Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ragazzi mi giungono voci poco rassicuranti ler il girasole conferito senza contratti.....

niente di definitivo ma voci parlano di 28/29 iva compresa per altoleico e 26/27 ivato per convenzionale

prezzi mai visti così bassi con media (nella mia zona), di 15 16q/ha

speriamo siano solo voci... qualche altro rumors??

per il prossimo anno chi propone contratti?.. avete già qualche info?

un vero schifo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi giungono voci poco rassicuranti ler il girasole conferito senza contratti.....

niente di definitivo ma voci parlano di 28/29 iva compresa per altoleico e 26/27 ivato per convenzionale

prezzi mai visti così bassi con media (nella mia zona), di 15 16q/ha

speriamo siano solo voci... qualche altro rumors??

per il prossimo anno chi propone contratti?.. avete già qualche info?

un vero schifo.....

 

Purtroppo anche io ho sentito cosi. Francamente mi sembra anche piu scandaloso rispetto al prezzo del grano

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

già.... brutte storie....

qui va tutto a rotoli...

ma tanto ci diranno che era tutto previsto....

quest'anno troppi metteranno cece e piselli.... altre 2 colture che poi non si potranno fare più perché i prezzi crolleranno.......

altre alternative??... chiediamo a frascarelli???

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo le indiscrezioni sul prezzo vergognoso.. credo che il problema sia anche nostro a questo punto dobbiamo impuntarci per avere un contratto certo prima della semina con un prezzo determinato. non si può più produrre senza sapere il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnica del prezzo basso funziona ancora!!!!

2 anni di prezzo basso inspiegabile, proprio come quest'anno che c'erano i presupposti per un buon prezzo e ci faranno i contratti a 31€ per i prossimi 10 anni senza possibilità di aumenti quando i 35 sono già pochi e ci faranno dire anche grazie!

Secondo me non regala niente nessuno, chiunque venga a proporti qulcosa puoi giurare che non lo stà facendo per te

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non puoi sapere quanto raccoglierai e quindi ti impegni con contratto un 60/70 % della produzione stimata...il resto lo regali comunque
Io i contratti in genere vanno ad ettaro seminato. C è margine se produci più o meno.. non hanno mai fatto storie finora sulla quantità consegnata

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i contratti in genere vanno ad ettaro seminato. C è margine se produci più o meno.. non hanno mai fatto storie finora sulla quantità consegnata

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

da me si usano invece dichiarare i q...........poi 100q in più o meno cambia poco, ma ricordo anni fa che qualcuno dovette "comprare" virtualmente per rispettare i contratti......

(quest'anno è stato dichiarato un anno disastrato e quindi non ne hanno tenuto conto)

 

ogni zona fa storia a se ...purtroppo, da me ad esempio sono molto rari da trovare e fare ultimamante

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

già.... brutte storie....

qui va tutto a rotoli...

ma tanto ci diranno che era tutto previsto....

quest'anno troppi metteranno cece e piselli.... altre 2 colture che poi non si potranno fare più perché i prezzi crolleranno.......

altre alternative??... chiediamo a frascarelli???

 

quest'anno fai tutti ceci, lo cercano nella tua zona, fin che dura bisogna sfruttare la situazione. Poi si chiude se non scappa fuori altro a questi prezzi in collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso farne piu di 10/15 ettari

perché altrimenti non riesco a gestirli da solo..... gli scorsi anni ho tribolato non poco a tenere a bada i girasoli che nascono fitti tra il cece... non essendoci diserbi l'ho dovuti passare tutti a mano.... il limete che mi sono dato é 15 ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso farne piu di 10/15 ettari

perché altrimenti non riesco a gestirli da solo..... gli scorsi anni ho tribolato non poco a tenere a bada i girasoli che nascono fitti tra il cece... non essendoci diserbi l'ho dovuti passare tutti a mano.... il limete che mi sono dato é 15 ettari

 

se no potresti provare ad affinare il terreno a metà settembre e poi non toccarlo più, secondo me un 70% lo fai fuori in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque l'anno dopo appena si alzano le temperature i "vecchi" girasoli ritornano fuori..... c'é poco da fare... anzi ci sarebbe ma siamo in italia...

 

quando mettevamo il girasole da quel che ricordo, quando andavi a seminare il grano su sodo ne nasceva un sacco tra settembre e ottobre, perciò secondo me affinando il terreno a settembre dopo l'aratura buona parte del girasole in superficie nasce, così si elimina e non c'è l hai tra le scatole ad aprile in mezzo al cece...comunque noi per non avere problemi oltre al emergenza migliore lo seminiamo con la monogerme così in caso di tanta erba si riesce a sarchiare e fresare

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mettevamo il girasole da quel che ricordo, quando andavi a seminare il grano su sodo ne nasceva un sacco tra settembre e ottobre, perciò secondo me affinando il terreno a settembre dopo l'aratura buona parte del girasole in superficie nasce, così si elimina e non c'è l hai tra le scatole ad aprile in mezzo al cece...comunque noi per non avere problemi oltre al emergenza migliore lo seminiamo con la monogerme così in caso di tanta erba si riesce a sarchiare e fresare

 

normalmente infatti come dici te sarebbe anche corretto......

