Vai al contenuto

fiat 880 poco tiro


luigi_f

Messaggi raccomandati

salve a tutti,o aquistato un fiat 880 dt 5 l'anno scorso

il motore a 6600 ore e fin da subito mi e apparso che non tirasse come un 88 cavalli,essendo abituato ad usare un 90/90 sempre 5 cilindri.

durante l'inverno è stata revisionata pompa e messo gli iniettori nuovi però a mio parere non si è risolto gran che.

il motore da quello che posso constatare non mangia olio e acqua ma fa una gran fumosità bianca i primi 5 minuti che è in moto,è una cosa normale?puo èssere anche la pompa troppo anticipata?io o fatto concidere i segni su pompa e il blocco.

le valvole controllate sono un poco piu aperte(da 0'30 sono 0'40)ma non credo che mi possino dare un cosi calo di potenza.

cosa potrei fare per risolvcere il problema?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, per caso stenta un po quando fa freddo ad avviarsi ?...nel senso che serve l'aiuto della candeletta ?...e il fumo che fa da freddo irrita gli occhi? è un sintomo che a freddo consuma un po di olio poi a caldo va bene ma comunque il motore potrebbe essere non in buone condizioni ....metti le fasce usurate ...anche i cilindri stesse condizioni ....

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio vicino l'ha venduto proprio per questo motivo...anche lui aveva come te un 880 DT5....ora ha un 80-90 e a detta sua va molto meglio...del 5 fiat non ho mai sentito parlar bene, ma se prima avevi un 90-90 e ti sei trovato bene allora il tuo 880 ha qualche problema...anche come ha detto maifermo le fasce possono essere un pò usurate, o magari quando il pompista ti ha rifatto la pompa ti ha chiuso un pò la nafta come è successo a un conoscente con un 780 che dopo aver fatto la pompa la macchina tirava meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se maggiori pompa e iniettori la marmitta sella vuota da solo......

Per m'è si deve chiamare il pompista e far provare la compressione del motore, se questo è a posto si va a caricare ulteriormente la pompa, che a volte basta intervenire su quella che si ha se non è al limite.

Mentre se la compressione è bassa si deve cambiare gli anelli e fin che ci si è si mettono bronzine nuove, non costa come rifare il motore, però gli si allunga la vita di molto.

Almeno dalle mie parti in molti a 8/9000 ore fanno cosi con i motori e poi arrivano a 17/18000 senza grossi problemi.

Mentre dicono che se non ci si fa nulla poi si deve revisionare il collo ecc. e costa un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fuma da freddo vuol dire che le fasce elastiche tendono ad incollarsi nel pistone, e quindi non fanno l'attrito che dovrebbero fare nelle camice, se così fosse ti troverai le sedi valvola di aspirazione e scarico tutte incrostate, che di conseguenza non faranno più la tenuta che dovrebbero fare nel momento della compressione,e quindi parte di essa uscirà dalla marmitta, ecco il perchè non tira anche con pompa modificata..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte,si da freddo fa un fumo che da fastidio agli occhi però l'accensione anche da freddo non stenta,va in moto benissimo.

infatti o sempre escluso poca compressione proprio perchè va in moto benissimo,le cose piu banali(filtro aria pulito e gasolio)sono state controllate e pure il funzionamento della pompetta ac.

pompa e iniettori riffatti nuovi,adesso esendo pompa bosch potrei dare su un pelo di nafta e vedere come si comporta,e se nn cambia stavo pensando di fare la prova compressione e il prossimo inverno revisionare il motore.

o sentito molto pareri sull 880 5 molti dicevano ke rispetto altri 90 cavalli tirava molto di piu è molti invece si sono lamentati del motore che tirava poco.

io usando anche adesso un 90/90 (motore piu grosso da 4500 a 4800)trovo una differenza pazzesca,proprio questo 880 non mi soddisfa.

grazie aspetto consigli su cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come la vedi la differenza?

Perchè in genere i motori serie 80 confronta ai /90 avevano motoori grintosi ma coppia poca.

Cioè sentivi il motore che sembrava spaccasse tutto ma poi ti cala subito.

Mentre la serie 90 senti il motore meno grintoso ma poi cala e tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza la vedo che con il 90/90 diciamo il motore tira bene un attrezzo con tutte le marce,con 880 e impossibile partire a affrontare salite senza scalare.

si la coppia è molto poca è il motore cala subito di giri,xo credo che per un 880 5 cilindri una krone 150 dietro non debba nemmeno sentirla,invece non parti in salita in prima veloce.

forse io pretendo troppo sono abituato a motori same che non perdono i giri cosi in fretta però questo 880 per me non da i suoi 88 cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si devo trovare un mecccanico che viene da me con lo strumento.pompa e iniettori sono nuovi,quindi una cosa è fatta xo cosi non lo posso tenere,proprio non mi soddisfa è peccato usarlo cosi!

poi fatta la prova se non a compressione ce da controllare i segmenti ed eventuali valvole che non fanno tenuta. o sempre escluso tutti i problemi di valvole e segmenti perche il motore parte davvero molto bene e non mangia olio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si devo trovare un mecccanico che viene da me con lo strumento.pompa e iniettori sono nuovi,quindi una cosa è fatta xo cosi non lo posso tenere,proprio non mi soddisfa è peccato usarlo cosi!

poi fatta la prova se non a compressione ce da controllare i segmenti ed eventuali valvole che non fanno tenuta. o sempre escluso tutti i problemi di valvole e segmenti perche il motore parte davvero molto bene e non mangia olio.

grazie

Lo dici a chi ti ha fatto pompa e iniettori, a m'è la compressione l'aveva provata il pompista.

