Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

È il talento (clearfield)

Allora ok, appena dopo una bella pioggia vai subito di Beyond a dose piena e magari ci metti un po', poco solfato ammonico circa 2Kg ogni 100 l di acqua e basta, giavoni e panicum dovrebbero sparire.... dovrebbero.... sanguinella e sorghetta no devi per forza rientrare con il graminicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ok, appena dopo una bella pioggia vai subito di Beyond a dose piena e magari ci metti un po', poco solfato ammonico circa 2Kg ogni 100 l di acqua e basta, giavoni e panicum dovrebbero sparire.... dovrebbero.... sanguinella e sorghetta no devi per forza rientrare con il graminicida.
È prevista pioggia tra 4-5 gg. La mia idea era quella di fare allora beyond+falcon+siapton 10l (fogliare). Ho un appezzamento che è pulito li penso non darò nulla solo sarchiatura
Link al commento
Condividi su altri siti

È prevista pioggia tra 4-5 gg. La mia idea era quella di fare allora beyond+falcon+siapton 10l (fogliare). Ho un appezzamento che è pulito li penso non darò nulla solo sarchiatura

No assolutamente il Beyond da solo max col solfato ammonico, il falcon dopo perché il beyon blocca la sorghetta e i giavoni resistenti che poi ripartono e blocca l'effetto dei graminicidi. Il siapton è meglio usarlo su girasole più grande magari insieme al boro e al falcon perché funziona di più il graminicida che funziona meglio su poacee più grandicelle. Il Beyond su soia e riso è da tantissimi anni che l'usiamo ma differenziamo i diserbi perché purtroppo poco o tanto influiscono e si intralciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa cultivar se ti rompo ancora le scatole ma, domanda stupida, se ho solo infestanti graminacee non posso entrare con il Falcon da solo?9a528e995454cd9cd434b8b8784823f5.jpg

Sì sì ovvio ma distanzia di almeno 5gg se fai il Beyond, solitamente si fanno più avanti per colpirle tutte specie le sorghette cioè le graminacee perenni o la sanguinella che rompe e rende difficoltosa la sarchiatura. Dico così per cercare di prenderle al maglio possibile e sfruttare il diserbo eventualmente per metterci il boro che nel girasole non fa mai male, ma su piantine un po' ben messe. Lo so che sul girasole avere le dicotiledoni è un devasto più che le graminacee, in questi anni poi con lo xantum e le ruderali. Noi lo abbiamo accantonato è solo coltivato dove non riesci a irrigare però è sempre infestato essendo terreni di certo più leggeri dei vostri, da me sono tante perenni e composite, luppolo, ambrosia, artemisia eccc.... dove si fa tanto mais difficile che siano puliti. Ho visto un girasole su sovescio che per la zona è bellissimo ma sono terreni che lo vedono in rotazione ogni dimissione di papa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zone l'80% dei campi alternano duro e girasoli, a cosa si va incontro?

 

Credo che piu o meno sia cosi in tutte le marche, per mancanza di valide alternative. Pero negli anni aumentano i girasoli selvatici, le malattie e calano le rese. Per cui se si puo meglio fare rotazioni piu ampie. Con cosa? Bella domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

però oggi ci sono "armi" che consentono di "forzare" il sistema....

vedi girasoli imi e clearfield, che utilizzo anche io

 

il problema è che stiamo mandando a puttane anni e anni di buone pratiche agricole, perchè nei nostri areali non ci sono colture alternative e quelle che c'erano sono sparite, vedi bietole ad esempio

e temo che anche quel poco che facciamo (cece alessandrino lenticchia ) il prossimo anno ce ne sarà molto meno causa prezzi......farà la stessa fine del coriandolo?......oppure del farro? (oggi da me il farro lo pagano 10 euro, ed era l'unica alternativa al grano nelle zone submontane, oramai completamente abbandonate).....

senza alternativa purtroppo per altri anni si farà ancora grano-girasole, fino a non poterli più seminare x decenni e li saranno caxxi amari

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo c'è anche peggio ormai malattie e patogeni a go go. Cl e imi sti caxx sono sciagure .... selvatico resistente Cl è una meraviglia devi per forza fare una graminacea o ..... sperare in estati diluviane per seminare soia o sorgo ma a prezzi siamo lì. Bietola senza irrigazione non è meglio di un bagno di sangue. Clearfild da anni su riso non è una cosa bella, dal 2019-20 dovrebbe arrivare il Provisia ma non è bello cumunque per via delle resistenze Accasi o peggio i doppi-tripli geni di resistenza.

