Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

la varieta è pioneer pr64le99, l'anno prima avevo per la maggior parte trifoglio e anche qualche pezzo di grano, per la concimazione mi hanno consigliato di dare 2 qli 18-46 e 2 urea, i miei campi hanno il difetto che fino i primi di maggio cè pericolo di qualche piccola brinata ma comunque i girasoli non dovrebbero essere tanto sensibili al freddo o mi sbaglio? cosa è il trika? non mi hanno detto di prendere questo podotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente quando ho ordinato il seme ho chiesto quello che dalle mie parti e' il piu diffuso anche perche di questa coltura non ho alcuna esperienza fino ad ora, che differenza ce tra alto oleico e convenzionale?

Modificato da Nik91
Link al commento
Condividi su altri siti

seminati i girasoli ..finito venerdì (erano previste 15 mm di pioggia),,,,

nella mia zona (molto circoscritta) è venuto giuù il mondo....ha ruscellato tutto e battuto anche peggio.......

già oggi iniziava a mettere la radichetta.....ma .....e già sono previsti da sta sera 4 gg di freddo sopratutto tra ven e sabato con temperature prossime a 0 gradi.............

 

quest'anno una bella vacanza a lourdes non ce la toglie nessuno....:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Se uno invece volesse metterli in profondita per cercare il terreno umido fino a che profondita li si puo seminare?

 

fino a 5/6cm,puoi arrivare tranquillamente.....oltre inizia ad essere troppo rischioso sopratutto in caso di battuta d'acqua......fanno fatica i miei che sono "in superfice" figuriamoci quelli profondi....

 

poi ovvio incide molto il tipo di terreno .......con le "terrette" è tutto più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a 5/6cm,puoi arrivare tranquillamente.....oltre inizia ad essere troppo rischioso sopratutto in caso di battuta d'acqua......fanno fatica i miei che sono "in superfice" figuriamoci quelli profondi....

 

poi ovvio incide molto il tipo di terreno .......con le "terrette" è tutto più facile

in terra grossa a che profondità li mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in terra grossa a che profondità li mettiamo?

 

qui è più difficile...

 

le variabili sono di più...se è secca metterli poco profondi è difficile perchè la seminatrice tende a "ballare" e alcuni semi rimangono praticamente fuoriterra e sono cibo per piccioni, quindi probabilmente la profondità giusta sarà quella che riuscirà a mettere i girasoli coperti......

alcuni prima di seminare la rullano in modo da cercare di uniformare il letto di semina...

comunque con terra asciutta si tende a metterli poco profondi

 

occhio ...perchè la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno......

ricordo molto bene quello che successe tanti anni fa......si seminò in asciutta....venne una pioggiarella di 3/4 mm........i girasoli gettarono, ma poi arrivò 2 settimane di sole e scirocco e le radichette morirono tutte...........io riseminai 25 ettari di girasoli (allora si mettevano le bietole per fortuna)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia situazione per cio che riguarda i girasoli è veramente pessima.....

il crostone è duro come il cemento e spesso , sotto le piantine stanno moolto male, se non piove entro qualche gg è tutto da riseminare , oltre 55 ettari.......

per non parlare del gelo che so che da qualche parte ha colpito duro.....

 

quest'anno ci facciamo molto male......me lo sento

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma perché hai seminato e non hai aspettato la pioggia come avevi scritto 15 giorni fa qui al forum?

 

Girasole bene seminarlo sulla crosta dopo una pioggia MAI prima, soprattutto se si mette seme nel secCo.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché hai seminato e non hai aspettato la pioggia come avevi scritto 15 giorni fa qui al forum?

 

Girasole bene seminarlo sulla crosta dopo una pioggia MAI prima, soprattutto se si mette seme nel secCo.

 

perchè sono un salame.........

 

qui il 70% ha seminato come ho fatto io ......ma molto prima, io ho aspettato 10/15 gg

ho visto le previsioni che mettevano 10/15 mm di acqua, ho deciso di metterli.....

e infatti è andata bene quasi per tutti, solo nella mia zona è venuta questa bomba inaspettata....1km più a est e 1 più a ovest non è successo niente......siamo circoscritti in circa 4/5 kmq, almeno per la mia zona

 

ora sotto è tutto già pronto per uscire...se veramente giovedì fa 10/12 mm di acqua mi salvo...altrimenti ciccia.....

 

certo è che io un crostone del genere in 30 anni non l'ho mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti

Case ma era superfina la terra! Con cosa hai preparato il terreno ? Hai usato il rullo? Per com'è il terreno anche seminare sulla crosta con una crosta così...prima ci vorrebbe una passata di rullo Cambridgeche rompe se la muovi con il minivibro tiri fuori la terra umida e poi viene tutta ciottoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

no......era rozzissima perchè prima di seminare i girasoli fine febbraio primi di marzo , venne un altra batuta colossale di acqua che rese tutto il terreno come la pietra...infatti per seminare il cece ho dovuto ripassare con ik minivibro perchè la macchina non entrava,.....

ripassai tutta la terra anche per i girasoli, poi venne 3 settimane di scirocco e sole e la terra era ciotolosa , rozza e secca....

ho deciso di seminare , non pensavo facesse un crostone del genere per quanto era appunto rozza e grossa...

 

adesso se non piove o abbasso tutte le ruspette anteriori della seminatrice e semino (ma sarà un porcaio con gli altri di girasoli che sicuramente qualcuno si salverà)...o passo un pettine copriseme giusto per rompere e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...