Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

[ATTACH]33929[/ATTACH]

quale potrebbe essere il problema di questi girasoli?

nulla di che, ...la pioggia battendo sul terreno ha schizzato di antigerminello le foglie..

Io ho seminato il 25 aprile oggi sono andato a vedere e fanno fila, non ho controllato in campo perchè non è mai stato possibile metterci piede senza infangarsi, ma le colombe sembra abbiano avuto difficoltà a camminare sulla terra per via della appiccicosità sulle zampe...con risultato che sono nati senza grossi danni durante i 15 gg di maggio, piogge:

01/05/2018 mm 3,6

02/05/2018 mm 5,7

03/05/2018 mm 4,1

04/05/2018 mm 18,1

05/05/2018 mm 0,5

06/05/2018 mm 4,1

07/05/2018 mm 0,0

08/05/2018 mm 22,3

09/05/2018 mm 0,5

10/05/2018 mm 10,9

11/05/2018 mm 0,0

12/05/2018 mm 0,0

13/05/2018 mm 5,7

14/05/2018 mm 14,5

15/05/2018 mm 7,3

16/05/2018 mm 2,6

e anche oggi è coperto con pioggerella fine

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di che, ...la pioggia battendo sul terreno ha schizzato di antigerminello le foglie..

Io ho seminato il 25 aprile oggi sono andato a vedere e fanno fila, non ho controllato in campo perchè non è mai stato possibile metterci piede senza infangarsi, ma le colombe sembra abbiano avuto difficoltà a camminare sulla terra per via della appiccicosità sulle zampe...con risultato che sono nati senza grossi danni durante i 15 gg di maggio, piogge:

01/05/2018 mm 3,6

02/05/2018 mm 5,7

03/05/2018 mm 4,1

04/05/2018 mm 18,1

05/05/2018 mm 0,5

06/05/2018 mm 4,1

07/05/2018 mm 0,0

08/05/2018 mm 22,3

09/05/2018 mm 0,5

10/05/2018 mm 10,9

11/05/2018 mm 0,0

12/05/2018 mm 0,0

13/05/2018 mm 5,7

14/05/2018 mm 14,5

15/05/2018 mm 7,3

16/05/2018 mm 2,6

e anche oggi è coperto con pioggerella fine

 

non ho dato il diserbante e non ho messo il concime localizzato, l'ho segnalato a chi me l'ha venduto, domani viene a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho dato il diserbante e non ho messo il concime localizzato, l'ho segnalato a chi me l'ha venduto, domani viene a vedere

neanche il disseccante prima di seminare?

 

Excellio seminati attorno al 10 aprile.

wow! che terreno asciutto!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

E’ si qui tra aprile e maggio saremo sui 10-15 mm di pioggia o poco piu. Sembra di avere la nuvoletta di fantozzi al contrario, tanti temporali a pochi km di distanza ma qui da me non arrivano. Infatti la pioggia non mi ha neanche chiuso i solchi di semina. E sul grano ci sono le crepe.

Forse anche per questo il pre emergenza sui girasoli non mi sembra abbia funzionato benissimo, si vede che stanno uscendo molte foglie strette, ma credo che ormai non facciano molto danno perche dovrebbero restare sotto con la luce coperta dalle foglie del girasole, o almeno spero.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per questo neppure il riso gode di ristagni e il girasole è un'insalata pioggia sì ma ristagni proprio no e uccelli anche meno, fossero solo piccioni ma ci sono anche pappagallini e tortore, colombacci. Già solo per i volatili da me pur volendo non puoi proprio farli, solo come limite del diserbo e dei piccioni sei già fuori. Il grande problema è che tenderà a far meno radici e fittone e questo è un rischio per l'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po' di sanguinella sulle bordure, che graminicida mi consigliereste a poca spesa (ho dellp shogun di avanzo ma solo per due ettari e costa caro se non ricordo male) da miscelare con express sun

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po' di sanguinella sulle bordure, che graminicida mi consigliereste a poca spesa (ho dellp shogun di avanzo ma solo per due ettari e costa caro se non ricordo male) da miscelare con express sun

Non è il caso di miscelare solfoniluree con accasi ma sul girasole va bene tutto, agil, stratos ecc.... ma non miscele con le solfoniluree o con gli imidazolinoni e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po' di sanguinella sulle bordure, che graminicida mi consigliereste a poca spesa (ho dellp shogun di avanzo ma solo per due ettari e costa caro se non ricordo male) da miscelare con express sun
Io uso targa flo bayer. Mi trovo bene.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sui girasoli vedo volare un sacco di farfalle bianche tipo cavolaie