Alessandrino o altra foraggera per forza di cose, da seme o da massa inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

sono nuovo e non so se posto nel thd giusto. Ho un'azienda di circa 15 ettari in conversione e la prossima primavera vorrei seminare girasoli. Essendo ormai prossimo alla certificazione biologica, la prossima primavera vorrei seminare girasoli in un appezzamento di circa 8 ettari. Ho in mente una rotazione ciclica di questo genere:

girasole-grano tenero-pisello proteico-grano tenero-medica-medica-medica-medica-orzo

Cosa ne dite?

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio per la coltivazione visto che non posso dare diserbanti o concimi di sintesi?

Per le infestanti anche qui va bene la falsa semina?

Grazie a chi mi potrà consigliare...

Modificato da Baroxi
Link al commento
Condividi su altri siti

La rotazione va benissimo, così come la falsa semina, prima di ripassare il terreno per la semina distribuisci almeno 500 kg/ha di Dermazoto, e sarchiali almeno due volte.

Ho letto in alcuni post addietro che è già qualche anno che non semini più girasole e non e senti la mancanza...ho capito i pregi e i difetti di tale coltivazione...

Nella rotazione che ti ho postato prima se tolgo il girasole, a tuo avviso, è corretta ugualmente?

L'idea sarebbe:

orzo

pisello

grano tenero

medica

medica

medica

medica

grano tenero

Link al commento
Condividi su altri siti

3c2TPL2.jpg

 

ecco un campo di talento della mia zona....non so i quale thread, ma mi pare samuele macerata volesse vedere qualche foto....all'inizio sembrava peronospora ma per me a vederli ora a distanza di alcune settimane non mi sembra, ma prima non ho avuto tempo di andare visto i vari impegni con la trebbiatura

 

considerate che ce ne sono tanti in pieno campo......

 

cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione Talento, purtroppo come dicevo le nascite non sono molto uniformieb7675683fd9104bf0be9536fc0febc5.jpg

Urea e sarchiatrice non resta altro da fare perché con quella crosta lì e temporali imprevedibili, ci si ingegna a tenere pulito e rompere la capillarià, comunque hanno ripreso anche il colore. Sembrava danno da residuo di qualche diserbante, il colore sbiancato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarchiati stamattina senza urea (solo in un appezzamento ne è andata un po' di quella avanzata dal mais), avevo dato tutto l'azoto in semina (3 q/ha di 30.15) come consiglia dj. Facendo così mi sono trovato sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarchiati stamattina senza urea (solo in un appezzamento ne è andata un po' di quella avanzata dal mais), avevo dato tutto l'azoto in semina (3 q/ha di 30.15) come consiglia dj. Facendo così mi sono trovato sempre bene.

Io irrigando preferisco darlo in sarchiatura poco in semina il resto al sarchio ma da me è marginale il girasole, solo quest'anno è tornato ma ha fiori molto piccoli quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3c2TPL2.jpg

 

ecco un campo di talento della mia zona....non so i quale thread, ma mi pare samuele macerata volesse vedere qualche foto....all'inizio sembrava peronospora ma per me a vederli ora a distanza di alcune settimane non mi sembra, ma prima non ho avuto tempo di andare visto i vari impegni con la trebbiatura

 

considerate che ce ne sono tanti in pieno campo......

 

cosa potrebbe essere?

 

Per me è un virus.

 

Qui in zona girasoli di tutte le razze, da quelli seminati presto che iniziano a fiorire, fino agli ultimi seminati che hanno 4-6 foglie, vedremo chi ci ha preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...