne sarà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato giovedì a trebbiare.

 

Umidità del 30 32%, prod di 191 q/ha in media per ora.

Ibridi Pioneer 1570 e 1817, Dekalb 6728 6664 e Syngenta Hydro (produttivo ma sensibilmente più tardivo, quindi umido).

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato giovedì a trebbiare.

 

Umidità del 30 32%, prod di 191 q/ha in media per ora.

Ibridi Pioneer 1570 e 1817, Dekalb 6728 6664 e Syngenta Hydro (produttivo ma sensibilmente più tardivo, quindi umido).

Che senso ha trebbiare col 31 di umidità essendo ancora ad agosto??? Qui da noi sarebbe follia pura...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha trebbiare col 31 di umidità essendo ancora ad agosto??? Qui da noi sarebbe follia pura...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lui lo vende da pastone, per quello che lo trebbia adesso. Comunque io dal 25 in giù, lo trebbio senza alcun problema. Anche se ho una mezzora di fuoco in più, perlomeno sono più sicuro con le (eventuali) tossine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha trebbiare col 31 di umidità essendo ancora ad agosto??? Qui da noi sarebbe follia pura...

 

Inviato dal mio VNS-L31 utilizzando Tapatalk

A 30% devi avere le padelle, l'essiccatoio statico ma il pastone di trebbia si deve per forza mietere a 32-33%, non è una follia in annate pericolose a tossine e piralide, prima lo togli e meglio è sopra i 24 agosto o no via subito, agosto massimo 22 lo puoi tirare sicuramente ma da settembre o con le rugiade il rischio c'è, a settembre a 22 via subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel 2016 avevo trebbiato l'Hydro rullato per terra col un temporale devastante a fine agosto (24) che faceva 32-33% per paura che avesse le tossine. Mi è costato parecchio di gasolio per seccarlo, ma alla fine ho portato a casa un prodotto sanissimo e poi sono riuscito a raccoglierlo quasi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hydro e in genere i syngenta sono i mais più sani che ho mai visto, se poi è trattato con i trampoli ancora meglio e ha talmente stay-green che gli altri ne invidiano.... anche non trattati a dire la verità tutti sanissimi. Gli Hydro è vero essendo mais a triplice attitudine difficilmente perdono umidità per cui perdono meno umidità e ci vuole un po' e poi sono alti una siepe sui terreni abbastanza argillosi sono molto validi, su terreni più leggeri si difendono. Troppo umidi il mais su seccatoi a colonna rende male si spezza meglio gli statici i padelloni è comunque una lunga attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha trebbiare col 31 di umidità essendo ancora ad agosto??? Qui da noi sarebbe follia pura...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ti ha già risposto Fabio: tutto pastone di sola granella per suini.

 

X Cultivar e Fabio: concordo su tutto. Hydro è un ibrido onesto, che fa il suo dovere su produzione e sanità e soddisfa l'occhio con piante maestose e verdeggianti anche in trebbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato giovedì a trebbiare.

 

Umidità del 30 32%, prod di 191 q/ha in media per ora.

Ibridi Pioneer 1570 e 1817, Dekalb 6728 6664 e Syngenta Hydro (produttivo ma sensibilmente più tardivo, quindi umido).

 

Riportato al 13 % quanti quintali ettaro sono? (non ho sottomano la tabella per fare calcolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi l'azzoto non lo da!!!! Non e' propio cosi che si fanno i q col mais io e dj lo sa per arrivare a delle discrete produzioni do 3qha di miscela a spaglio 2q 18-46 localizzato e 3/4 q di urea in sarchiatura allora vedi i q alla raccolta premetto che inrrigo a scorrimento quindi dilavo parecchio!!!

 

Non puoi paragonare la tua terra alla loro, tu hai 1-1.5 % di sostanza organica e ben poca argilla, loro hanno anche 3 % di sostanza organica e almeno 25 -30 % di argilla quindi molto più fosforo e potassio assimilabile, più alta capacità di scambio cationico, azoto totale più alto ecc ecc.