Dato secondo quintale di urea in settimana, solo meta' sarchiati causa monsone...cmq sono campi di pianura piu' di tanto non sara' andata via

Dopo express sono rimaste un apprezzabile numero di piante in mezzo alle file nate dai semi asciutti della prima semina poi erpicata per fare la seconda causa piccioni... Compensano qualche fallanza dei volatili

Girasoli seminati dopo trinciata facelia nascita in 8-10g dalla semina molto uniforme seminati il 28 maggio fanno fila omogenea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui girasoli vedo volare un sacco di farfalle bianche tipo cavolaie

Dato secondo quintale di urea in settimana, solo meta' sarchiati causa monsone...cmq sono campi di pianura piu' di tanto non sara' andata via

Dopo express sono rimaste un apprezzabile numero di piante in mezzo alle file nate dai semi asciutti della prima semina poi erpicata per fare la seconda causa piccioni... Compensano qualche fallanza dei volatili

Girasoli seminati dopo trinciata facelia nascita in 8-10g dalla semina molto uniforme seminati il 28 maggio fanno fila omogenea

Sono cavolaie e piralidi di prima generazione ci sono anche qui per via delle colze le cavolaie-rapaiole e del mais le piralidi ma ci sono tante cimici del frumento anche. In asciutta si è tornati a fare girasole per via che il resto non va scottati dall'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

06c8537eaf8a961876a2a028a5cbc525.jpgba2880813eea8a312d11976d9d2fd91c.jpg

Ho i girasoli che stanno per fiorire, e oggi e’ arrivato un bel temporale con grandine che ha bucato le foglie. Secondo voi e’ grave? Avete esperienze? Grazie

 

A me è successo l'anno scorso e in alcuni punti erano molto più bucati, mi sembra che misi anche delle foto, non preoccuparti non mi ha dato nessun problema sulla produzione anzi rigrazia il temporale che ti ha dato un pò d'acqua che in quella fase ci vuole!

Forse l'unica coltura che stà giovando di questo maggio e giugno piovosi è proprio il girasole mentre grani e cereali in genere continuano a peggiorare.

P.S. complimenti, sono molto belli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli mi sembrano anche non troppo alti che varieta' sono?

 

Syngenta excellio. Sono alti circa 1,5-1,6 metri. Adesso speriamo che i temporali previsti per i prossimi giorni non facciano ulteriori danni.

Poiche non sono esperto di questa coltura, approfitto anche per chiedervi un altra cosa: ho notato che le foglie alla base della pianta si sono ingiallite, penso che sia perche ormai non ricevono piu luce, oppure puo essere dovuto a qualche malattia tipo peronospera? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Syngenta excellio. Sono alti circa 1,5-1,6 metri. Adesso speriamo che i temporali previsti per i prossimi giorni non facciano ulteriori danni.

Poiche non sono esperto di questa coltura, approfitto anche per chiedervi un altra cosa: ho notato che le foglie alla base della pianta si sono ingiallite, penso che sia perche ormai non ricevono piu luce, oppure puo essere dovuto a qualche malattia tipo peronospera? Grazie

 

Neache io sono esperto, li ho seminati solo lo scorso anno ed erano proprio excellio, anche i miei a fine levata avevano le foglie basali gialle e credo sia normale.

Con un'altra bella pioggia nei prossimi giorni sei a posto, i miei li avevo irrigati perchè non ha piovuto mai e quando ho trebbiato tutte le teste avevano una mezza luna mangiata dagli uccelli, alcune teste spezzate a terra e sono rinati alla prima piggia dappertutto per quanto seme era a terra e comunque 40qli li ho portati a casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

samuele tranquillo...hai dei bellissimi girasoli, danni quelli prossimi a ZERO....

ieri vicino a me successo il finimondo.....grandine grosse come palle da golf...dove è passata ha pulito tutto...un disastro danni incalcolabili anche per auto (addirittura sverniciate) .....un macello.....

tutto questo a circa 2km da me.......

 

io sto accendendo ceri tutti i giorni!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

06c8537eaf8a961876a2a028a5cbc525.jpgba2880813eea8a312d11976d9d2fd91c.jpg

Ho i girasoli che stanno per fiorire, e oggi e’ arrivato un bel temporale con grandine che ha bucato le foglie. Secondo voi e’ grave? Avete esperienze? Grazie

 

Nessun problema.

 

P.S. girasoli bellissimi e sani, vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...