Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Complimenti per le vostre produzioni di mais!!

 

Io faccio mais per trinciato biogas ed ho terreni pesanti argillosi ma negli ultimi anni ho problemi nel fare buone produzioni principalmente per due motivi:

- il primo è che mi nasce in 2 tempi pur avendo il terreno preparato bene e la seminatrice con gli elementi che vanno alla stessa profondità con densità di 75000 semi/ha

- il secondo è che arriva a fine luglio/inizio agosto bello verde poi si secca nel giro di un paio di giorni pur irrigando la prima volta a fine giugno e la seconda a metà luglio con 40/50 mm a passata e avendolo concimato con circa 500 kg/ha in sarchiatura

 

Anni fa facevo i classe 700 tipo Gigantik, 74G e altri con produzioni attorno ai 600 q/ha poi i tecnici di zona, per ovviare al problema sopra descritto, mi hanno consigliato di passare alla classe 600 tipo 30.600, Indaco, 70F, Hydro e altri ma la situazione è peggiorata, l'anno scorso ho fatto pena, addirittura 400 q/ha e quest'anno appena 500 q/ha.

 

Come posso ritornare a fare buone produzioni, sono avvilito...

 

Nelle mie zone quelli che seminano hydro nn fanno risultato, i clienti che superano i 600/650 qli mettono tutti o y43 o dekalb

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi cominciato a trebbiare da pastone, oggi Dekalb 5830, domani p0937

1b52da31d79c2f500e9a072ec51dc747.jpg

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Pare molto bella la granella del 5830...quello che mi ha impressionato di quell'ibrido è la sanità della pannocchia...

Comunque io storicamente ho sempre fatto Y43, macchina da quintali, ma di amido ne faceva poco.

Hydro l'ho fatto un anno e mi sembrava molto buono da trinciato, poi l'ho trebbiato ma anche da trinciato ne avrei fatti di quintali.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le vostre produzioni di mais!!

 

Io faccio mais per trinciato biogas ed ho terreni pesanti argillosi ma negli ultimi anni ho problemi nel fare buone produzioni principalmente per due motivi:

- il primo è che mi nasce in 2 tempi pur avendo il terreno preparato bene e la seminatrice con gli elementi che vanno alla stessa profondità con densità di 75000 semi/ha

- il secondo è che arriva a fine luglio/inizio agosto bello verde poi si secca nel giro di un paio di giorni pur irrigando la prima volta a fine giugno e la seconda a metà luglio con 40/50 mm a passata e avendolo concimato con circa 500 kg/ha in sarchiatura

 

Anni fa facevo i classe 700 tipo Gigantik, 74G e altri con produzioni attorno ai 600 q/ha poi i tecnici di zona, per ovviare al problema sopra descritto, mi hanno consigliato di passare alla classe 600 tipo 30.600, Indaco, 70F, Hydro e altri ma la situazione è peggiorata, l'anno scorso ho fatto pena, addirittura 400 q/ha e quest'anno appena 500 q/ha.

 

Come posso ritornare a fare buone produzioni, sono avvilito...

Semplicemente non sono mais adatti a terreni argillosi amenochè non sono molto ripuntati e molto sgrondi e sono mais che esigono terreni abbastanza leggeri anche ricchi di sostanza organica. In generale con i 600 si fanno meno quintali ma molte UFL o Ugn si fanno oltre 24500 UFL e tanti m cubi di gas perché più ricchi di amido e fibre fermentescibili. Varietà syngenta mai tradito perdevi in peso ma faceva tutto poi in sanità, amido e tante tante ufl senza accumulare nitrati. Pioneer solo usati da granella poco da trinciato. Il mais in generale non è un grande amante dei terreni pesanti. Hai mai valutato problema di asfisia, calpestamento o suole di lavorazione? Un comportamento simile capita con i ragnetti rossi anche senza vedere necessariamente le ragnatele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco bellissimo,riesci a metterne una con il metro? Per vedere quanto lunga è la pannocchia....ma davvero complimenti bel mais e secondo me 170ql li fai tranquillamente.

 

Grazie veramente! Purtroppo il metro non ce l'avevo con me...comunque considera che la mia mano è lunga poco meno di 20 cm, qua saremo sui 30 ad occhio, cm +/- siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, se riesco provo a rispondere a tutti...

 

Grazie...comunque per fare tanti quintali servono le varietà giuste.

Io ho cominciato a superare i 700 q/Ha da quando il mais lo faccio tutto dopo soia e non faccio più mais su mais.

Terreno arato ed erpicato entro l'anno, in modo che passi tutto l'inverno e il terreno si strutturi per bene.

Azoto aumentato di 160 Kg/Ha, passando dai 320 ai 480 Kg/Ha di urea a lenta cessione con NBPT.

