Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Medie 2017 girasoli piooner nella mia zona

 

84c9d1a5f5e481afab864604474cfd43.jpg

A campo aperto credo che almeno 2 ettari ce li volevano per fare quelle medie

Questa è anche la mia zona e non vedo niente di strano visto che su diversi appezzamenti queste sono state le mie produzioni con il Mas 86 ol..

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è anche la mia zona e non vedo niente di strano visto che su diversi appezzamenti queste sono state le mie produzioni con il Mas 86 ol..

 

Vorrei sapere con il mas 86 ol quanti semi a metro quadro semini. Perche ho visto che fanno i sacchi da 65000 semi anziche i classici 75000, ma poi

bastano per un ettaro? Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo di solito semina a 50 x 35 e delle volte anche 50 x 37, da prove fatte nei sui terreni dice che produce di più così che a seminarli più fitti ovvero 28 o 30 x 50.
Quest'anno allungo anch'io da 30 a 35× 50. L'unica cosa devo tenere conto della variabile piccioni.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi hanno liquidato i girasoli, erano altoleici venduti a 29€ + iva:AAAAH:

E li ho rinominati girasoldi cioè che i soldi fanno il giro di un anno e ti rientrano paripari nonostante i qli li ho fatti, e se fai 15 qli come fai? Quanto ci rimetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel girasole mediamente c'è il 40 % di olio, per cui il prezzo si determina facendo il 40 % del prezzo dell'olio raffinato che oggi è 0.79 €/kg

 

http://www.ismeamercati.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/927

 

0.79 x 40 % = 31.6 €/q.le

 

Basta guardare il link che ho messo e tutto l'anno avrete il prezzo reale del seme di girasole.

 

Gli anni che il girasole era ad oltre 40 €/q.le l'olio vegetale era oltre 1 €/kg.

 

Quindi non c'è nessun complotto, è semplicemente il prezzo di mercato, se a 30 €/q.le ci state dentro continuate a seminarli altrimenti cambiate colture c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere con il mas 86 ol quanti semi a metro quadro semini. Perche ho visto che fanno i sacchi da 65000 semi anziche i classici 75000, ma poi

bastano per un ettaro? Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono diversi anni che semino a 50 x 35 /38 cm non solo il Mas ma anche Syngenta e i raccolti sono sempre superiori rispetto a quando seminavo a 30 cm .

Hanno lo stocco piu robusto con la pianta piu bassa resistono meglio ai periodi siccitosi arrivando alla raccolta con la pianta piu sana .

Non c'è da preoccuparsi se qualche piantina viene mangiata dai piccioni, con queste varietà è meglio avere 3 piante a mq belle che 7 piccole

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel girasole mediamente c'è il 40 % di olio, per cui il prezzo si determina facendo il 40 % del prezzo dell'olio raffinato che oggi è 0.79 €/kg

 

http://www.ismeamercati.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/927

 

0.79 x 40 % = 31.6 €/q.le

 

Basta guardare il link che ho messo e tutto l'anno avrete il prezzo reale del seme di girasole.

 

Gli anni che il girasole era ad oltre 40 €/q.le l'olio vegetale era oltre 1 €/kg.

 

Quindi non c'è nessun complotto, è semplicemente il prezzo di mercato, se a 30 €/q.le ci state dentro continuate a seminarli altrimenti cambiate colture c'è poco da fare.

 

ma quello è chiaro dj.........ma non si capisce il motivo per cui il prezzo dell'olio è così basso, visto che nell'anno in cui è salito oltre 1 euro al KG ,lo fu a causa della siccità.........quindi ci si aspettava che salisse.......evidentemente oggi si segue delle logiche di mercato "illogiche" (per NOI)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ancora troppa speculazione soprattutto sull'alto oleico specie le grandi industrie alimentari ci tengono a comprare olio abbordabile, ci sono stati anni che tirava più il pannello e la lecitina rispetto all'olio specie se era da achenio decorticato. Latte e vacche in disgrazia e industrie dalle lunghe mani ci si mette in condizioni di favorire i bassi prezzi delle materie prime per guadagnare su alimenti di vasto uso soprattutto per far argine all'olio di palma e rivaleggiando si va al ribasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel girasole mediamente c'è il 40 % di olio, per cui il prezzo si determina facendo il 40 % del prezzo dell'olio raffinato che oggi è 0.79 €/kg

 

http://www.ismeamercati.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/927

 

0.79 x 40 % = 31.6 €/q.le

 

Quindi con i costi di estrazione si arriva a 29?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono diversi anni che semino a 50 x 35 /38 cm non solo il Mas ma anche Syngenta e i raccolti sono sempre superiori rispetto a quando seminavo a 30 cm .

Hanno lo stocco piu robusto con la pianta piu bassa resistono meglio ai periodi siccitosi arrivando alla raccolta con la pianta piu sana .

Non c'è da preoccuparsi se qualche piantina viene mangiata dai piccioni, con queste varietà è meglio avere 3 piante a mq belle che 7 piccole

 

Confermo. Prova fatta a 30 cm, 36 cm è 38 cm nessuna differenza produttiva. Unico problema possibile, con un numero minore di piante, possono aumentare i danni da piogge sui terreni collinari per una minor copertura iniziale.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i consigli, allora non superero’ le 6 puante al metro nonostante la paura dei piccioni.

Invece per quanto riguarda il diserbo, con 1,5 l stomp aqua, 1l challenge e 1 l dual gold posso stare tranquillo che mi controlli anche correggiola e convolvolo? Grazie. Premetto che non faro’ anche il post emergenza perche non ho mai messo girasoli quindi non ho i selvatici.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i consigli, allora non superero’ le 6 puante al metro nonostante la paura dei piccioni.

Invece per quanto riguarda il diserbo, con 1,5 l stomp aqua, 1l challenge e 1 l dual gold posso stare tranquillo che mi controlli anche correggiola e convolvolo? Grazie. Premetto che non faro’ anche il post emergenza perche non ho mai messo girasoli quindi non ho i selvatici.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

E' la migliore miscela che puoi fare su girasole in pre, dovrebbe riuscire a tenere tutto a bada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i consigli, allora non superero’ le 6 puante al metro nonostante la paura dei piccioni.

Invece per quanto riguarda il diserbo, con 1,5 l stomp aqua, 1l challenge e 1 l dual gold posso stare tranquillo che mi controlli anche correggiola e convolvolo? Grazie. Premetto che non faro’ anche il post emergenza perche non ho mai messo girasoli quindi non ho i selvatici.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1) Con 1 lt di Dual gold potresti avere problemi sul grano il prossimo anno

2) Una miscela cosi sarà efficace ma decisamente troppo costosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i consigli, allora non superero’ le 6 puante al metro nonostante la paura dei piccioni.

Invece per quanto riguarda il diserbo, con 1,5 l stomp aqua, 1l challenge e 1 l dual gold posso stare tranquillo che mi controlli anche correggiola e convolvolo? Grazie. Premetto che non faro’ anche il post emergenza perche non ho mai messo girasoli quindi non ho i selvatici.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Correggiola forse la fermi se nata da seme ma il convolvolo purtroppo su girasole ce l'hai sempre anche se usi le calate schermate. Il convolvolo o anche solo il leutice-luppolo sono un grosso problema perché non ci sono ormonici o simili nel girasole e anche sulla soia senza assert non lo fermi il convolvolo neppure nella soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...