Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ha piovuto subito dopo seminati?.......il terreno era preparato e spianato bene?......hai messo il geodisinfestante?........

 

quelli che dici sembrano sintomi di semina irregolare...ossia seme o troppo profondo o troppo in superficie.....

oppure problemi di ferretto, magari il dosatore del veleno funzionava male...........

 

da me si registrano forti problemi di peronospera su alcune varietà (tra cui il talento), ma quella è un altra faccenda

Link al commento
Condividi su altri siti

ha piovuto subito dopo seminati?.......il terreno era preparato e spianato bene?......hai messo il geodisinfestante?........

 

quelli che dici sembrano sintomi di semina irregolare...ossia seme o troppo profondo o troppo in superficie.....

oppure problemi di ferretto, magari il dosatore del veleno funzionava male...........

 

da me si registrano forti problemi di peronospera su alcune varietà (tra cui il talento), ma quella è un altra faccenda

 

Case se ti capita nei prossimi giorni puoi fare qualche foto al danno da peronospera? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha fatto una decina di mm due giorni dopo la semina, ma ha piovuto piano e ha ripiovuto tra ieri e l'altro ieri mentre stavano nascendo. Geodisinfestante messo belem 11 kg/ha. Il terreno era favoloso quando ho seminato, mi sembra strano che la profondità non fosse omogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha fatto una decina di mm due giorni dopo la semina, ma ha piovuto piano e ha ripiovuto tra ieri e l'altro ieri mentre stavano nascendo. Geodisinfestante messo belem 11 kg/ha. Il terreno era favoloso quando ho seminato, mi sembra strano che la profondità non fosse omogenea.

 

beh condizioni ideali......se ci fossero però fallanze di seme è difficile mancanze "intelligenti" , magari il campo ha nascite rade da per tutto......

 

ultima cosa......hai usato glyfosate prima di seminare?...se si quanto tempo hai fatto passare prima di entrare con la seminatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh condizioni ideali......se ci fossero però fallanze di seme è difficile mancanze "intelligenti" , magari il campo ha nascite rade da per tutto......

 

ultima cosa......hai usato glyfosate prima di seminare?...se si quanto tempo hai fatto passare prima di entrare con la seminatrice?

Glifosate 1 mese e poi 1 settimana prima. Diciamo che in alcuni punti ci sono più mancanze che in altri. Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

beh condizioni ideali......se ci fossero però fallanze di seme è difficile mancanze "intelligenti" , magari il campo ha nascite rade da per tutto......

 

ultima cosa......hai usato glyfosate prima di seminare?...se si quanto tempo hai fatto passare prima di entrare con la seminatrice?

Anche io ho avuto quel tipo di fallanze che sono nate successivamente ma ho sbagliato la profondità: troppo in superficie. Perché chiedi del glifosate, può dare problemi?

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto quel tipo di fallanze che sono nate successivamente ma ho sbagliato la profondità: troppo in superficie. Perché chiedi del glifosate, può dare problemi?

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

possono esserci se si entra in campo x seminare prima che siano passate 24 ore dal trattamento al glifosate......sopratutto se poi piove.......

Link al commento
Condividi su altri siti

possono esserci se si entra in campo x seminare prima che siano passate 24 ore dal trattamento al glifosate......sopratutto se poi piove.......
Comunque case le nascite non sono così terribili, penso che non riseminerò, anche visto il periodo. Tanto mi sa che dovrò andare di post-emergenza, vista la quantità di sorghetta che sta venendo fuori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque case le nascite non sono così terribili, penso che non riseminerò, anche visto il periodo. Tanto mi sa che dovrò andare di post-emergenza, vista la quantità di sorghetta che sta venendo fuori.

 

fai bene....oramai è tardi, e comunque anche con 4/5 piante al mq si riesce a fare un buon raccolto......

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ero indeciso sulla risemina di un ettaro dove i piccioni ci avevano dato dentro, ho rinunciato e lasciato com'era. Risultato: stessa produzione di dove avevo un investimento perfetto. Piante con calatide notevolmente più grande.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a 3.5-4 piante m2 non ha nessun senso riseminare il girasole.

 

Per chi non avesse mai visto peronospora del girasole ecco una foto molto esaustiva

 

6MbEes.md.jpg

Sembra una virosi tipo virosi dell'astro, mai vista peronospora così aggressiva, sembra o virus o un micoplasma .... o anche peggio ossia qualche nematode che succede che prenda quadrettini e non pezzi di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema urgente, con il girasole in questo stadio e il giavone devo aspettare o appena posso entro con 1l/ha di Falcon? Non me lo spiego il giavone visto il Dual Gold e le piogge che lo hanno attivato

e192737ef99af09f956ebfdc78ff74aa.jpg1678548a1a56c5c2ba47f09309295fd0.jpg48a7f27cc9c7c19428a2634eb85450a9.jpg2a74c7baa4463e92c216c91d0e09c3b3.jpg

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema urgente, con il girasole in questo stadio e il giavone devo aspettare o appena posso entro con 1l/ha di Falcon? Non me lo spiego il giavone visto il Dual Gold e le piogge che lo hanno attivato

e192737ef99af09f956ebfdc78ff74aa.jpg1678548a1a56c5c2ba47f09309295fd0.jpg48a7f27cc9c7c19428a2634eb85450a9.jpg2a74c7baa4463e92c216c91d0e09c3b3.jpg

 

Può benissimo succedere che il Dual con la troppa pioggia non riseca a funzionare, sul mais in annate piovose capita spesso. Il giavone poi sfugge ed è scalare specie quello in foto che è rosso ossia americano, sanguinella e sorghetta. E' un girasole normale o un Cleardfield? Comunque sia devi aspettare un po' che il girasole cresca, se piove per ammorbidire la crosta e le piante è meglio il diserbo funziona di più ma sui giavoni va aumentata la dose. Aspetta dopo una pioggerella il tempo c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...