Poi irrigandolo già da fine maggio...e seminare presto, dopo il 20 marzo appena si può entrare, si semina.

Forse per il mais 2019 non arerò più, ma entro dicembre vorrei già avere la terra pronta da seminare.

 

Mai ristoppiato, quello che hai descritto è esattamente il mio modo di operare, le uniche differenze sono che io ho usato Eura 46% e che ho iniziato tardi ad irrigare.

Se ti può essere utile quest'anno avevo 5 ha dove c'era soia non arata, solo passato il ripper, ed il mais era più basso di 60 cm rispetto alla stessa varietà seminata sull'arato!

 

Prima irrigazione fine giugno e' troppo tardi... Dai prima concimata di azoto o alla semina o entro le 3 foglie, se non piove entro la 4 foglia devi dargli acqua...e li che il mais determina quanti ranghi avrà la spiga , e deve avere la massima spinta di acqua e cibo...poi devi irrigare prima almeno 10 giorni prima che esca il pennacchio, e a legagione terminata, quando vedi inbrunire i capelli della pannocchia. Considera che per fare produzioni buone devi apportare almeno 250 unità di azoto.

 

Sono in produzione integrata ed al max posso usare 230 unità di azoto, cosa che ho fatto quest'anno per la prima volta, gli anni precedenti ne usavo solo 200.

Quest'anno nella mia zona sono venute diverse precipitazioni nel giusto momento, ho iniziato ad irrigare tardi anche per quello, ma forse mi sono fregato.

 

Nelle mie zone quelli che seminano hydro nn fanno risultato, i clienti che superano i 600/650 qli mettono tutti o y43 o dekalb

 

Ti dirò che l'Hydro, usato per la prima volta, non si è comportato male, Y43 mai provato ma di Dekalb usai un paio di anni fa il 6752 ed il 6815, purtroppo con entrambi non mi trovai bene.

 

Semplicemente non sono mais adatti a terreni argillosi amenochè non sono molto ripuntati e molto sgrondi e sono mais che esigono terreni abbastanza leggeri anche ricchi di sostanza organica. In generale con i 600 si fanno meno quintali ma molte UFL o Ugn si fanno oltre 24500 UFL e tanti m cubi di gas perché più ricchi di amido e fibre fermentescibili. Varietà syngenta mai tradito perdevi in peso ma faceva tutto poi in sanità, amido e tante tante ufl senza accumulare nitrati. Pioneer solo usati da granella poco da trinciato. Il mais in generale non è un grande amante dei terreni pesanti. Hai mai valutato problema di asfisia, calpestamento o suole di lavorazione? Un comportamento simile capita con i ragnetti rossi anche senza vedere necessariamente le ragnatele.

 

Prima di arare le stoppie di grano ripunto sempre, proprio per via del terreno difficile.

Di Syngenta ho provato Lucroso e Gigantik e sono tra i mais che si sono comportati meglio.

Ecco il ragnetto rosso c'è, quest'anno fortunatamente ha intaccato solo 1.5 ha ma l'anno scorso che hanno ritardato a trinciare ne ha intaccato ben 9 ha e lo ha seccato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, se riesco provo a rispondere a tutti...

 

 

 

Mai ristoppiato, quello che hai descritto è esattamente il mio modo di operare, le uniche differenze sono che io ho usato Eura 46% e che ho iniziato tardi ad irrigare.

Se ti può essere utile quest'anno avevo 5 ha dove c'era soia non arata, solo passato il ripper, ed il mais era più basso di 60 cm rispetto alla stessa varietà seminata sull'arato!

 

 

 

Sono in produzione integrata ed al max posso usare 230 unità di azoto, cosa che ho fatto quest'anno per la prima volta, gli anni precedenti ne usavo solo 200.

Quest'anno nella mia zona sono venute diverse precipitazioni nel giusto momento, ho iniziato ad irrigare tardi anche per quello, ma forse mi sono fregato.

 

 

 

Ti dirò che l'Hydro, usato per la prima volta, non si è comportato male, Y43 mai provato ma di Dekalb usai un paio di anni fa il 6752 ed il 6815, purtroppo con entrambi non mi trovai bene.

 

 

 

Prima di arare le stoppie di grano ripunto sempre, proprio per via del terreno difficile.

Di Syngenta ho provato Lucroso e Gigantik e sono tra i mais che si sono comportati meglio.

Ecco il ragnetto rosso c'è, quest'anno fortunatamente ha intaccato solo 1.5 ha ma l'anno scorso che hanno ritardato a trinciare ne ha intaccato ben 9 ha e lo ha seccato tutto.

Mi sono dimenticato comunque è spesso difficile paragonare a peso i 700 con altri di classe minore, mentre se fai un confronto su quanti.qualita in resa a UFL o Ufc o resa in metano allora sì sono meglio i 600, chiaro che i 600 tendono a fare più spiga e ad avere un HI molto alto.

