Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora io attendo info dai marchigiani per capire che produzioni hanno loro.

Da noi a Todi ci aggiriamo intorno alla media di 20/22 q.li ettaro

I miei che sono syngenta li dovrei fare tra oggi e domani poi vediamo,pero è mancata acqua e quindi è un dramma

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io attendo info dai marchigiani per capire che produzioni hanno loro.

Da noi a Todi ci aggiriamo intorno alla media di 20/22 q.li ettaro

I miei che sono syngenta li dovrei fare tra oggi e domani poi vediamo,pero è mancata acqua e quindi è un dramma

 

come detto riconfermo il dato drammatico nella mia zona

medie bassissime fare 17/18 q é un miracolo, la media é molto più bassa

ho pero' rumors che non dappertutto é così per fortuna, credo che la mia zona sia stata quella più colpita dalla siccità... lunedì sapro essere più precisi perché trebbio 21,5 ettari di altoleici pioneer

 

Zona Giovanni v da 20 a 33, stessa cosa zona pesaresi.

 

non so che dire... forse più a nord é caduta qualche pioggia... da me da quando é uscito zero zero acqua

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Zona Giovanni v da 20 a 33, stessa cosa zona pesaresi.
Posso confermarlo anch'io.

Personalmente, sui 30ha già trebbiati è uscita una media di 27.5 ql.i/ha.

Ora sono rimasti gli apprezzamenti seminati più tardi, sui quali, però, medie così, tocca sognarsele

 

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziano ad arrivare i primi dati della mia zona riferitimi dal mio terzista.

Le medie sono intorno ai 17/ 18 qli ma ha trebbiato anche dei campi da 6qli!!!!

un solo campo fin'ora ha fatto 27qli ma a detta sua il terreno è migliore ed era stato distribuito letame.

Comunque medie sotto i 20

Link al commento
Condividi su altri siti

primi responsi

6 ettari 97q

4 ettari 81q

sto finendo di trebbiare gli ultimi 10 ettari di pioneer altoleici, ma credo di stare sui 16/17 di media

 

un mio vicino finito di trebbiare syngenta oktava 11 ettari 158q

stamattina quando sono andato a consegnare il primo camion, ho incontrato un conoscente che mi ha detto che ci sono tanti pezzi anche sotto i 10

un mezzo macello

 

10.5 ha altoleici piooner 215q

per ora sono a circa 18/19 q ha di media

mi fermo qualche gg perche ancora un po' umidi

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito trebbiare 14 ha var sillouet apsov 21qli ha. Ultima pioggia 20/05. 25mm. Acheni vuoti e con poco ps. Penso che i problemi di allegagione siano dovuti anche al gran caldo e non solo a mancanza d'acqua.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo 5 ettari di Syngenta exellio mi ha fatto 22,la tecnica che ho usato io è stata micro alla semina,e poi urea senza sarchiare il giorno prima che piovesse,ora è vero che non li ho sarchiati e forse si poteva far di piu,ma come hanno fatto a fare 33 nelle marche?!sono piu bravi?!

Sono stato molto contento del diserbo che ha lavorato bene,era pulita la terra,forse anche perche non è piovuto mai...ce da dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso secondo me e' piu corretto confrontare la produzione con la tua zona. Gia qui c e' molta differenza tra la zona nord di ancona dove ci sono punte anche sopra i 30, e la zona sud di ancona e macerata dove i campi piu belli e seminati a meta marzo fanno 18.

 

Anche se i girasoli si adattano bene, le condizione estreme di quest anno hanno lasciato il segno!