 

Che tu sia un gran maiscoltore sono il primo a dirlo perchè sai come sfruttare al massimo i tuoi terreni, ma se a Rovigo o a Mantova fai le concimazioni che fai tu in pre-semina differenze produttive ne vedrai ben poche rispetto invece a Picciorana dove se non concimi bene in pre-semina la differenza si vede eccome.

 

Ogni zona e ogni terreno la sua concimazione O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha già risposto Fabio: tutto pastone di sola granella per suini.

 

X Cultivar e Fabio: concordo su tutto. Hydro è un ibrido onesto, che fa il suo dovere su produzione e sanità e soddisfa l'occhio con piante maestose e verdeggianti anche in trebbiatura.

Ah ok scusate, non avevo capito che fosse da pastone. Pardòn

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi paragonare la tua terra alla loro, tu hai 1-1.5 % di sostanza organica e ben poca argilla, loro hanno anche 3 % di sostanza organica e almeno 25 -30 % di argilla quindi molto più fosforo e potassio assimilabile, più alta capacità di scambio cationico, azoto totale più alto ecc ecc.

 

Che tu sia un gran maiscoltore sono il primo a dirlo perchè sai come sfruttare al massimo i tuoi terreni

 

Fatemi capire cassando fa quelle produzioni di mais con terra all 1.5 % di sostanza organica con poca argilla?

Incredibile...

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato giovedì a trebbiare.

 

Umidità del 30 32%, prod di 191 q/ha in media per ora.

Ibridi Pioneer 1570 e 1817, Dekalb 6728 6664 e Syngenta Hydro (produttivo ma sensibilmente più tardivo, quindi umido).

Se non sono indiscreto posso chiederti quanto viene pagato da te quest' anno il pastone base 30%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Fabio.. bellissimo... volevo chiederti che tipo di concimazioni avevi fatto e sopratutto ce l' hai in rotazione con qualcosa?

 

Grazie! Ho messo circa 580 Kg/Ha di urea a lenta cessione data in due volte (prova personale, ho aumentato di 100 Kg di urea rispetto all'anno scorso per vedere quanto aumenta la produzione), letame prima di arare. Io il mais ce l'ho tutto in rotazione su soia di secondo raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Letame ne ho buttato poco, siamo sui 300-400 q/Ha...l'ho seminato a 18x75, prossimo anno però voglio provare a infittirlo.

Rotazione è importante sì, da quando non ce l'ho più in monosuccessione, le produzioni sono migliorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Fabio.. bellissimo... volevo chiederti che tipo di concimazioni avevi fatto e sopratutto ce l' hai in rotazione con qualcosa?

 

 

 

 

 

bello ! 2 anni fa avevo anche io seminato 6728 e quello che non mi soddisfa è la qualita della granella e sempre 2 punti di umido in piu rispetto a un pari classe pioneer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, scusami...ho letto male. :asd:

Comunque è più simile ad un 700 che ad un 600 come maturazione. Quando ho fatto le foto a fine luglio, non era ancora ancora in piena maturazione cerosa, anzi aveva ancora una punta di latte.

Da trinciato non penso sia sto granché, pianta sì alta, ma di stocco non ce n'è, così come le foglie sono piccole e corte. Insomma, l'unica nota positiva è l'altezza, ma non è un vero ibrido da trinciato. Se lo si trincia, si fa un bel trinciato e energetico...ma meglio andare su altro (da trinciato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono indiscreto posso chiederti quanto viene pagato da te quest' anno il pastone base 30%.
Dipende dai contratti, ma si fa sempre riferimento alla quotazione della granella base 25%. Alcuni tengono presente il calo, altri no.

 

Comunque raccolta finita. 162 q/ha al 13%.

Ibridi più produttivi 1570 Pioneer, Syngenta Hydro e Dekalb 6728. Ma noto sempre più che ogni terreno-campo ha il suo ibrido, quindi scelte difficili da condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...