Io i Syngenta li ho sempre avuti tranne che per granella e pastone ma li ho su terreni medi e franchi molto umidi e grassi sulle argille non sono grandi produttori mentre il Y43 va un po' meglio ma è piuttosto duro da trinciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, se riesco provo a rispondere a tutti...

 

 

 

Mai ristoppiato, quello che hai descritto è esattamente il mio modo di operare, le uniche differenze sono che io ho usato Eura 46% e che ho iniziato tardi ad irrigare.

Se ti può essere utile quest'anno avevo 5 ha dove c'era soia non arata, solo passato il ripper, ed il mais era più basso di 60 cm rispetto alla stessa varietà seminata sull'arato!

 

 

 

Sono in produzione integrata ed al max posso usare 230 unità di azoto, cosa che ho fatto quest'anno per la prima volta, gli anni precedenti ne usavo solo 200.

Quest'anno nella mia zona sono venute diverse precipitazioni nel giusto momento, ho iniziato ad irrigare tardi anche per quello, ma forse mi sono fregato.

 

 

 

Ti dirò che l'Hydro, usato per la prima volta, non si è comportato male, Y43 mai provato ma di Dekalb usai un paio di anni fa il 6752 ed il 6815, purtroppo con entrambi non mi trovai bene.

 

 

 

Prima di arare le stoppie di grano ripunto sempre, proprio per via del terreno difficile.

Di Syngenta ho provato Lucroso e Gigantik e sono tra i mais che si sono comportati meglio.

Ecco il ragnetto rosso c'è, quest'anno fortunatamente ha intaccato solo 1.5 ha ma l'anno scorso che hanno ritardato a trinciare ne ha intaccato ben 9 ha e lo ha seccato tutto.

 

Ma.... Analisi del terreno ne hai? Ph è corretto? Quale concimazione alla semina? Starter nel microgranulatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato comunque è spesso difficile paragonare a peso i 700 con altri di classe minore, mentre se fai un confronto su quanti.qualita in resa a UFL o Ufc o resa in metano allora sì sono meglio i 600, chiaro che i 600 tendono a fare più spiga e ad avere un HI molto alto.

Io i Syngenta li ho sempre avuti tranne che per granella e pastone ma li ho su terreni medi e franchi molto umidi e grassi sulle argille non sono grandi produttori mentre il Y43 va un po' meglio ma è piuttosto duro da trinciare.

Domani incontro il titolare del biodigestore e sentiamo cosa dice...

Ieri ho imparato che i miei 500 q/ha sono le medie della zona, anche chi ha irrigato molto, pochissimi sono arrivati ai 600, non so.

 

Ma.... Analisi del terreno ne hai? Ph è corretto? Quale concimazione alla semina? Starter nel microgranulatore?

Le ho fatte nel 2016 ed il Ph va da 6.80 a 8.05 a seconda dell'appezzamento.

Concimazione alla semina nessuna, do una passata di 150 kg/ha di Eura 46% alla 3/4 foglia poi il resto in sarchiatura.

Come starter usavo il Teflustar ma sempre per via della produzione integrata non posso più usarlo, da un paio di anni uso Umostart Cerealis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani incontro il titolare del biodigestore e sentiamo cosa dice...

Ieri ho imparato che i miei 500 q/ha sono le medie della zona, anche chi ha irrigato molto, pochissimi sono arrivati ai 600, non so.

 

 

Le ho fatte nel 2016 ed il Ph va da 6.80 a 8.05 a seconda dell'appezzamento.

Concimazione alla semina nessuna, do una passata di 150 kg/ha di Eura 46% alla 3/4 foglia poi il resto in sarchiatura.

Come starter usavo il Teflustar ma sempre per via della produzione integrata non posso più usarlo, da un paio di anni uso Umostart Cerealis.

Concimazione di fondo? Fosforo e potassio che vai ad apportare?

Anticipare l'irrigazione a inizio giugno sarebbe meglio, poi se riuscivi a fare certe n produzioni fino a poco tempo fa, sicuramente si possono rifare trovando il giusto equilibrio tra ibrido, concime e lavorazioni

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai ristoppiato, quello che hai descritto è esattamente il mio modo di operare, le uniche differenze sono che io ho usato Eura 46% e che ho iniziato tardi ad irrigare.

Se ti può essere utile quest'anno avevo 5 ha dove c'era soia non arata, solo passato il ripper, ed il mais era più basso di 60 cm rispetto alla stessa varietà seminata sull'arato!

 

Potresti provare con un lenta cessione, a parità di unità di azoto distribuite.

Un mio vicino dove ha passato il ripper su soia, era più bello che quello a fianco in arato...intanto farò una prova il prossimo anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concimazione di fondo? Fosforo e potassio che vai ad apportare?

