Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Giustamente qualcuno a tirato fuori il ps

Col dekalb il cassone si riempie subito...con quei chicchi grossi cosi...ma in Pesa?

Cmq anno prox proverò il 6728 del miracolo pure io...per togliermi uno sfizio...se non faranno più il contratto col bianco Pioneer...altrimenti 1817w tutta la vita..

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate dell'irrigazione a goccia su mais? Secondo me c'è molto immattimento ma tanti vantaggi: efficienza imparagonabile nell'uso dell'acqua, si irriga quando si vuole ecc.

 

Costa 4-500 €/ha, devi fare due conti se ne vale la pena, nei tuoi terreni riesci a fare 140 qli/ha di mais secco irrigando a goccia? Se si puoi fare manichetta altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

A settembre, appena finisco il mais, vado a vedere un impianto di subirrigazione breve (5 anni), nell'estremo basso Mantovano, perché su alcuni pezzi vorrei provare a farla, più che altro per vedere quanto realmente riesco a produrre in più irrigando a goccia rispetto al rotolone, dato che col rotolone non riesco e devo metterci i tubi.

Il problema principale di questa tecnica irrigua, è il costo che ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

A settembre, appena finisco il mais, vado a vedere un impianto di subirrigazione breve (5 anni), nell'estremo basso Mantovano, perché su alcuni pezzi vorrei provare a farla, più che altro per vedere quanto realmente riesco a produrre in più irrigando a goccia rispetto al rotolone, dato che col rotolone non riesco e devo metterci i tubi.

Il problema principale di questa tecnica irrigua, è il costo che ha...

Sono cose diverse, sub e manichetta, e cmq credo che il prezzo dato da dj rudy sia un po' altino. Nel pomodoro sono circa sui 250€ ettaro e serve circa la stessa cifra pure nel mais (entrambe le colture usano manichetta ogni 150cm). Credo xò che l'impazzimento a mettere, controllare/accendere e spegnere, togliere, non paghi il costo e il lavoro se non in alcuni casi cm punte o appezzamenti vicino a case o strade. X il resto caro e buon vecchio rotolone....

C'è gente vicino a me che utilizza manichetta nel mais ma non prende molto cm idea

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cose diverse, sub e manichetta, e cmq credo che il prezzo dato da dj rudy sia un po' altino. Nel pomodoro sono circa sui 250€ ettaro e serve circa la stessa cifra pure nel mais (entrambe le colture usano manichetta ogni 150cm). Credo xò che l'impazzimento a mettere, controllare/accendere e spegnere, togliere, non paghi il costo e il lavoro se non in alcuni casi cm punte o appezzamenti vicino a case o strade. X il resto caro e buon vecchio rotolone....

C'è gente vicino a me che utilizza manichetta nel mais ma non prende molto cm idea

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Nel mio costo c'è il costo dei maniconi, filtri, macchina per raccogliere manichette ecc, poi ovvio che anni successivi una volta ammortizzati questi costi la spesa si abbassa un po ma non quello che dici tu perchè c'è da considerare anche tutta la manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con l' irrigazione a pioggia fai più mais che con le manichette perchè gli dai delle belle lavate che gli abbassano la temperatura e gli togli tutta quella polvere nera che si fa quando non piove per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cose diverse, sub e manichetta, e cmq credo che il prezzo dato da dj rudy sia un po' altino. Nel pomodoro sono circa sui 250€ ettaro e serve circa la stessa cifra pure nel mais (entrambe le colture usano manichetta ogni 150cm). Credo xò che l'impazzimento a mettere, controllare/accendere e spegnere, togliere, non paghi il costo e il lavoro se non in alcuni casi cm punte o appezzamenti vicino a case o strade. X il resto caro e buon vecchio rotolone....

C'è gente vicino a me che utilizza manichetta nel mais ma non prende molto cm idea

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Sì, so che sono due cose distinte ma molto simili. Mi sono dimenticato di dire che ha anche quella superficiale in un pezzo.

Comunque come costi a me hanno detto 300€/anno manichetta + altri 300 ammortamento motopompa con filtri, flat, stesura e raccolta, predisposiIone per la fertirrigazione.

