Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore da 180/200cv


nna88

Messaggi raccomandati

sinceramente non so ancora bene, anche perchè non è un acquisto che farò a breve. il vario l'ho sul 6930. non va male ma io trasporti faccio poco. più che altro con questa macchina farei aratura, spianamento, erpicatura, tutti lavori pesanti. c'è da valutare la differenza di prezzo tra i due cambi e vedere se vale la pena il vario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 315
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

valtra diciamo che non mi trovo con il concessionario. quelli che prenderò in considerazione sono questi e in più john deere e magari un prezzo del landini, anche se il concessionario è quello più lontano. se guardassi la comodità del concessionario dovrei andare su claas. però vedremo. a me piace molto il same. secondo voi a livello qualitativo qual'è il migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

valtra diciamo che non mi trovo con il concessionario. quelli che prenderò in considerazione sono questi e in più john deere e magari un prezzo del landini, anche se il concessionario è quello più lontano. se guardassi la comodità del concessionario dovrei andare su claas. però vedremo. a me piace molto il same. secondo voi a livello qualitativo qual'è il migliore?

 

Siamo lì oramai la fanno le micro componenti e gli assemblaggi.... Io di solito valuto molto l'officina meccanica non solo la vicinanza. In questi anni nel mio piccolo le attrezzature so che posso contare su una certa concessionaria ma per i trattori ultimamente meglio evitar... O sperando che non succeda nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so ancora bene, anche perchè non è un acquisto che farò a breve. il vario l'ho sul 6930. non va male ma io trasporti faccio poco. più che altro con questa macchina farei aratura, spianamento, erpicatura, tutti lavori pesanti. c'è da valutare la differenza di prezzo tra i due cambi e vedere se vale la pena il vario.

 

Mi verrebbe da consigliarti un Axion 800 o 810, però so che hai terra leggera e risulterebbe troppo pesante. Se vuoi orientarti su un powershift non saprei cosa suggerirtii fra Fortis, Arion e Cnh, se non di optare per la trasmissione C Shift sul Same e di orientarti su un T7 o Puma a passo corto e più leggeri (T7.210 o Puma 165). Se invece ti interessa la trasmissione a variazione continua mi dà più fiducia l'Autocommand o il CVX (in questo caso il modello più grande a passo corto T7.225 o Puma 175), il C Matic made in Claas degli Arion è molto recente e non vorrei manifestasse problemi di gioventù.

 

A livello di concessionari e prezzi come sei messo?

 

Mi permetto di consigliati un Valtra, motore molto molto generoso e con i nuovi modelli anche l'estetica ha fatto passi da gigante .....

 

Un bel T174 o 194 calzerebbe a pennello, resta solo da vedere se in zona c'è un concessionario che offra assistenza valida, il gruppo Agco in questo senso dovrebbe spingere di più sul marchio Valtra. Da anni sottolineo questa cosa, però sembra che loro vogliano fare i numeri con Massey Ferguson e guardando i dati sulle vendite in Italia pare che non ci riescano poi così bene...

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

per ora non mi sono ancora informato sui prezzi. sicuramente su case e nh si riesce avere un buon prezzo. gli altri non so. sul vario ho ancora un dubbio. perchè si è comodo ma richiede più manutenzione e se si rompe la spesa è bella grossa. sul 6930 la comodità la trovo maggiormente in spianamento che con la livella si gestisce tutto da solo. però non so se vale il maggior costo per ciò che faccio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora non mi sono ancora informato sui prezzi. sicuramente su case e nh si riesce avere un buon prezzo. gli altri non so. sul vario ho ancora un dubbio. perchè si è comodo ma richiede più manutenzione e se si rompe la spesa è bella grossa. sul 6930 la comodità la trovo maggiormente in spianamento che con la livella si gestisce tutto da solo. però non so se vale il maggior costo per ciò che faccio io.

