Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Aggiungo stamattina minima di -1.7° e non è l'unica.

qui ci sono le temperature di Marzo della mia stazione:

http://weatherstationfoiano.altervista.org/noaa.php

i semi di girasole sopravvivono anche al gelo, basta che vengano seminati non più di due settimane prima dell'ultimo gelo.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Che i semi sopravvivano son d'accordo, il problema è se c'è un ritorno di freddo quando sono appena nati... Comunque Argilloso quella minima di cui ho scritto è stata registrata dalla mia stazione.

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Che i semi sopravvivano son d'accordo, il problema è se c'è un ritorno di freddo quando sono appena nati... Comunque Argilloso quella minima di cui ho scritto è stata registrata dalla mia stazione.

con queste temperature medie inferiori ai 10°C anche con questo sole non germinerebbero.

Qui ho trovato un'altra stazione:

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITOSCANA254#history/tdata/s20170212/e20170314/mmonth

Dipende dove rilevi la temperatura, anche qui a 2cm dal suolo la temperatura ha raggiunto valori minimi inferiori.

Io preferisco monitorare a 2 metri dal suolo.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono fatto un bel viaggio e in diversi punti della costa adriatica marchigiana stanno seminando! Io non ho fretta

Fai bene ad aspettare con tutto quel freddo previsto a fine mese sull'est Europa diventa davvero un azzardo anche per i litorali adriatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi ancora nessuno

abbiamo anche il problema del crostone...io avevo preparato i terreni per seminare , purtroppo 20 gg fa una nottata da 80mm di acqua ha fatto un macello......

subito dopo è arrivato scirocco e temperature da 22 gradi......il terreno è diventato duro come la pietra (ho provato a seminare ceci sulla crosta e i dischi della macchina neanche 1 cm entravano)

risultato , sto (molti lo stanno facendo) ripassando tutti i terreni adesso con il minivibro con l'intento di rompere giusto i 2/3 cm di crostone.......però poi dobbiamo aspettare acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che utilizzo questa tecnica e non ho mai avuto problemi....Quest'anno AD inizio marzo è venuto giù il finimondo....I terreni si sono "rullati", poi scirocco e sole hanno peggiorato la situazione.....Non c'era altro da fare che ripreparare tutti i terreni in modo che dopo una pioggia (bastano anche 10mm)si possa entrare direttamente senza più muovere niente....Qui tutti oramai stanno dirottando il da farsi su questo principio... Conosco grossi terzisti che devono seminare oltre 3/400 ettari di girasoli, ma aspettano la pioggia ...Il terreno è troppo secco e duro non c'è niente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso farò una passata di glif o di rotante, non so. Ho paura di ritrovarmi prima della semina con un prato.

ciao niky come si calcola il titolo di azoto distribuito con concimazione localizzata sul girasole?

Mi spiego: 100 unità di azoto in un ettaro sono facilmente calcolabili.

Concimando solo sulla fila anzichè un ettaro (10000 metri quadrati), quanti metri quadrati ho da concimare sulle file di un ettaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la quantità non dovrebbe essere la stessa indipendentemente dal fatto di distribuire in pieno campo o localizzato? Cioè alla fine tot kg sempre in 1 ha devono andare, senza contare come ci vanno.

non credo. Se ci vanno a spaglio è un conto, ma il localizzato non va a spaglio. Tra fila e fila dove non c'è il girasole facendo la concimazione localizzata, il concime non ci va, quindi nel solito ettaro ci vanno meno kg per raggiungere le solite unità di azoto distribuite a spaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...