Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Quest'anno sono orientato su varietà tipo sy experto/excellio, dato che su xanthium l'anno scorso l'express sun ha avuto lo stesso effetto dell'acqua chiara. Ho già passato chisel a Novembre dopo l'aratura di agosto e oggi ho iniziato a passare il vibro. Se riesco a montare le gabbie a primavera provo a dare solo un'altra passata di vibro senza rotante. Mi stavo chiedendo: può avere senso saltare il pre emergenza e fare solo il post?

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che l'express sun abbia fallito.......le infestanti come hanno reagito?...si sono ingiallite e poi riprese? oppure veramente niente?....

 

che dose hai utilizzato?...,hai messo il codacide?

 

scusa le domande ma non vorrei che si inizi già a trovare resistenze,.....se così fosse....addio girasoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, resistenze mi sembra strano perché era la prima volta che usavo l'express su quell'appezzamento. Fatto sta che ho fatto una risemina e il giorno dopo siccome avevo anche girasoli nati che non ho voluto togliere ho dato l'express sun con il Falcon, e mi pare che quando si usa con il Falcon il codacide non ci vuole. Entro alla trebbiatura e trovo la foresta amazzonica di nappole. Dose se non sbaglio sui 50-55 g/ha. Del fare solo post cosa ne pensi?

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, resistenze mi sembra strano perché era la prima volta che usavo l'express su quell'appezzamento. Fatto sta che ho fatto una risemina e il giorno dopo siccome avevo anche girasoli nati che non ho voluto togliere ho dato l'express sun con il Falcon, e mi pare che quando si usa con il Falcon il codacide non ci vuole. Entro alla trebbiatura e trovo la foresta amazzonica di nappole. Dose se non sbaglio sui 50-55 g/ha. Del fare solo post cosa ne pensi?
Ho usato express sun un anno e ho fatto solo post: risultato prato con in mezzo girasoli più bassi dell'erba. Poi il diserbo ha fu zionato molto bene ma la coltura ha sicuramente sofferto quel soffocamento. Non mi è piaciuto penso che un minimo di pre ci voglia valutando comunque l"annata e i terreni. Certo che visti i prezzi .....

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ho seminato exellio e ho fatto pre emergenza con "goal" ma non ha funzionato perchè non mi ero reso conto che la dose di 0.5l/ha è per la banda di 25 cm sul solco visto che è registrato solo in quel modo su girasole mentre la dose pieno campo è 1.5l/ha ma non si potrebbe!

Poi ho fatto post-emergenza con listego 1L/ha ed ha funzionato benissimo, avevo un prato di cencio molle e xanthium che la terra era tutta verde, sono arrivato a trebbiatura pulito quindi presumo che se fai così il pre si potrebbe evitare, poi bisogna sempre valutare le infestanti perchè ci sono alcune non coperte che con un buon pre non fai nascere.

Quest'anno non li semino ma in pre farei dual gold

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ho seminato exellio e ho fatto pre emergenza con "goal" ma non ha funzionato perchè non mi ero reso conto che la dose di 0.5l/ha è per la banda di 25 cm sul solco visto che è registrato solo in quel modo su girasole mentre la dose pieno campo è 1.5l/ha ma non si potrebbe!

Poi ho fatto post-emergenza con listego 1L/ha ed ha funzionato benissimo, avevo un prato di cencio molle e xanthium che la terra era tutta verde, sono arrivato a trebbiatura pulito quindi presumo che se fai così il pre si potrebbe evitare, poi bisogna sempre valutare le infestanti perchè ci sono alcune non coperte che con un buon pre non fai nascere.

Quest'anno non li semino ma in pre farei dual gold

 

Bè sono girasoli speciali con resistenza specifica alle ASL-imi, non combattono tutto.... anzi solitamente è vitale il pre-emergenza sul girasole con miscele. Il Goal è buono non ha limitazioni-dose piena di etichetta- è il Rostar ad avere limitazioni. In post il girasole ha pochissimo.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè sono girasoli speciali con resistenza specifica alle ASL-imi, non combattono tutto.... anzi solitamente è vitale il pre-emergenza sul girasole con miscele. Il Goal è buono non ha limitazioni-dose piena di etichetta- è il Rostar ad avere limitazioni. In post il girasole ha pochissimo.

 

Il goal è a dose piena su frutteti e oliveti ma su girasole è registrato per bande sul solco di semina a 0.5L/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessuna voce,ma non credo abbia senso mettere ancora girasoli,stanno chiudendo a 25 € alto oleico,senza contratto

(parlo per me)

una vergogna!

a trebbiatura volevo venderli erano a 30 non me li hanno fatti vendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...