Vediamo se riesco a fare una prova il prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo il raccogli-manichetta si può fare anche artigianale. Se c'è vento con il rotolone insomma, e in più devi contare anche quella che evapora. Poi si l'immatimento filtri, togli-metti, tubi che perdono c'è. Vedo che ho sollevato un quesito interessante :asd:

@DJ devo valutare, perché ancora 1 non so se e quando porteranno l'acqua per irrigare 2 comunque qui annata buona in asciutta 130 q/ha verdi di mais, annata secca tipo 2011 70 q/ha secchi sulla sabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio costo c'è il costo dei maniconi, filtri, macchina per raccogliere manichette ecc, poi ovvio che anni successivi una volta ammortizzati questi costi la spesa si abbassa un po ma non quello che dici tu perchè c'è da considerare anche tutta la manodopera.
Raccogli manichetta da noi viene dato gratis da chi te la vende. Ammortizzare la pompa non la vedo dura, basta anche una vecchia caprari un girante del valore di 300€ che viene ammortizzata in 30 anni e ecco che salta fuori circa 10€ anno. L'unica spesa significativa è il filtro ma pure quello durano anni, sei sui 4 mila€ di costo ma spalmato su 20 anni ti fa 200€ annuo, diviso gli ettari (ipotizziamo 20 cioè un apprezzamento qui in valle) ti esce altri 10€ ettaro. Se puoi ci aggiungi la manodopera ti do ragione, ma poi devi aggiungere anche al rotolone, e sappiamo che sono manodopera MOLTO diverse (badare una manichetta è logorante xke ti porta via tempo tutti i giorni ma riesce anche un bambino, spostare e gestire dei rotoloni giorno e notte è un pelo più difficoltoso). Io non sono a favore della manichetta, anche x via dell'inquinamento, ma capisco che in certi punti fa molto comodo ed è giustificata. E il lato economico sono sicuro che sia molto vicino ai 250€ escluso manodopera ovviamente.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre con la manichetta basta una pressione molto bassa per farla andare=meno gasolio per ha. Il discorso inquinamento si sono d'accordo, mi sono sempre chiesto se le manichette vengono riciclate. Nel mais si penso si metta una ogni 2 file quindi 140/150 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre con la manichetta basta una pressione molto bassa per farla andare=meno gasolio per ha. Il discorso inquinamento si sono d'accordo, mi sono sempre chiesto se le manichette vengono riciclate. Nel mais si penso si metta una ogni 2 file quindi 140/150 cm.
Esatto una ogni due file quindi cm pomodoro a 150cm. Qui lo smaltimento è gratuito e vengono direttamente in campo con formulario e pesa sul camion. Nel mais addirittura non la si deve nemmeno interrare quindi si toglie molto più facilmente.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se costa realmente così poco, metto tutta manichetta, dato che si irriga quando si vuole e in più si può fare azoto quando realmente serve alla coltura (fioritura)...io una irrigazione da 45 mm col rotolone la metto a 100€/Ha, considerando che mediamente do due irrigazioni (che possono diventare anche 4), la manichetta viene a costare di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manicone costa moda lo riutilizzi parecchie volte, cm costo gasolio è l'unico parametro che mi fa pensare visto che ovviamente consumi poco se usi una pompa piccola e un trattorino ma alla fine irrighi molto più tempo quindi servirebbe veramente qualcosa di specifico x risparmiare. Tipo un motore tre cilindri e settori non molto grandi.

Se costa realmente così poco, metto tutta manichetta, dato che si irriga quando si vuole e in più si può fare azoto quando realmente serve alla coltura (fioritura)...io una irrigazione da 45 mm col rotolone la metto a 100€/Ha, considerando che mediamente do due irrigazioni (che possono diventare anche 4), la manichetta viene a costare di meno.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non le avessi ami viste le manichette ma qui ormai coi rotoloni fai l'apertura e l'emergenza e poi si va di manichetta in zona ci sono oltre 5000 pm a mais su manichetta 340 Ha accorpati poi altri dispersi con cabina di pompaggio e fertiirrigazione. Maniconi e filtri si riutilizzano, la pompa va bene e ancora meglio la pompa elettrica, manichette 280 e /ha. Sia interrata che appoggiata. Chi non riusciva ad irrigare a scorrimento e usava i rotoloni piuttosto ha risistemato i capi e tornato alle turbine, gli Rx non li vogliono se non per fra nascere il mais a giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A settembre, appena finisco il mais, vado a vedere un impianto di subirrigazione breve (5 anni), nell'estremo basso Mantovano, perché su alcuni pezzi vorrei provare a farla, più che altro per vedere quanto realmente riesco a produrre in più irrigando a goccia rispetto al rotolone, dato che col rotolone non riesco e devo metterci i tubi.

Il problema principale di questa tecnica irrigua, è il costo che ha...

i

leggendo i vari post che crivi mi sembra di capire che stai alzando la soglia di aratura e anche cambiando il tuo modo di lavorare, tecnica che to gia adottando da anni, allora se mi permetti di darti un consiglio guarda molto di piu quella in subbirrigazione e non quella con la manichetta non hai idea di cosa fa,

Link al commento
Condividi su altri siti

i

leggendo i vari post che crivi mi sembra di capire che stai alzando la soglia di aratura e anche cambiando il tuo modo di lavorare, tecnica che to gia adottando da anni, allora se mi permetti di darti un consiglio guarda molto di piu quella in subbirrigazione e non quella con la manichetta non hai idea di cosa fa,

 

Sì, infatti è la subirrigazione quella a cui vorrei arrivare, in modo da abbattere il costo annuale della manichetta e della sua stesura/raccolta, durata 5-7 anni, così al limite, dopo questo periodo, arata leggera e via che si ricomincia. È in quei 5-7 anni fare solo minima.

