Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Infatti vorrei anche provarla prima di fare degli investimenti, per valutare quanto realmente può aumentare la produzione, nei miei terreni. E riuscire a capire anche le problematiche di questo sistema.

Insomma...capire quanto realmente è conveniente da un punto di vista economico, anche nei confronti della manodopera (come avevi giustamente detto, un rotolone è più impegnativo da gestire rispetto ad un impianto a goccia...che alla fine la manodopera la su ha essenzialmente nelle stesura e nella raccolta, da quello che ho capito).

 

Sei già dotato di guida satellitare sul volante?

Altrimenti devi mettere in conto anche quella per la semina, se si vuole fare una cosa funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei già dotato di guida satellitare sul volante?

Altrimenti devi mettere in conto anche quella per la semina, se si vuole fare una cosa funzionale.

 

Al momento no...comunque prima di fare investimenti in questo campo, guardo bene prima tutto l'insieme. Anche sentendo chi ce l'ha da diverso tempo, su cosa ci serve per fare tutto e farlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dkc 4316 in non irriguo, terreni pieni di sassi: da 114 a 135 q.li ettaro base 25

Post rotazione (frumento e soia di secondo), 3 q.li sia di biammonico che di urea in sarchiatura.

Più produzione dove è seminato a 17,5cm rispetto a 16,5

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io contentissimo...

LG 30500 140 q.li Ha base 25 NON irriguo

 

Per fortuna ha preso almeno 90mm d'acqua negli ultimi due mesi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 26 mm di pioggia penso di andare alla volta di mercoledì per trebbiare...poi devo anche raccogliere gli stocchi.

Ormai il 5830 farà 15 di umidità...ottimo, così in un niente di secca e lo secco. Voleva trebbiato la settimana scorsa, ma ho preferito andare in ferie qualche giorno. E poi sarà pronto anche il 6728.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gambino? Non la butti giù neanche a bastonate ed un apparato radicale mai visto in Pioneer.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Radici si o meglio penetrano di più che i pioneer, il pioneer fa la zolla tipo abete e per questo va giù ma il Dck il gambo lo stelo è piccolo sono le nuove genetiche. I pioneer è il gambone è stelo stocco.... capisci che piantone, gambone con radici a zolla.... va giù. Ecco perché nei terreni sabbiosi il PR non è che siano tanta roba, non tutti ovviamente ma molti. E' vero che poi è anche l'agrotecnica ecco perché parlo delle suole, pioneer su suola d'aratura fa una brutta fine anche i migliori. Una bella ripuntata e aratura tendono ad espandersi ma concordo molto che se vedi altri mais le radici sono mooolto più espanse e fonde, poi l'apparato radicale ha tante variabili ma di base c'è anche la genetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui hanno quotato il verde base 25 a circa 14€...dato che da pastone di solito siamo attorno al 30% di umidità, sarà qualcosina meno.

Comunque oggi abbiamo cominciato a trebbiare, partiti nel 6728. Umidità 24-25%, entro domani mattina dovrei averlo tutto in magazzino. Stanotte non ci fermiamo in modo da finire entro mercoledì.

Domani trebbio il 5830.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi uguali a 2017 da pastone di trebbia, noi iniziamo lunedì prossimo perché non si può fare altro. Canali chiusi e gente poco diponibile per causa trinciati e vendemmie, si va sulle granelle che impegnano meno da pastone perché anche noi vendiamo per pastone di trebbia, alle vacche quello di trincia ma quest'anno sono ancora tutti in gioco arriva tutto contemporaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui hanno quotato il verde base 25 a circa 14€...dato che da pastone di solito siamo attorno al 30% di umidità, sarà qualcosina meno.

Comunque oggi abbiamo cominciato a trebbiare, partiti nel 6728. Umidità 24-25%, entro domani mattina dovrei averlo tutto in magazzino. Stanotte non ci fermiamo in modo da finire entro mercoledì.

Domani trebbio il 5830.

14 iva inclusa?

 

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 iva inclusa?

 

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

 

Esclusa, tutti i prezzi in borsa merci sono + IVA...

Comunque ho finito di seccare il 6728 e domani mattina scarico l'ultimo essiccatoio di 5830 (che faceva 15% di umidità).

Domani tiro giù i conti di tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultati mais 2018 su valori del secco in magazzino:

DKC 6728 trebbiato a 25% di media, 150.71 q/Ha. Poteva fare di più, in alcuni punti era pieno di sorghetta e lì il mais faceva pietà, ho sbagliato a non diserbare per la sorghetta pensando non facesse niente. Prossimo anno non mi frega più, appena vedo due ciuffi diserbo. Poi nelle testate l'ho seminato a 20x75 perché mio papà si è sbagliato e lì la differenza si vedeva rispetto a dove è stato seminato a 18x75. Ottima sanità di pianta e di granella nonostante non abbia trattato per la piralide, bella grossa come piace a me. Veramente un ottimo ibrido che se trattato bene, porta a casa una marea di quintali.

DKC 5830 trebbiato a 15% di media, 133.10 q/Ha. Veramente un ibrido eccezionale di una rusticità pazzesca, ottima resa nonostante l'abbia irrigato una volta su mezzo appezzamento (l'altra metà non riuscivo a irrigarlo). Impressionante sanità della granella, non ho trattato per la piralide ma era sanissimo, qualche pannocchia per terra ma ci sta a quella umidità...però ne è stato perso veramente poco, voleva trebbiato la settimana scorsa. Qua mi ha colpito molto il colore della granella...poi bella grossa anche questa.

Complessivamente siamo sui 142.20 q/Ha di medi...di certo sarà un anno che ricorderò con piacere sulle rese del mais, trinciato e granella. Poi come sanità...Dekalb è decisamente migliore di Pioneer, a mio parere. Se riesco li provo per le tossine.

Complessivamente molto soddisfatto, io rese del genere non le ho mai avute.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Se costa realmente così poco, metto tutta manichetta, dato che si irriga quando si vuole e in più si può fare azoto quando realmente serve alla coltura (fioritura)...io una irrigazione da 45 mm col rotolone la metto a 100€/Ha, considerando che mediamente do due irrigazioni (che possono diventare anche 4), la manichetta viene a costare di meno.
45 mm sono circa 25 mt/ora con un rotolone che ha gittata di 60mt per parte e consumo di 16lt/ora. In pratica per fare un ettaro impiega 3ore e 20 minuti, con un consumo ad ettaro di 53 litri di gasolio/ha, per un costo di 53x0.7= 37 euro/ha..... Per arrivare a 100 euro ettaro, ce ne vuole di manodopera e ammortamento. Di solito il gasolio è la metà dei costi totali.

Quindi 75euro/ha

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

45 mm sono circa 25 mt/ora con un rotolone che ha gittata di 60mt per parte e consumo di 16lt/ora. In pratica per fare un ettaro impiega 3ore e 20 minuti, con un consumo ad ettaro di 53 litri di gasolio/ha, per un costo di 53x0.7= 37 euro/ha..... Per arrivare a 100 euro ettaro, ce ne vuole di manodopera e ammortamento. Di solito il gasolio è la metà dei costi totali.

Quindi 75euro/ha

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dipende quanto ti costa la manodopera.

Io nei miei conti considero 20 euro/h.

Poi trattore per spostare il rotolone, tempo impiegato per la regimazione acqua, ammortamento rotolone, manutenzioni ed usure varie (tubo, pompa ecc.)...ai 100 ci arrivi tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...