 

il problema nei miei/nostri terreni è che sono anni che lo facciamo regolarmente in rotazione con i cereali e altre oleaginose/leguminose.....e i campi sono talmente infestati che comunque anche dopo anni nascono spontaneamente appena arriva il caldo.......

infatti noi abbiamo anche grossi problemi di girasoli selvatici

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi sono quelli che avete scritto nelle ultime due pagine,ora entro i primi giorni di febbraio massimo verra chiuso il prezzo del girasole e sara di nuovo una batosta!

Frascarelli non me lo nominare che sono stato pure al FIC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quei pochi anni che ho seminato girasole ero comunque costretto a seminare o loietto o mais o sorgo, la situazione peggiora se non si ha la barra da girasole o si trebbia male o se si hanno molti semi piccoli acheni che passano via. Meglio seminare in conservativa, su girasole, in modo che nascano tutti i selvatici così anche il freddo li screma. La barra e la trebbia sono fondamentali per non averli fra le scatole oppure dopare le stoppie di liquale-digestato, terreni molto grassi ammazzano i selvatici o li stimolano a nascere subito a mò di cover-sovescio. Restano comunque per anni anche in rotazione minimo 2-3 anni. Massima cura alle trebbie ..... dopo la trebbiatura va bene anche S. Francesco, gli uccelli aiutano a far pulizia ma meglio non perdere per non pulire. Sono davvero fastidiosi meno che il crodo ma insistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi sono quelli che avete scritto nelle ultime due pagine,ora entro i primi giorni di febbraio massimo verra chiuso il prezzo del girasole e sara di nuovo una batosta!

Frascarelli non me lo nominare che sono stato pure al FIC.

 

no , perchè secondo sti professoroni, siamo tutti dei coglioni che ancora ci ostiniamo a seminare grano girasoli piselli favino cece(tutta roba da plv da 400 a 1000 euro/ha) .........dovremmo cambiare colture e puntare sulle più redditizie quinoa cartamo lino cotone , oppure dovremmo, visto che altro non possiamo fare senza un goccio di acqua per irrigare, chiudere bottega...................

pure per il culo ci prendono

Link al commento
Condividi su altri siti

no , perchè secondo sti professoroni, siamo tutti dei coglioni che ancora ci ostiniamo a seminare grano girasoli piselli favino cece(tutta roba da plv da 400 a 1000 euro/ha) .........dovremmo cambiare colture e puntare sulle più redditizie quinoa cartamo lino cotone , oppure dovremmo, visto che altro non possiamo fare senza un goccio di acqua per irrigare, chiudere bottega...................

pure per il culo ci prendono

È facile fare gli esperti senza dover rischiare il proprio. E poi riescono sempre a farci apparire dei somari.....i professori!

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' arrivata l proposta di girasole ibrido da seme, ma visto che gia' non sopporto 4 colombacci e 20 passerotti......figurarsi con i girasoli ...un esercito di tortore bianche insulse pronte a prendere dimora....:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' arrivata l proposta di girasole ibrido da seme, ma visto che gia' non sopporto 4 colombacci e 20 passerotti......figurarsi con i girasoli ...un esercito di tortore bianche insulse pronte a prendere dimora....:AAAAH:

 

oddio non mi ci far pensare, noi abbiamo smesso di fare girasoli per questo motivo, eri sempre dietro a riseminarli, almeno nel cece il danno nel complesso è molto minore. Comunque ha ragione cultivar per avere pochi problemi con i selvatici l'unica e seminare su sodo o lavorare al max con la dischiera il terreno per seminare il grano dopo girasole... infatti nei campi dove dopo girasole si ripuntava a distanza di 4/5 anni ancora ci sono, mentre dove si seminava su sodo non se ne trova nemmeno uno anche con la rotazione stretta grano/girasole.

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' arrivata l proposta di girasole ibrido da seme, ma visto che gia' non sopporto 4 colombacci e 20 passerotti......figurarsi con i girasoli ...un esercito di tortore bianche insulse pronte a prendere dimora....:AAAAH:

anche a noi è arrivata la proposta, prezzo di vendita fuori dal comune rispetto a quelli normali di grano, mais..ecc che facendoli in irriguo avrei un ottimo guadagno producendo 20/22qli/ha.. valuterò attentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a noi è arrivata la proposta, prezzo di vendita fuori dal comune rispetto a quelli normali di grano, mais..ecc che facendoli in irriguo avrei un ottimo guadagno producendo 20/22qli/ha.. valuterò attentamente

Se non hai Tortore, da noi ci sono distillerie dove oscurano il cielo....al Gruppo Tampieri di Faenza fanno paura....sono milioni di tortore bianche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...