Vediamo e valuteremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi la manichetta fuori terra da enormi problemi a causa di uccelli selvatici (aironi e garzette soprattutto) che con il becco bucano e logorano le manichette rendendole inutilizzabili. Io è un mese che giro con nastro isolante per sistemare i buchi che fanno. Per non parlare di topi e nutrie che quotidianamente vanno a rifarsi i denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti è la subirrigazione quella a cui vorrei arrivare, in modo da abbattere il costo annuale della manichetta e della sua stesura/raccolta, durata 5-7 anni, così al limite, dopo questo periodo, arata leggera e via che si ricomincia. È in quei 5-7 anni fare solo minima.

Vediamo e valuteremo.

no forse hai delle info un po sbagliate, se tu interri le manichette a 35 cm sotto e fai i veri impianti di aspirazione e depressione coni i relativi filtri durata una quasi vita, non quella sotto 10cm

Link al commento
Condividi su altri siti

no forse hai delle info un po sbagliate, se tu interri le manichette a 35 cm sotto e fai i veri impianti di aspirazione e depressione coni i relativi filtri durata una quasi vita, non quella sotto 10cm

 

Sisi lo so che durano un bel po', ma ora ci sono ali gocciolanti che costano di meno e ti durano un po' meno (sistema pensato per chi ha terreno in affitto o per chi ogni tot anni vuole arare o comunque fare lavorazioni fonde (queste vanno messe giù a 30 cm). Così mi spiegava il tecnico Netafim, infatti è questa tipologia di impianto che devo andare a vedere.

Qui invece con quelle superficiali (i pochissimi che le hanno nel mais), si lamentano delle lepri, infatti le mettono leggermente interrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi lo so che durano un bel po', ma ora ci sono ali gocciolanti che costano di meno e ti durano un po' meno (sistema pensato per chi ha terreno in affitto o per chi ogni tot anni vuole arare o comunque fare lavorazioni fonde (queste vanno messe giù a 30 cm). Così mi spiegava il tecnico Netafim, infatti è questa tipologia di impianto che devo andare a vedere.

Qui invece con quelle superficiali (i pochissimi che le hanno nel mais), si lamentano delle lepri, infatti le mettono leggermente interrate.

Un fattore ulteriore che ho notato negli anni è che non tutti i terreni sono portati x fare manichetta. Se hai sabbia ti percola tutta l'acqua e non bagni anche se lasci acceso 3 anni, serve un terreno il più uniforme possibile a livello di tessitura, così da calibrare il quantitativo di acqua e soddisfare bene tutte le piante. Cmq vedo che sei deciso sul sistema che andrai a vedere e trarrai le tue conclusioni.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Un fattore ulteriore che ho notato negli anni è che non tutti i terreni sono portati x fare manichetta. Se hai sabbia ti percola tutta l'acqua e non bagni anche se lasci acceso 3 anni, serve un terreno il più uniforme possibile a livello di tessitura, così da calibrare il quantitativo di acqua e soddisfare bene tutte le piante. Cmq vedo che sei deciso sul sistema che andrai a vedere e trarrai le tue conclusioni.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Infatti vorrei anche provarla prima di fare degli investimenti, per valutare quanto realmente può aumentare la produzione, nei miei terreni. E riuscire a capire anche le problematiche di questo sistema.

Insomma...capire quanto realmente è conveniente da un punto di vista economico, anche nei confronti della manodopera (come avevi giustamente detto, un rotolone è più impegnativo da gestire rispetto ad un impianto a goccia...che alla fine la manodopera la su ha essenzialmente nelle stesura e nella raccolta, da quello che ho capito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi la manichetta fuori terra da enormi problemi a causa di uccelli selvatici (aironi e garzette soprattutto) che con il becco bucano e logorano le manichette rendendole inutilizzabili. Io è un mese che giro con nastro isolante per sistemare i buchi che fanno. Per non parlare di topi e nutrie che quotidianamente vanno a rifarsi i denti.

Sì uguale uguale, anzi noi ancora peggio abbiamo uno zoo, upupe e picchi e fagiano aggiungo ma ultimamente lasciano on po' stare, si qualche buchino ma si accontentano degli zalpilli. Prima anni di siccità la tagliavano la manichetta zac zac in due, addirittura facevano i laghetti. Il drone aiuta molto anche nel piccolo.

Nei terreni bassi si va ancora a scorrimanto piuttosto che i rotoloni hanno comprato due turbine nuove e con le ore risparmiano meno ore e meno gasolio. Il mio vicino ha 12 Rx che te poco qualcosa venderà, nuovi in pratica poco usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...