Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

incrocio le dita.......ma ci vorrebbero almeno 15 mm......25 sarebbero anche meglio

beato te che sei marchigiano, qui in Toscana sarebbe dura a veder le previsioni:

[ATTACH=CONFIG]32208[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]32209[/ATTACH]

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Te li hanno beccati tutti le colombe o non sono proprio nati ??

 

50%-50%. Comunque la settimana scorsa abbiamo avuto un temporale da 65 mm circa quindi penso ci sia ancora terra umida per seminare. Il problema è che si rischia di trebbiare a novembre inoltrato.

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

50%-50%. Comunque la settimana scorsa abbiamo avuto un temporale da 65 mm circa quindi penso ci sia ancora terra umida per seminare. Il problema è che si rischia di trebbiare a novembre inoltrato.

girasole a novembre non è molto positivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai foto dei tuoi girasoli Argilloso ? Li hai diserbati alla 3-4 foglia ?

non ho foto, ma li ho diserbati alla sesta foglia perchè la nascita è stata irregolare, dovuta al tempo asciutto.

Comunque i maschi sono nati anche dopo il diserbo, perchè ha piovuto più a giugno che a maggio.:nutkick:

Ora qui ci si diverte con le denunce e i sopralluoghi per i danni da colombacci, passeriformi, cinghiali, fagiani, storni...grazie a qualche ente che insiste a proteggerli senza motivo visto che si sono moltiplicati a dislmisura.

non a caso Marco Lambertini è italiano ed è stato direttore della societa italiana per la protezione degli uccelli, ma adesso è il nuovo direttore del WWF. vedi un pò come siamo messi.

l'uomo deve in tutti modi riprendere parte della catena alimentare, perchè queste teste vuote ci stanno portando in fondo all'abisso...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri ho visto un campo di girasoli vicino casa mia seminato sulla crosta con gaspardo mt (circa una mese dopo l' erpicatura, dopo che un temporale aveva fatto formare la crosta), a meta maggio. Da quel momento saranno caduti al massimo 1,5-2 cm. Dato interessante: dopo 5 giorni le piantine erano tutte emerse senza che nel frattenpo avesse piovuto, strepitoso!

 

Pero il problema e' che ora si sono formate crepe larghe 2-3 cm, proprio lungo la linea di semina, e alcune piante di girasole stanno "regredendo" e si seccano.

 

Lo stesso effetto l avevo visto l anno scorso in un campo di girasoli seminato su sodo dopo pisello proteico a meta giugno.

 

Deduco che nei nostri terreni argillo-limosi c'e' qualche problema in piu con la semina su sodo delle primaverili (cosa gia' detta piu volte dagli esperti nel forum), ma forse anche con la semina sulla crosta in annate siccitose come questa, specie se la semina e' rotardata a maggio. Cosa ne pensate?

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

. Cosa ne pensate?

penso che in generale la semina e lo sviluppo dei girasoli in terra argillosa grossa riesca meglio in generale movimentando meno possibile la terra. In terra fina/leggera invece è importante dissodarla di più.

In terra argillosa per esempio sarebbe bastato stare più alti con l'erpice rotante, giusto il necessario per rimuovere le "ruotate" e rendere piano il campo.

Il far rimanere fermo il terreno nel periodo autunno/vernino spesso e volentieri premia.

Magari si passa col gliphosate, ma destrutturarla appena si scorge l'erba autunnale non mi pare una grande idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]32328[/ATTACH]I miei girasoli si stanno piegando quasi tutti a 40/50 cm dalla calatide e si sono messi a testa in giù, qualcuna si è anche spezzata ma non è caduta ma non è caduta.

può essere un problema grave o comunque rimangono attaccati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...