Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ottima emergenza samuele complimenti

 

i miei sono devastati da ogni sorta di volatile piccioni, colombacci, fagiani, storni, tortore

le mie file sono costituite da gambi privi di foglie...

 

sono davvero stufo getto la spugna è l'ultimo anno che li metto

 

Sono al quarto anno di fila senza girasole e non ne sono per niente pentito, proprio per tutti i ripetuti problemi di volatili che ho sempre avuto pure io, virato su trifoglio e ceci entro marzo, poi quando è troppo tardi faccio sorgo.

 

Purtroppo contro i piccioni senza il piombo si fa poco, e dato che non lo si può usare per me i girasoli se li possono tranquillamente fare i verdi e compagnia cantando.

Link al commento
Condividi su altri siti

è cosi'

 

anch'io ho virato su legumi, il sorgo lo metto domattina (sto finendo di fare i distanziali per le ruote anteriori della 640)

 

quest'anno i girasoli li avevo proprio a casa, di solito con quattro acque 30 qli li han sempre fatti, pensavo di combatterli efficacemente tra cannoncino e piombo, ma poi mi sono reso conto che non sono solo i piccioni a fare danni

 

i fagiani li eradicano completamente, mentre moltissime piante solo con i gambi avevano rifatto le foglie, il risultato è che le bordure sono completamente pulite mentre in mezzo al campo la fila era accettabile

 

di 6 ettari ieri ne ho guastati 5 col rotante e riseminati, stamattina li rullo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al quarto anno di fila senza girasole e non ne sono per niente pentito, proprio per tutti i ripetuti problemi di volatili che ho sempre avuto pure io, virato su trifoglio e ceci entro marzo, poi quando è troppo tardi faccio sorgo.

 

Purtroppo contro i piccioni senza il piombo si fa poco, e dato che non lo si può usare per me i girasoli se li possono tranquillamente fare i verdi e compagnia cantando.

 

il problema è che ci stiamo "saturando" .....iniziano ad esserci troppi campi di cece e trifoglio , e spero non si farà la fine del coriandolo.........

da me quest'anno c'è una invasione di pisello.......dove ti giri lo vedi seminato, mentre c'è carenza di favino che non mette quasi più nessuno, il sorgo invece con i prezzi da fame lo sorso anno che non ha piovuto molti invece di mietere hanno trinciato.........

quindi il riischio è anche superiore al girasole che aalmeno ha spese inferiori (il sorgo x farlo come si deve ha bisogno di almeno 6/7 q/ha tra fosforo e azoto, per non parlare di come lascia il terreno)

 

grossi problemi con i volatili e con i selvatici li ho pure io, ma in parte sono costretto comunque a farli, non vedo alternative a breve purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ci stiamo "saturando" .....iniziano ad esserci troppi campi di cece e trifoglio , e spero non si farà la fine del coriandolo.........

da me quest'anno c'è una invasione di pisello.......dove ti giri lo vedi seminato, mentre c'è carenza di favino che non mette quasi più nessuno, il sorgo invece con i prezzi da fame lo sorso anno che non ha piovuto molti invece di mietere hanno trinciato.........

quindi il riischio è anche superiore al girasole che aalmeno ha spese inferiori (il sorgo x farlo come si deve ha bisogno di almeno 6/7 q/ha tra fosforo e azoto, per non parlare di come lascia il terreno)

 

grossi problemi con i volatili e con i selvatici li ho pure io, ma in parte sono costretto comunque a farli, non vedo alternative a breve purtroppo

Il Cece nel ravennate e' la terza forza dopo frumenti e sorgo per le estensive non da seme.....se le rese saranno ottime....ne fanno una montagna....

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un oscurantismo relativo alle problematiche agricole che i movimenti ambientalisti e animalisti stanno attivando con i media.

Il consumatore e la "gente"sono stati ormai abbindolati da questa propaganda non scientifica, cieca e credo che solo gli extracomunitari ci salveranno da questo falso benessere che stiamo vivendo, speriamo ci invadano, tanto ormai i cervelli deli consumatori italiani sono stati inquinati....

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un oscurantismo relativo alle problematiche agricole che i movimenti ambientalisti e animalisti stanno attivando con i media.

Il consumatore e la "gente"sono stati ormai abbindolati da questa propaganda non scientifica, cieca e credo che solo gli extracomunitari ci salveranno da questo falso benessere che stiamo vivendo, speriamo ci invadano, tanto ormai i cervelli deli consumatori italiani sono stati inquinati....

