Vai al contenuto

ancora furti


paolocappo

Messaggi raccomandati

Dalle mie parti negli ultimi anni stanno rubando con continuità materiale di irrigazione. Lo so vi sembrerò ridicolo però non avete idea di quanto mi stiano girando i....... Ogni settimana sparisce "qualcosa". Una settimana un tubo ( di ferro da sei metri quindi non è che se lo mettono in macchina e via ) poi le aste con i gomiti per collegare i tubi in pvc, poi gruppo astina-gomma-irrigatore. Da i miei campi e da quelli vicino ai miei idem dei miei compaesani solo però. Intorno ci sono anche campi di carciofi coltivati da "gente" del paese vicino ma a quanto vedo da loro non sparisce mai nulla. Il valore in euro ogni volta non è tanto, qualche centinaio di euro in genere ma anche meno, però bisogna tornare a casa e riprendere la roba e se non la ho devo andare a prenderla e siccome i negozi aprono alle 8:30/9:00 io o i miei operai stiamo lì a rovinarci il fegato. Ovviamente a fine stagione il danno arriva anche al migliaio di euro. Che voi sappiate esiste un metodo per segnare anche in maniera invisibile o poco vistosa degli irrigatorini tipo NAAN? I miei sono quelli con la rondellina i più economici presi da mio padre da oltre 20 anni fa "perchè tanto li rubano". Io stavo pensando a qualche vernice speciale che non faccia spessore da spruzzare sopra e poi magari se riuscissi a scoprire in quale campo finiscono , andare a vederla con delle lampade che emettono luce di una particolare frequenza. Se usassi spray normali posso danneggiare gli irrigatorini e poi comunque non si può dire con certezza che li abbia spruzzati io. Ah perchè quando vado a fare la denuncia ai carabinieri sono loro i primi che mi dicono : guardi se è sicuro che quelli sono i suoi e che li ha segnati lei in maniera inequivocabile ok , altrimenti sappia che rischia una denunia per calunnia. Bella storia questa. Le guardie che prendono le difese dei ladri....:-X:grrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Incidi una lettera, non so se siano in ferro o plastica ma un modo lo trovi... si vedono, e proprio per questo motivo magari lasciano perdere i tuoi e rubano quelli di altri

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Incidi una lettera, non so se siano in ferro o plastica ma un modo lo trovi... si vedono, e proprio per questo motivo magari lasciano perdere i tuoi e rubano quelli di altri

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

No questi sono tutti in plastica. Per quello pensavo ad una vernice però quelle spray non puoi fare una lettera neanche con una sagoma perchè l'irrrigatore è troppo piccolo. E' una rottura ma altrimenti devo smontare tutto ogni volta e che palle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che li rubano non è facile rintracciarli. Segnarli non guasta, ma secondo me se riesci a mettere qualche telecamera nascosta in punti strategici di qualche appezzamento grande....puo' essere che ti capiti vedere la bella faccia di chi va 'a prelevare senza bancomat"

Link al commento
Condividi su altri siti

e se li vernici semplicemente con un colore vistoso e inusuale non penso che li prenderebbero col rischio di farteli riconoscere a 2 km di distanza e non penso nemmeno che si mettano a scartavetrarli dandogli di solvente preferendo prede meno vistose.

Be ci provo. Se non finisce la vernice su quella rotellina e si bloccano. Comunque hanno rotto. Ma che poi dopo che piantano carciofi dappertutto cosa credono di risolvere? L'unica cosa che ottengono è abbassare ancora di più la redditività della coltura. Meglio che non dica cosa penso di questa gente e non mi venite a dire che sono agricoltori anche loro eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un giro di nastro di carta sulla rotellina, colori con la bomboletta e poi una volta asciutto tiri via il nastro. Almeno non corri il rischio che ti si blocchino.