 

Sul vario CNH l'ha centrato subito come cambio..... Anzi molto meglio del powershift fatti dir da chi conosci come vanno Albe ha avuto rogne visto che era uno dei primi hanno aggiornato la parte lubrificazione idraulica e si è dimenticato di averlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei facendomi fare i preventivi delle macchine che ti interessano, li valuterei in base alle ore di utilizzo che prevedi di accumulare, mi farei fare un preventivo da un terzista per veder se davvero ti conviene spendere per un ferro nuovo o se conviene far mangiare la polvere agli altri. Fatto tutto ciò, sceglierei il marchio con miglior compromesso prezzo-assistenza. A parità di tutte queste variabili, sceglierei il marchio che mi piace di più. Però secondo me senza preventivi è dura dar consigli.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so ancora bene, anche perchè non è un acquisto che farò a breve. il vario l'ho sul 6930. non va male ma io trasporti faccio poco. più che altro con questa macchina farei aratura, spianamento, erpicatura, tutti lavori pesanti. c'è da valutare la differenza di prezzo tra i due cambi e vedere se vale la pena il vario.

 

Se fossi in te, visto che lo userai per lavori pesanti sceglierei una macchina con un motore che non ha paura...... il nef --- sisu --- cummins

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ragazzi un amico sta valutando un trattore nuovo da 180/200 cv

vorrebbe una macchina compatta

lui ha tutto JD ma farebbe un pensiero anche ad altri marchi

le sue preferenze sono

JD , Massey , Fendt, claas

vicini come assistenza c'è anche NewHolland , Same deutz

fara tanta botte e Dumper più lavorazione terreno

allestimento con cabina e ponte sospeso e cambio 'vario'

Modificato da steffforno
Link al commento
Condividi su altri siti

6195r autopower, 7720dyna VT, fendt 720, axion 810 c-matic, allestiti in modo similare sei sui 110-130 mila, poi dipende dall'allestimento preciso che vuole

 

Se ha tutto JD, e si trova bene, per uniformare pezzi e ricambi, resterei sui cervi

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ragazzi un amico sta valutando un trattore nuovo da 180/200 cv

vorrebbe una macchina compatta

lui ha tutto JD ma farebbe un pensiero anche ad altri marchi

le sue preferenze sono

JD , Massey , Fendt, claas

vicini come assistenza c'è anche NewHolland , Same deutz

fara tanta botte e Dumper più lavorazione terreno

allestimento con cabina e ponte sospeso e cambio 'vario'

 

Senza dubbio VALTRA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve,

 

sto valutando l'acquisto di un trattore nuovo, ho un azienda di circa 300 ettari, alcuni terreni si presentano pianeggianti e di facile lavorazione, altri sono più tenaci e collinari per cui non posso usare attrezzi eccessivamente larghi data l'irregolarità dei terreni, oltretutto in salita perdo di trazione e a quel punto i cavalli servono a poco. Sono orientato quindi su un trattore gommato di media potenza, intorno ai 180-200 cv. Essendo in biologico e avendo pietre nel terreno faccio poco uso di attrezzi con PTO, per lo più gli attrezzi in uso sono: aratro, ripuntatore, estirpatore, erpice a dischi. Prima di parlare di marchi, sto valutando attentamente l'aspetto del tipo di cambio migliore per il tipo di uso che ne devo fare. Se continuare ad usare un cambio powershift oppure indirizzarmi sui nuovi cambi a variazione continua. Conosco bene il funzionamento di entrambi i cambi, ma voglio capire da chi li ha provati se un cambio a variazione continua che a mio avviso lo vedo progettato più per un uso con la PTO e trasporto, è altrettanto valido anche sulla lavorazione pesante come aratura e ripuntatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di consigliarti un trattore con cambio powershift se devi fare aratura/ripuntatura in zona collinare, un cambio a variazione continua assorbe più potenza quindi dovresti prenderlo più potente il trattore, inoltre con gli stessi soldi prendi lo stesso trattore con cambio powershift con 15/20 cv in più rispetto a quello a variazione continua che fanno sempre comodo specialmente in collina

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

sto valutando l'acquisto di un trattore nuovo, ho un azienda di circa 300 ettari, alcuni terreni si presentano pianeggianti e di facile lavorazione, altri sono più tenaci e collinari per cui non posso usare attrezzi eccessivamente larghi data l'irregolarità dei terreni, oltretutto in salita perdo di trazione e a quel punto i cavalli servono a poco. Sono orientato quindi su un trattore gommato di media potenza, intorno ai 180-200 cv. Essendo in biologico e avendo pietre nel terreno faccio poco uso di attrezzi con PTO, per lo più gli attrezzi in uso sono: aratro, ripuntatore, estirpatore, erpice a dischi. Prima di parlare di marchi, sto valutando attentamente l'aspetto del tipo di cambio migliore per il tipo di uso che ne devo fare. Se continuare ad usare un cambio powershift oppure indirizzarmi sui nuovi cambi a variazione continua. Conosco bene il funzionamento di entrambi i cambi, ma voglio capire da chi li ha provati se un cambio a variazione continua che a mio avviso lo vedo progettato più per un uso con la PTO e trasporto, è altrettanto valido anche sulla lavorazione pesante come aratura e ripuntatura.