Mettete dell Humus di cece al posto del salame:AAAAH:....io mi tengo il porco:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettete dell Humus di cece al posto del salame:AAAAH:....io mi tengo il porco:asd:

Sono cose diverse, Hummus è una salsa da antipasto e non è male, padanamente parlando non ci sta male. Il cece non trattarlo male perché è tipico dell'Ovest la Farinata, la cecina, la panissa non è proprio roba da extracomunitari solo che è stata una pianta ammantata di ignoranza non si pensava che si adattasse così bene ossia che potesse scendere dall'Appennino o che i lupini fuggissero dalla Sicilia.... c'è ancora un'Italia da scoprire e spesso è più vicina a casa di quanto si pensi. Molti hanno scoperto il riso che da secoli si è fatto un po' ovunque. La bellezza del cambiare e della biodiversità,

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo attento studio dei movimenti della fauna sul campo, e considerando che il cannoncino i piccioni li spaventa ma i fagiani no, ho concluso che il grosso dei danni l'hanno combinati quei dannati fagiani di rilancio

all'apertura della caccia giuro che non ci arrivano

maledetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Flober, carabina e mais ammollato nel cognac e vedi che pulizia dagli animali infestanti. I piccioni si concimano con concime molto concentrato ad alto titolo di piombo o ferro carbonio. I cannoncini non funzionano difatto ormai i volatili sono addestrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo attento studio dei movimenti della fauna sul campo, e considerando che il cannoncino i piccioni li spaventa ma i fagiani no, ho concluso che il grosso dei danni l'hanno combinati quei dannati fagiani di rilancio

all'apertura della caccia giuro che non ci arrivano

maledetti

 

e le associazioni venatorie che li ripopolano che ne pensano?

Link al commento
Condividi su altri siti

I piccioni li deportano dalle città, i fagiani li lanciano coem in un pollaio all'aperto e prendono i soldi dai cacciatori ma agli agricoltori che gli fanno i danni non ci pensano- Con i fagiano non potevo seminare orzi precoci e frumenti mutici perché li trebbiavano loro anche se facevano azione di pulizia su formiche e afidi... ho visto intere campagne ripulite di formiche afidi e lemma dai fagiani.... solo che verso la maturazione ripuliscono anche il frumento dalla grana. Insomma come insetticida si fanno pagare ma sono buoni da mangiare anche perché hanno già mangiato il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i piccioni ho fatto delle bandiere con gli incarti delle uova di pasqua che da un lato luccicano (soluzione suggerita proprio un questa discussione). Funziona molto bene visto che sono spariti. I fagiani se ne vanno solo col piombo

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le allodole a trovarle, tanto poi le povere bestiole finiscono o nelle trebbie o nelle falcicondizionatrici ma l'allodola è da salvare è scomparsa nelle macchine. Un po' di pietà per l'allodola che ormai è rara sparargli è come sparare su ER.

Sui piccioni puoi anche usare la bomba H che per i danni che fanno è ancora poco, piccioni e colombacci sono da regalare al Golem!

 

Le bestiole maledette della Fam. dei colombidi da me sono tra le bestie più addomesticate ed educate al pari di altre disgrazie della Fam. dei corvidi, pur sparandogli non se ne vanno e sono il disgraziato orgoglio metropolitano... baccano persino il sogno dei girasoli in Toscana, basta la parola o il pensiero e per romperti ti infastridicono anche nel sonno col loro incessante tubare e cagare quando non mangiano.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Zona Marche, ho seminato i primi di aprile.. un pezzo nn è nato e ho riseminato ma nulla ancora. Se risemino oggi poi lo posso raccogliere assieme? Il primo è terza quarta foglia, Experto Syngenta quello che metto ora è il piu precoce della Syngenta Talento ... lo metto in collina dove è piu assolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a seminarlo fallo tranquillamente,non avrai grossi problemi alla raccolta!

 

Comunque questa coltura è diventata sempre piu rognosa.....leggendo i vostri messaggi ci sono sempre problematiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a seminarlo fallo tranquillamente,non avrai grossi problemi alla raccolta!

 

Comunque questa coltura è diventata sempre piu rognosa.....leggendo i vostri messaggi ci sono sempre problematiche!

In effetti è cosi. Quest'anno sono riuscito a limitare i danni dei piccioni con gli incarti delle uova di Pasqua, pensavo di aver trovato la soluzione finale ma domenica ho visto un campo dove hanno fatto la stessa mia cosa e c'erano un centinaio di colombi che pascolavano! Hanno una capacità distruttiva impressionante

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetti

anche quelli riseminati e nati abbastanza uniformi sono tutti beccati nelle bordure

qualche germoglio ributta le foglie, ma il danno l'hanno fatto comunque

oltre ai piccioni ci pensano i fagiani e gli altri volatili di turno e ho il sospetto anche delle gazze

 

questo nonostante siano stati riseminati previa erpicatura e rullatura (a secco) poi piovute continue e nascite uniformi

cannone a gas, palloni sparsi qua e la'

 

quelli spiombati avevano il gozzo strapieno di paccole fresche fresche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...