Anticipare l'irrigazione a inizio giugno sarebbe meglio, poi se riuscivi a fare certe n produzioni fino a poco tempo fa, sicuramente si possono rifare trovando il giusto equilibrio tra ibrido, concime e lavorazioni

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Appunto.... Li volevo arrivare...... Perché nessuna concimazione di fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

O altrimenti che si faccia portare del digestato (se si può) dato che, se ho capito bene, il mais da trinciato lo consegna in un biogas.

60-70 mc/Ha di digestato e direi che la concimazione di fondo possa anche saltarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

È lei???

20180807_200341.jpg

 

In alcune zone ho contato 16 ranghi – in altre 18.. la cosa strana è che dove ho contato 18 è quello he ho irrigato meno, ed è già secco….. P1817 semina fine Aprile

 

Speriamo nella pesa e in qualche precipitazione…

 

Yes piralide vecchia che ormai migra allo stocco, sui pioneer non c'è da stupirsi fanno queste cose specie su terreni che creano stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra il DKC5830 E IL P0937 qual è il più resistente a sollecitazioni meccaniche? e per via di altezza qual è più basso fra i due ?

 

Grazie.

Finito oggi di trebbiare. In un campo, 3.5 ha, dove ho spinto di più con il localizzato in banda, NP 10-24 a 300 kg/ha il 5830 ha fatto 191 qli/ha a 30 di umidità. La restante parte dove sono andato a 170 kg/ha di 10-24 in banda ha fatto 155 qli/ha, in generale pianta molto sana con taglia più contenuta e piralide quasi inesistente sono rimasto molto contento. P0937, più alta rispetto al Dekalb, ha fatto 142 qli/ha a 25 di umidità, sempre 170 kg/ha in banda di 10-24, qui la piralide si è divertita insieme al ragnetto che quasi metà lo fatto seccare, molto delicato il Pioner, forse troppo. Il prossimo anno penso di rimanere fisso solo sul Dekalb

 

5830 4245cc254da98e8c484081b2f75a6b63.jpg

 

P0937 non colpito dal ragnetto b90db8ef99b86999333c56af9e93562f.jpgccfc9c4ed91610b6ed1d9cdcbb278d15.jpg

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

Concimazione di fondo? Fosforo e potassio che vai ad apportare?

Anticipare l'irrigazione a inizio giugno sarebbe meglio, poi se riuscivi a fare certe n produzioni fino a poco tempo fa, sicuramente si possono rifare trovando il giusto equilibrio tra ibrido, concime e lavorazioni

 

Appunto.... Li volevo arrivare...... Perché nessuna concimazione di fondo?

 

La cura migliore sarebbe del letame bovino di paglia ma dalle tue parti è roba rara.

 

O altrimenti che si faccia portare del digestato (se si può) dato che, se ho capito bene, il mais da trinciato lo consegna in un biogas.

60-70 mc/Ha di digestato e direi che la concimazione di fondo possa anche saltarla.

 

Esatto lo consegno ad un biogas ma per alcuni motivi non posso usare il digestato.

Fino ad 8 anni fa usavo letame, ma da quando abbiamo chiuso la stalla da bovini da ingrasso più nulla, non avendo lo spandiconcime sulla seminatrice non ci ponevamo il problema e credevamo che lo starter fosse sufficiente ma è stata una stupidata.

Dall'anno prossimo lo terrò seriamente in considerazione...

 

Potresti provare con un lenta cessione, a parità di unità di azoto distribuite.

 

Anche questo è un aspetto che terrò in cosiderazione...

 

Inizia a mettere 300-350 kg/ha di 8-24-24 in seminatrice e a fine maggio dare 35-40 mm, poi vedrai che le produzioni aumentano.

 

Esatto, questo è un pò il riassunto di quello che farò l'anno prossimo e ringrazio tutti voi per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, ho cominciato a incrementare la produzione in modo sensibile, a partire dal 2015 quando la prima irrigazione l'abbiamo fatta a fine maggio.

2016 non c'è stato bisogno, 2017 sì (e si è visto) e quest'anno non sono riuscito, però grosse differenze non ci sono state (dovevo dare una 30ina di mm per essere sicuri ma non avevo tempo).

Quest'anno poteva ingannare dato che maggio è stato abbastanza piovoso qua, però una irrigazione stava ben data.

Comunque ormai fine settimana prossima penso venga pronto il 5830 e a fine mese il 6728.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino sta per distribuire concime 19.21 sulle stoppie. Poi dissodatore. Letto di semina preparato in autunno e poi semina mais sulla crosta. L azoto su mais solo in copertura. Fa così per non pestare la terra in primavera col vibro per interrare i concimi pre semina

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...