Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Trebbiato i pioneer riseminati, 25 qli/ha a umidita' 7%

Sotto le attese, unica cosa che mi rimprovero e' la doppia semina con relativo calpestio di rootante passato due volte. Il tutto per colpa de sti volatili che cmq da me il girasole non lo rivedono in futuro.

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

non pesano...sono leggeri....belli molto belli e non arrivi a 30

 

Sono perplesso. Due anni fa stesso campo 33 qli (pioneer 34) ma non aveva mica piovuto quanto quest'anno.

Ora vediamo i maisadur a fianco perche' sti pioneer 118 sono andati male anche alla commerciante dove l'ho comprati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio terzista dice che i pioneer resistono meglio degli altri in annate molto siccitose, mentre quando piove i pioneer al massimo arrivano a 30 mentre i syngenta possono arrivare anche a 40 e oltre.

Comunque nella mia zona, che sono vicino alla costa adriatica, i campi migliori in pianura arrivano al massimo a 32-33, mentre nell entroterra ci sono risultati migliori. Questo perche da noi verso la costa ha piovuto meno a maggio-giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

o trinci o una leggera morganata x rompere più residuo possibile.....

poi perchè aratura dopo girasole?.........

meglio una buona ripuntatura , se non altro x non interrare troppo i semi delle perdite

Grazie x la risposta. Dalle mie parti il ripuntatore non è molto usato, e poi io non ce l'ho. Inoltre essendo in conversione biologica

l'aratura mi sembrava la soluzione migliore per il controllo delle infestanti. Non ho capito perché è meglio non

interrare i semi delle perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta. Dalle mie parti il ripuntatore non è molto usato, e poi io non ce l'ho. Inoltre essendo in conversione biologica

l'aratura mi sembrava la soluzione migliore per il controllo delle infestanti. Non ho capito perché è meglio non

interrare i semi delle perdite.

xche se non le interri in profondità questi nascono tutti alla prima pioggia e ti togli il problema (o perlomeno cerchi di controllare) il problema del girasole come infestante...

x arare i girasoli devi eliminare più stocchi possibile .....sono molto fastidiosi in aratura....

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai solo quello a disposizione ....si...

attenzione quando entri...gli stocchi possono creare grossi problemi ai trattori, i gambi si infilano da per tutto.....se hai il sollevatore davanti applicaci qualcosa che li sposti dal "senso giusto".....

oppure perdi un pò più di tempo e trinciali dallo stesso verso in cui è passata la barra della trebbia......limiti molto i danni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai solo quello a disposizione ....si...

attenzione quando entri...gli stocchi possono creare grossi problemi ai trattori, i gambi si infilano da per tutto.....se hai il sollevatore davanti applicaci qualcosa che li sposti dal "senso giusto".....

oppure perdi un pò più di tempo e trinciali dallo stesso verso in cui è passata la barra della trebbia......limiti molto i danni

ciao

Grazie x le dritte Case ne terrò conto visto che l'anno scorso quando ho finito di trinciarli mi sono trovato i gambi

infilati in qualsiasi posto (quasi anche nelle mutande).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l aratro ce la può anche fare da solo in alcune condizioni, ma con gli stocchi in piediè un dramma.. io passo sempre il trincia con la barra anteriore e son tranquillo..

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

bel sistema anche se molti il trincia non riesce a prenderli, potresti arare direttamente usando solo la barra davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trinciato e passato il morgano pesante, soprattutto per coprire le crepe nel terreno e rompere le zolle formatesi, in attesa di quando piovera'

Cmq sto finendo di trebbiare e la differenza produzione tra pioneer e maisadur mi sembra apprezzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...