Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Raccolti i girasoli. Bene ma non benissimo. 28 q.li/ha.

Come sempre in collina ci sono punti a valle che sono piu produttivi, e altre zone in alto che abbassano la media.

 

Io ricordo ancora i 9 qli/ha in collina anno scorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani tolgo il possibile...una 15ina di ettari su 55 ...rischio temporaloni x sabato sera e domenica ....

Comunque confermo quello che diceva Samuele x le rese , pochi ancora mietuto ma rese sotto i 30,eppure pensavo meglio ...

 

per me tu vai sui 33-35 ad ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nel mio areale quest'anno produzioni al top...ma basta spostarsi di 10 km e la situazione cambia anche drasticamente in bene e in male....verso il mare che ha piovuto di piú sono intorno i 40/ha eccezionali...verso entroterra molto a macchia di leopardo da 24 a 37...dipende

Tutto x sentito dire xché non ho dati ufficiali in quanto presto

Comunque ho dato 1.5q di 18.46 e 2, q urea..tutti in presemina...poi passato solo pettine x coprire concime e seminato sulla crosta praticamente...diserbo

Varietà maisadur 86ol

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Si nel mio areale quest'anno produzioni al top...ma basta spostarsi di 10 km e la situazione cambia anche drasticamente in bene e in male....verso il mare che ha piovuto di piú sono intorno i 40/ha eccezionali...verso entroterra molto a macchia di leopardo da 24 a 37...dipende

Tutto x sentito dire xché non ho dati ufficiali in quanto presto

Comunque ho dato 1.5q di 18.46 e 2, q urea..tutti in presemina...poi passato solo pettine x coprire concime e seminato sulla crosta praticamente...diserbo

Varietà maisadur 86ol

 

Il giusto modo di fare girasole.

 

@samuele per il prezzo non serve l'Ager, basta guardare la quotazione dell'olio vegetale

 

http://www.ismeamercati.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/927

 

Oggi olio girasole raffinato quota 0.78-0.79, dato che nel girasole mediamente il contenuto di olio è il 40 %, il prezzo del girasole è circa il 40 % del prezzo dell'olio vegetale, ovvero 31-32 €, vedrai che quando l'ager quoterà sarà su questi livelli.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, quest'anno ho seminato per la prima volta i girasoli, Syngenta Experto.

Ho seguito i consigli che da anni da DjRudy, 2 q.li per ettari di urea i pre semina, più il perfosfato tripo localizzato alla semina, circa 75 unità.

Trebbiato venerdì scorso, 32 q.li ettaro con umidità 8,7%. Irrigato una volta a scorrimento... Soddisfatto.. adesso cerco di migliorare un po'... Grazie DJ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la densità giusta, penso di avvicinarmi. Aratura mese di novembre circa 30 cm, una prima passata di vibro leggero metà aprile, sparsa l'urea, seconda passata con il vibro e semina fine aprile. Quando i girasoli eran alti circa 40 cm, ho dato la terra e preparato per l'irrigazione. Io non ho la rotante. I terreni della mia zona han molti sassi che fanno drenare l'acqua, senza irrigazione non si ottiene nulla. I girasoli, oltre che l'irrigazione fatta quando il fiore era appena fuori, han avuto anche 10mm di pioggia una quindicina di giorni dopo.

Dove avevo tolto qualche pianta con la lavorazione,con una densità inferiore, i fiori eran belli grandi e pieni, quest'anno ho seminato 75x24, il prossimo anno provo 75x29, e con una bagnata in più, potrei avvicinare i 35...Mi piace esser pessimista.. Adesso per me è tutto uno studio e prove... Grazie di nuovo Dj..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai ghiaia allora 1 irrigazione non basta per fare 40, come dici tu prova un'irrigata in più (una quando sono alti 40 cm e un'altra in pre-fioritura non aspettare che ci sia fiore, ma ci deve essere il bocciolo fiorale chiuso), per la densità di semina vedi di riuscire ad arrivare ad avere 5 piante m2 reali.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...