Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Penso sia semplice fare i costi del girasole:

 

150 kg/ha 18/46

200 kg/ha urea

da 50 a 75 €/ha seme a seconda di cosa si semina.

30 €/ha diserbo pre-emergenza

20 €/ha insetticida

 

Lavorazioni e trebbiatura ognuno sa cosa fa e quanto spende a casa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho finito di trebbiare, anche sotto l'acqua. Produzione non bene, sono 41,6 q in 2,2 ha per una media di circa 19 q/ha all'11-12%. Probabilmente ha inciso molto la grandinata in granigione dove si sono sfogliati parecchio, comunque non sono soddisfatto. Ho sentito le medie di chi è vicino con lo stesso problema e sono quelle.

Ancora una volta syngenta non mi sfagiola sul girasole, ma non so se è solo colpa di varietà.

Tecnica semplice: Aratura agosto, ripasso con chisel a novembre, vibro a gennaio/febbraio, semina i primi di giugno con belem e 30.15 a 3 q/ha, diserbo dual gold+penthium, diserbo post falcon, sarchiatura.

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Fine trebbiatura anche per me.. molto variabile la produzione, si va da 15 qli ad ettaro su terra rossa.. fino a 42 qli ad ettaro su ottimi terreni sabbiosi (senza irrigazioni).. purtroppo erano in ritardo sulla maturazione e quindi ho trebbiato con umidità da 12 a 14.

 

Miglior resa il syngenta experto, buona il pioneer e media il syngento talento.

 

Mi sto mangiando le mani per non aver fatto il contratto a 32 euro qle. Ho fatto un contratto con media di bologna + 1 euro ilqle perchè i mercati (a marzo) prevedavo un rialzo della quotazione ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende in che terreni.. io ho avuto experto molto molto alto ma su limo/sabbia è normale.. la barra della trebbia tutta alta e prebdevo oltre metà girasole

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zona centro italia con quale tipologia di lavorazioni su terreno, quantita e momento di concimazione e qualità di seme vi trovate meglio?
Io effettuo aratura ma vengono bene anche su ripuntatura. In genere lavoro il terreno il prima possibile, dopo grano aro max a inizio settembre, una-due passate in inverno, la prima con chisel e poi vibro o solo chisel. Preparo con il rotante (ma è una fissazione del capo, basterebbe anche solo una grattatina con il vibro), semina e localizzo tutto il concime alla semina o se non hai lo spandi sulla seminatrice vai a spaglio prima di seminare. Io uso il 30.15 ottimo prodotto a 3 q/ha. Ibridi dipende se non hai problemi di xanthium/abuthilon/selvatico vai sul convenzionale se no trattabile. Io mi sono trovato molto bene con Kws, ultimamente semino sempre alto oleico. Sarchio quando sono alti 8-10 foglie , se c'è sorghetta faccio il Falcon e/o beyond/express sun per il resto. Poi per il girasole c'è sempre la variabile volatili.

Da quando do tutto il concime in semina mi sono trovato sempre bene, dare oltre alle 90 unità altri 2 q di urea in copertura non avrebbe senso. Scusa il messaggio un po' prolisso :)

Ah dimenticavo, molto importante metti sempre il geodisinfestante quando semini, se no grossi problemi di ferretto.

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sono i prezzi da voi? Qui parlano di 26 al q.le per l'alto oleico grrrrrr...

no impossibile x l'altoleico e forse anche x convenzionale

da me come ha detto samuele i prezzi x l'altoleico stanno intorno i 31/32 x ora.....ma è ancora prestino x fissare il prezzo

il convenzionale (che in giro xò è poco) si parla di 28.......

 

26 è poco ........magari è più iva che lo porterebbe a 27 ed oltre che è il prezzo più o meno del convenzionale ma manca comunque qualcosina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Niky - Che produzione riesci a ottenere? e la quantita di semi al Mq?
Eh bella domanda! Fai conto questa stagione penso causa grandinata ho fatto 20 q/ha scarsi altrimenti erano bellissimi, se no in genere quando sono belli e va tutto bene stai sui 30 e passa (sempre stagione permettendo). Semi al mq purtroppo c'è la convinzione (almeno qui intorno) che per fare il girasole lo devi fare a 16/17 x 70 cm di interfila (che fanno ridere), per me già a 19 sono fitti. Poi dipende dall'ibrido, ma non superare i 7,5 semi/m^2. Quando si semina tardi si mettono a mezza pianta in più perché dice che seccano prima.

@case non so forse ho sbagliato/capito male io

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Semi al mq purtroppo c'è la convinzione (almeno qui intorno) che per fare il girasole lo devi fare a 16/17 x 70 cm di interfila (che fanno ridere), per me già a 19 sono fitti. Poi dipende dall'ibrido, ma non superare i 7,5 semi/m^2. o

Il problema sono i volatili, un'incognita totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai provato ibridi caussade? Come sono?

Ottimi girasoli, è diversi che li semino non hanno mai sfigurato, quest'anno messo a paragone con syngenta,quest'ultimo ha fatto una bella figura,però costa quasi il doppio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...