Anche perchè se è a posto, e ti lamenti magari riesce a darti qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma proverò a chiamare su il pompista sperando ke possa ancora usare gli attrezzi della ditta perche a smesso di lavorare a fine anno.

e si il costo è stato abbastanza salato,però spero proprio di sistemare questa cosa

grazie vi farò sapere su come va la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
ma proverò a chiamare su il pompista sperando ke possa ancora usare gli attrezzi della ditta perche a smesso di lavorare a fine anno.

e si il costo è stato abbastanza salato,però spero proprio di sistemare questa cosa

grazie vi farò sapere su come va la situazione

hai risolto??

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ancora perche il pompista adesso questo mewse non riesce,con i primi di settembre a detto me la ricontrollla.

io o tolto i collettori di scarico e o visto che da un cilindro esce fumo bianco e freddo,mentre tutti gli altri 4 sono ok.

fatto prova compressione e mi sono trovato:30-32-36-34-33 bar.

adesso pero il manometro ke mi anno prestato era un po vecchio e la lancetta non era bene sullo 0 ma segnava 8 bar.

se quei 8 bar li li devo togliere va a finire che nel cilindro ke non va mi trovo 22 bar di pressione,non so bene questo motore che misure di compressione a pero mi sembra un po bassa.

io per provarla o tolto tuttti gli iniettori e poi o fatto girare il motore fino a che la lancetta del manometro arrivasse nel punto piu alto,lo fatto in modo giusto??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

però qui in zona non ce nessuno ke a questo strumento e mi sono dovuto arrangiare con quello che mi anno rtrovato dei miei colleghi di lavoro.

adesso esiste tipo un liquido aposta che possa aiutare a scollare le fasce??tanto solo per fare una prova per vedere se cambia qualcosa.

ieri infatti o cambiato l'olio motore e mi sembrava fosse troppo liquido sembrava diluito con la nafta,adesso terro controllato bene il livello pero se aumenta è proprio questione di segmenti.

l'unica cosa che piu mi scoccia e ke se apro il motore per fare i segmenti li devo fare tutti e 5 non posso cambiarli solo a 1 e lasciare i vecchi cosi come sono,e le bronzine come saranno messe??ci sara da sostituire pure quelle??

Link al commento
Condividi su altri siti

e come si riesce a vedere se ce nafta nell'olio?? non mi è mai capiato di vederla e quindi non saprei se si o no.a mio avviso cera nafta nell'olio però non ne sono sicurissimo.

adesso si avicna le ferie è quindi non credo apriro il motore aspetto inizio sewttembre per il controllo alla pompa e poi da li si decidera che fare sul motore.

cosa strana è che parte perfettamente anche in inverno,se la compressione fosse bassa non dovrebbe partire al primo giro del motore.

una domanda ma come mai si possono essere incollati i segmenti di solo 1 pistone?? per incollarsi dovrebbe essere stato fermo per tempi lunghi ,non dovrebbe patire un po tutto il motore è non solo un singolo seegmento??

Link al commento
Condividi su altri siti

pompa e iniettori sono gia stai revisionati in inverno gli iniettori sono sytai cambiati i polverizzatori,si i pistoni partono tutti pero il 5 fa fumo bianco e freddo.adesso o chiamato il pompista a detto potrebbe essere una cam della pompa rovinata che manda gasolio in ritardo e per questo il motore perde potenza e fa fumo bianco,la compressione in questo cilindro era di 2 bar inferiore rispetto a quello vicino che a mio avviso vedendo il fumo che fa da freddo funziona bene.

adesso controllo l'olio vecchio e vediamo cosa succede,se ce nafta dentro ,poi appena avro lla pompa revisionata se nulla cambia per forza è un difetto di segmenti,intanto cerco di procurarmi un prova compressione buono.

una cosa, ma tutte le volte togli e rimetti gli iniettori non è che mi si rovina la sede sulla testata??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io gli o consegnato pompa e iniettori,poi dai ricambi ke mi a dato o visto i polverizzatori nuovi e degli or e guarnizioni interne alla pompa e anche il perno del comando acceleratore piu tutte le viti e i registri segnati con della vernicie gialla,poi se la controllata come si deve o no io non posso saperlo mi devo fidare di lui,a suo avviso a detto potrebbe essere una cam rovinata che manda nafta in ritardo,puo essere vera questa cosa??

adesso a settembre quando glie la porto ci sto pure io a vedere uello ke fa,non ce ne capirò niente però gia vedere come è fatta dentro mi da piu un idea su come funziona.adesso provo ancora con questo pompista anche perche me la ricontrolla gratis ma se nulla cambia so gia dove andare.

per la compressione i valori li o detti vanno da 30-32 36-34 33.si adesso non e sicuro che il manometro era perfetto pero non credo che una differenza di 2 bar diano un problema cosi di combustione,se ci fossero 10 bar in meno allora si pero se quello a 32 bar funziona bene non credo che quello a 30 dia problemi cosi di non combustione,oppure puo essere cosi tanto 2 bar da non riuscire a bruciare la nafta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...