Posso chiederti che diserbo hai usato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La coop. Dove conferisco prov macerata per ora ha una media di 20 qli ha con qualche punta di 25 ma molti di 17 18 . i temporali estivi a macchia di leopardo hanno sicuramente influito. Anche chi ha seminato a fine marzo ha racimolato qualche qle in più.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

toso i 33 da noi quest'anno sono veramente rari

un mio amico oggi ha trebbiato e ha fatto 17 di media

il mio terzista ha trebbiato un po dei suoi e va dai 20 per i migliori a 10 per i peggiori

 

per i marchigiani la media non credo superi i 20....

poi qualche eccezione c'é....

ma molto poca..... fare 20 quest'anno é un ottimo risultato...

per i prezzi invece corre voce che quest'anno tra convenzionali e altoleici non ci passi più di 1 euro di differenza... a qualcuno risulta? o é la solita chiacchiera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno ha problemi da danni da fauna selvatica?

Mettiamoci nei panni di questi animali con un annata così secca e con gelate tardive, credo abbian fatto danni a iosa, grazie anche al fatto che gli animalisti vogliono che l'agricoltura italiana permetta anche l'alimentazione in campo di questo eccesso di presenza faunistica fuori da ogni regola del buon senso civile.

Poi ci si lamenta perchè la produzione è ridotta, ma questo tipo di danni non vengono mai messi alla conoscenza degli analfabeti funzionali pubblicamente.

Ho richiesto il secondo sopralluogo da parte dell'ATC, ma vi pare possibile che si debba perdere del tempo iinutilmente su queste cose che dovrebbero solamente essere di domino pubblico per qualsiasi ente che lavora nel territorio solo seguendo il buon senso...no troppo facile seguire il buon senso bisogna stare alla moda e umanizzare gli animali, vero?

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

da me il problema principale sono i piccioni.. soprattutto per il girasole..

chi ha problemi di cinghiali, sopratutto nell 'entroterra ha smesso di fare queste colture perché tanto i soldi per i risarcimenti nelle marche non ci sono mai...

hanno quasi tutti dirottato nel biologico per accaparrarsi più contributi possibile o addirittura lasciati incolti...

 

siamo in itaglia no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi chi ha cinghiali o recinti o smetti di fare girasoli!

un vero peccato, chissà perchè prima si facevano girasoli e non c'era bisogno di recinti.

A questo punto verrebbe da sparare a quelle teste vuote degli animalisti e non ai cinghiali visto che loro si comportano esattamente come in passato, invece si impedisce all'uomo(cacciatore) di essere (come un tempo) facente parte della catena alimentare o in questo caso al contadino di proteggere le sue colture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi i veri problemi del sovrappopolamento dei cinghiali derivano in primis dai cacciatori stessi che si sono "portati" i cinghiali a valle catturandoli e facendoli riprodurre poi una volta in libertà hanno trvato un ambiente molto più favorevole si sono riprodotti in maniera esponenziale e incontrollata.

Per secondo c'è stato sulle montagne un massiccio ripopolamento del lupo e quindi sono venuti a valle anche i cinghiali di montagna portandosi dietro cervi caprioli e i lupi stessi che una volta quì non hanno cacciato i difficili cinghiali e caprioli ma entrano nei recinti e fanno stragi di pecore.

Per limitare il numero di cinghiali hanno fatto la caccia di selezione gestita però dai cacciatori stessi e quello che prendi va registrato e pagato in base al peso perciò si assegnano le zone dove poi andranno a caccia aperta e ne ammazzano giusto qualcuno per far vedere che serve a qualcosa e ne lasciano il più possibile per dopo quando saranno gratis e ingrassati dalle nostre colture ma in compenso potendo girare col fucile e sparare ammazzano i caprioli che pur essendo protetti sono gratis e più teneri, vuoi mettere!

Come puoi vedere argilloso dalle mie parti i danni sono stati creati si da una politica faunistica fallimentare ma il danno più grosso lo stanno facendo i cacciatori stessi e te lo dice uno a favore della caccia in una famiglia di cacciatori da 4 generazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato a trebbiare girasoli, tra piccioni, gelata, risemina in qualche campo, siccità e cinghiali mi sto domandando cosa ho seminato a fare...

 

Infatti sono 3 anni che abbiamo smesso di fare girasoli in azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...