Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anche i miei sono nati, diciamo che ce ne sono il 60% ma pensavo peggio. I punti dove ne mancano di piu sono ai bordi del campo vicino ai fossi. Forse ho capito il motivo dopo aver visto un agricoltore spandere a mano l antilumaca sui suoi girasoli. Non sapevo che anche questa coltura fosse sensibile alle lumache. Tutta esperienza da mettere da parte per i prossimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci credo! tra freddo e asciutto secondo me i girasoli hanno sfamato piccioni, fagiani, cornacchie, lumache e limacce, passeri etc etc a seconda se erano usciti o meno

 

i miei venuti meglio sono quelli messi verso il 2 aprile a 6-7 cm di profondità senza rullare, o gli ultimi messi alla fine del mese quando finalmente sono arrivate quattro gocce. quelli messi a metà aprile, tutti riseminati ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per fortuna non ho avuto broblemi con gli uccelli, era la mia più grande paura visto che in zona nessuno semina girasoli , per vedere i primi campi devi andare nelle zone collinari ad almeno 20 km da me e siccome in zona è pieno di piccioni mi aspettavo un disastro.

È possibile che siccome sono uccelli stanziali non lo conoscono o non se ne sono accorti in tempo!

Speriamo che questa fortuna prosegua fino alla trebbiatura!!!!!

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Coltura precedente Grano

 

Agosto ripuntatura a 30 cm

Ottobre erpicatura con erpice rotante

Gennaio gliphosate

Marzo gliphosate

350 kg/ha 37-15 One

Minivibro

Semina primi di aprile a 75 x 18 + 10 kg/ha Ercole

 

20170513149470206936223.jpg

20170513149470207200281.jpg

20170513149470207165298.jpg

 

Girasoli non nostri, ma coltura seguita da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

avercene così tanti di girasoli, purtroppo qui i colombacci fanno più danni che nel pisano..

Stamani un trattorista con lo spandiconcime su una strada molto trafficata si è fermato per dirmi che avevo i colombacci in un altro campo (ero nel campo sbagliato ovviamente, ioero in uno e loro erano volati su un altro):

questo per dirvi a che livelli siamo messi con questa politica deleteria animalista, però un livello ancora tale da non provocare forti reazioni di massa...quindi spero che il prossimo anno ci sia un invasione di uccelli nei campi,che le produzioni calino drasticamente, che smettano di pagarre le pensioni, così forse la gente si accorgerà di quali siano le priorità in questo mondo, dove tutti aspettano la pappa scodellata senza dare un giusto premio al piccoloagricoltore che oggi come oggi in Italia fa beneficienza gratuita al mondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando da piccolo feci notare a mio nonno la fila di formiche che scarrettava i semi di prato lui saggio e rassegnato sentenziò "a parti' da la formica tutti in culo a chi fatica"

Ah ah ah, bella questa... saggio e ironico tuo nonno.

Scusate l'ot! :o

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio. Avevo distribuito tutta l urea in presemina, ad inizio aprile. Poi pero i girasoli non sono nati subito, e nel frattempo ci sono stati un paio di acquazzoni da 10-15 cm d' acqua. Che dite mi conviene ridare un po di azoto? Grazie

Ti dico per esperienza avuta che anch'io due anni fa, 2015 ho distribuito Urea su girasoli, ma poi dopo la trebbiatura ho fatto le analisi al terreno e risultava un surplus di azoto. Per fartela breve col senno di poi avrei distribuito nitrato e non urea, almeno con la rugiada si sarebbe sciolto molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie argilloso. Di certo se devo rientrare vado col nitrato anziche con l urea, a meno che non siano previste pioggie significative. Pero quello che mi chiedevo e' se dopo quasi due mesi l urea che avevo dato si sara' dilavata in buona parte oppure se e' ancora sfruttabile dal girasole in accrescimento.

con un tubo di alluminio puoi prelevare la terra tra fila e fila e con il kit puoi vedere quanto azoto è presente:

http://www.hanna.it/ctk-e-checker/ctk-kit-combinati/test-kit-combinato-analisi-del-suolo/

io ce l'ho sempre a disposizione in azienda...ci vogliono 5 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi in consiglio? L'azoto che hai dato in pre-semina basta e avanza secondo me. Dallo tutto in pre-semina, io quest'anno mi sa dovrò sarchiarli quando sono piccoli per dare 1 q di nitrato dato che in pre-semina non ho dato nemmeno 70 unità. DJ disse che il girasole assorbe l'azoto nei primi 40-50 giorni del ciclo per cui darlo in sarchiatura quando sono grandicelli non ha molto senso e specialmente dare tante unità, tieni presente che ne hai già date più di 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai sbagliato samuele...

diciamo che ci sono 2 correnti di pensiero......o tutto in presemina o frazionato in 2 volte.......

io ho provato vari anni le 2 tecniche e secondo me le differenze non ci sono, l'inconveniente del dilavamento un po può starci, ma anche la seconda concimata data dopo ha i suoi rischi.....potrebbe non piovere sopratutto, e a quel punto l'azoto andrebbe perso in quanto è in quei gg che serve l'azoto, dopo i 50 max 60 gg non riescono più a sfruttarlo a dovere......e quella metà data in presemina poi veramente rischia di non essere sufficente

 

quindi .............. come spesso purtroppo, ci vuole anche fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho rifatto un sopralluogo ai girasoli dopo la grandinata di sabato (mancava solo quella) ma fortunatamente il danno non è grave [ATTACH]32119[/ATTACH][ATTACH]32120[/ATTACH]

Le infestanti sembra siano sotto controllo, questo è lo xantyum[ATTACH]32121[/ATTACH]mentre il cencio molle sembra essere più resistente ingiallisce tanto ma non muore[ATTACH]32122[/ATTACH]comunque l'insieme non è male[ATTACH]32123[/ATTACH]questo invece è quello che succede se non scarichi bene il seme dalla seminatrice e semini una varietà non diserbabile in post[ATTACH]32124[/ATTACH]che idiota che sono:muro::muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concimazione azotata in presemina e erpice rotante.

Ne ho seminati 2,5Ha il 22 aprile con concime starter 10-41 e fatto preemergenza il 24 aprile.

Piogge:

27 aprile =12,4 mm

28 aprile = 4,7 mm

1 maggio = 4 mm

6-7 maggio= 9 mm

I girasoli (diserbabili con etichetta Clearfield) sono nati a fatica nemmeno tutti e

sono in stress idrico, non piove da 19 gg.

Beyond lo posso distrìibuire in post emergenza?

Ho letto sull'etichetta che in queste condizioni rallenterebbe la crescita delle piantine.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...