Ma non esistono delle vernici non visibili ad occhio nudo ma solo con lampade che emettono luce di una particolare frequenza? Mi sarebbe piaciuta una soluzione alla CSI....:asd: Comunque oggi ho sentito il capitano della compagnia barraccellare del paese vicino e mi ha detto che quest'anno è pure una annata tranquilla...altri anni si portavano via anche due o tre ettari di impianto tutto in una volta e pure in irrigamento...:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'inchiostro simpatico... ma a te serve qualcosa di indelebile

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Potrei smontarli ad uno ad uno e colorare la rotellina e poi rimontarli però ogni volta che lo si fa si corre il rischio di romperli. Penso che alla fine dei conti ogni volta che innaffio faccio smontare le pipe che collegano ai tubi in ferro e una striscia di irrigatori da ogni linea. SE proprio devo perdere dei soldi almeno faccio lavorare un'ora in più il mio operaio e li dò a lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei smontarli ad uno ad uno e colorare la rotellina e poi rimontarli però ogni volta che lo si fa si corre il rischio di romperli. Penso che alla fine dei conti ogni volta che innaffio faccio smontare le pipe che collegano ai tubi in ferro e una striscia di irrigatori da ogni linea. SE proprio devo perdere dei soldi almeno faccio lavorare un'ora in più il mio operaio e li dò a lui....

 

Ogni volta che colori gli irrigatori ricordati di fotografare il tutto così ho ulteriore prova che il materiale era tuo.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lastampa.it/2017/03/22/italia/cronache/un-bottino-da-tre-miliardi-per-i-ladri-di-cibo-lZTMJGIIlFcCJozpf5gtfI/pagina.html

 

[h=3]Un bottino da tre miliardi per i ladri di cibo[/h]

Dai limoni di Amalfi alle nocciole del Piemonte nel mirino di bande specializzate. In Puglia ronde per proteggere le olive, in Emilia il Parmigiano trasferito nei caveau

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lastampa.it/2017/03/22/italia/cronache/un-bottino-da-tre-miliardi-per-i-ladri-di-cibo-lZTMJGIIlFcCJozpf5gtfI/pagina.html

 

Un bottino da tre miliardi per i ladri di cibo

 

Dai limoni di Amalfi alle nocciole del Piemonte nel mirino di bande specializzate. In Puglia ronde per proteggere le olive, in Emilia il Parmigiano trasferito nei caveau

Ma come fanno a rubare le olive dalle piante? mica ci metti dieci minuti a tirarle giù da un albero....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Oggi stavo irrigando a 2 km dal magazzino e mio padre per non venire a piedi se preso la auto e la lasciata in strada un po' nel ciglio, io bagnavo e mio padre era parecchio lontano ma ho visto un auto sospetta che come ci osservava, all' inizio non ho dato peso ma poi l auto si è avvicinata e uscito uno e spaccato il finestrino passeggero per poi aprire entrare e rubare nulla perché nulla c era, io ho cominciato a suonare ma loro manco cazzo e sono scappati.

Mi sembrava una Ford Fiesta scura, porto viro rovigo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi li hanno beccato il covo....un capannone in zona Roma con trattori dentro e altra roba, tutti con matricole modificate e targhette rifatte meglio che originali, pronti per essere spediti.....ma la cosa non finisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi li hanno beccato il covo....un capannone in zona Roma con trattori dentro e altra roba, tutti con matricole modificate e targhette rifatte meglio che originali, pronti per essere spediti.....ma la cosa non finisce
Avevano il GPS su qualche macchina?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi li hanno beccato il covo....un capannone in zona Roma con trattori dentro e altra roba, tutti con matricole modificate e targhette rifatte meglio che originali, pronti per essere spediti.....ma la cosa non finisce

 

quello dove erano finiti anche quelli di Ranucci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Furti, furti, furti...

...è comprensibile.

Borgo Tavernola, Margherita di Savoia, Trinitapoli e Barletta stanno rubando l'uva nei tendoni e non solo di notte, anche di giorno e fanno faccia a faccia con i proprietari, però il giorno dopo sono nuovamente in piazza.

Bisogna tornare indietro di 60/70 anni.

Papà a 12 anni, dopo una partitella di pallone, con gli amici, per rinfrescarsi, andò a prendere qualche grappolo d'uva nel tendone confinante.

Il proprietario seduto all'ombra, senza stare li a farsi le "pippe" mentali, al primo movimento minacciò il fucile caricato a sale, sparò e fece il culo dei ragazzi buchi buchi.

Senza ritorsioni perché la "benemerita" gli avrebbe dato il resto.

Bisogna tornare ai tempi antichi.

Tra un po' comincia la campagna dell'olio.

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sto passo arriveremo a settembre che qualcuno taglierà il mais altrui a sgamo e tanti saluti.....:AAAAH:

Quanta inciviltà...

A volte spero che qualcuno di questi si trovi davanti una testa calda che dà i numeri e magari lo mette in barella...:fiufiu:

Ogni tanto gira qualche leggenda di fucilate sui cruscotti o peggio... Ma non si sa mai che peso dare... E cosa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...