È altrettanto valido se non per certi versi anche migliore nell'utilizzo quotidiano visto che di veri PS ce n'è solo uno gli altri sono dei semiPS a gamme!!!! Quindi già lì ti dovresti indirizzare solo in un'unica ditta per non far nomi CNH, io però preferisco sempre rimaner in quel gruppo il loro vario diviso da un cambio con 4gamme meccanico che è più lento rispetto alla prontezza di un Fendt ma dall'altro lato della medaglia riesce a scaricare al meglio la potenza a terra.... Ovvio un'accoppiata ingranaggio meccanico a poca dispersione di potenza ma il vario è ottimale per tutto.

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

sto valutando l'acquisto di un trattore nuovo, ho un azienda di circa 300 ettari, alcuni terreni si presentano pianeggianti e di facile lavorazione, altri sono più tenaci e collinari per cui non posso usare attrezzi eccessivamente larghi data l'irregolarità dei terreni, oltretutto in salita perdo di trazione e a quel punto i cavalli servono a poco. Sono orientato quindi su un trattore gommato di media potenza, intorno ai 180-200 cv. Essendo in biologico e avendo pietre nel terreno faccio poco uso di attrezzi con PTO, per lo più gli attrezzi in uso sono: aratro, ripuntatore, estirpatore, erpice a dischi. Prima di parlare di marchi, sto valutando attentamente l'aspetto del tipo di cambio migliore per il tipo di uso che ne devo fare. Se continuare ad usare un cambio powershift oppure indirizzarmi sui nuovi cambi a variazione continua. Conosco bene il funzionamento di entrambi i cambi, ma voglio capire da chi li ha provati se un cambio a variazione continua che a mio avviso lo vedo progettato più per un uso con la PTO e trasporto, è altrettanto valido anche sulla lavorazione pesante come aratura e ripuntatura.

 

Alcune domande

 

1) Che trattore hai in azienda ora che questo nuovo acquisto andrà a sostituire?

2) Concessionari buoni nella tua zona con ottimo servizio post vendita quali sono?

3) Budget massimo di spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco il powershift, sfrutta meglio la potenza del motore ............ ad oggi di pawerschift ce ne sono anche con la funzione automatica i quali non fanno rimpiangere i vario convenzionali riguardo comodità ..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quello che hai scritto mi sembri uno intelligente,e quindi non parli dà sprovveduto

Una cosa importante è la gestione post vendita ed appunto il budget

In quella fascia di potenza piace molto jd che ha il direct drive oppure massey ferguson con il dina6 cioè sei marce sotto carico,fendt lo lascerò indietro perché solo vario

Da non sottovaluterei claas che in quella fascia di potenza lo preferisco a newholland

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In collina il dyna 6 è una maledizione, per il cambio gamma a 4 km/h senza sovrapposizione e quando cambi gamma cala i giri in automatico e quasi si ferma in salita almeno su Claas.

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In collina il dyna 6 è una maledizione, per il cambio gamma a 4 km/h senza sovrapposizione e quando cambi gamma cala i giri in automatico e quasi si ferma in salita almeno su Claas.

 

 

 

Confermo .......... il Dyna6 MF in collina è una vera "ciofeca" (anche in pianura mi sà che non sia gran chè) ........ tuttavia se si dovesse optare per una tipologia di cambio simile ....... molto meglio il Dyna6 Claas .......:AAAAH::AAAAH::AAAAH: ....... :2funny::2funny::2funny:

 

PS. ....... uagliò ..... è assai u dann !!!!! :fiufiu::fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il claas/MF quando passa dalla gamma A a B e viceversa, essendo per lui la gamma A la gamma più ridotta, effettua il cambio entro un certo range di velocità e giri motore per non sollecitare il cambio. In pratica con la A non si dovrebbero fare lavori di traino pesante, per questo c'è quel "vuoto" che risulta in certi casi fastidioso. Sia su dyna4 che dyna6 e omologhi verdi

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...