Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho una domanda da porvi.

Ho seminato 6 ettari di girasole una settimana fa,poi non è più venuta una goccia d'acqua e ho aspettato a fare il diserbo.

Ieri sono andato in campo a dare un occhiata e mi sono accorto che i girasoli sono nati praticamente tutti,praticamente hanno fuori dalla terra le due foglioline.Mi stupisco come senza una goccia d'acqua siano nati.

La mia domanda da poco esperto in materia è questa:posso ancora diserbare con Antigram Gold e Stomp Aqua?ho brucio anche le piantine di girasole?

Vi prego di rispondermi al più presto perchè domani mettono acqua quindi penso che dopo non sarà assolutamente più possibile farci niente.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho una domanda da porvi.

Ho seminato 6 ettari di girasole una settimana fa,poi non è più venuta una goccia d'acqua e ho aspettato a fare il diserbo.

Ieri sono andato in campo a dare un occhiata e mi sono accorto che i girasoli sono nati praticamente tutti,praticamente hanno fuori dalla terra le due foglioline.Mi stupisco come senza una goccia d'acqua siano nati.

La mia domanda da poco esperto in materia è questa:posso ancora diserbare con Antigram Gold e Stomp Aqua?ho brucio anche le piantine di girasole?

Vi prego di rispondermi al più presto perchè domani mettono acqua quindi penso che dopo non sarà assolutamente più possibile farci niente.

Grazie mille.

 

Assolutamente niente pre emergenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho una domanda da porvi.

Ho seminato 6 ettari di girasole una settimana fa,poi non è più venuta una goccia d'acqua e ho aspettato a fare il diserbo.

Ieri sono andato in campo a dare un occhiata e mi sono accorto che i girasoli sono nati praticamente tutti,praticamente hanno fuori dalla terra le due foglioline.Mi stupisco come senza una goccia d'acqua siano nati.

La mia domanda da poco esperto in materia è questa:posso ancora diserbare con Antigram Gold e Stomp Aqua?ho brucio anche le piantine di girasole?

Vi prego di rispondermi al più presto perchè domani mettono acqua quindi penso che dopo non sarà assolutamente più possibile farci niente.

Grazie mille.

non può essere utilizzato in post emergenza:

http://publicwebsite.adama.com/documents/301402/302457/ANTIGRAM_GOLD_etichetta_tcm101-43805.pdf

pure stomp aqua:

http://www.agro.basf.it/agroportal/it/media/migrated/product_files/labels_2/ETI_STOMP_AQUA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho una domanda da porvi.

Ho seminato 6 ettari di girasole una settimana fa,poi non è più venuta una goccia d'acqua e ho aspettato a fare il diserbo.

Ieri sono andato in campo a dare un occhiata e mi sono accorto che i girasoli sono nati praticamente tutti,praticamente hanno fuori dalla terra le due foglioline.Mi stupisco come senza una goccia d'acqua siano nati.

La mia domanda da poco esperto in materia è questa:posso ancora diserbare con Antigram Gold e Stomp Aqua?ho brucio anche le piantine di girasole?

Vi prego di rispondermi al più presto perchè domani mettono acqua quindi penso che dopo non sarà assolutamente più possibile farci niente.

Grazie mille.

Aspetti che abbiano 4-6 foglie e gli dai 1 litro/ha di challanger li ingiallisce un po' ma non succede nulla. Se poi hai graminacee dopo una settimana gli dai 2 litri/ha di stratos ultra.

 

Pre va sempre fatto soprattutto nei girasoli, esperienza per prostima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho seminato 10 giorni fa 6 ha di girasoli, e mi erano avanzate le dosi per altri 2 ha e mezzo, dato che avevo il grano in spigatura e il gelo me lo ha seccato tutto, se morgano 2 ha di grano e semino quei girasoli che mi sono rimasti faccio in tempo o è tardi? avendo un mese fa dato diserbo al grano atlantis+ariane 2 e fungicida novel duo mi da problemi di residui sul girasole?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho seminato 10 giorni fa 6 ha di girasoli, e mi erano avanzate le dosi per altri 2 ha e mezzo, dato che avevo il grano in spigatura e il gelo me lo ha seccato tutto, se morgano 2 ha di grano e semino quei girasoli che mi sono rimasti faccio in tempo o è tardi? avendo un mese fa dato diserbo al grano atlantis+ariane 2 e fungicida novel duo mi da problemi di residui sul girasole?

 

Secondo me,potrebbe dar piu fastidio ariane che atlantis,comuqne cerca in internet i contatti per chiamare le ditte che producono i diserbi e vedi cosa riesci a trovare,poi se non risolvi aggiornaci

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho seminato 10 giorni fa 6 ha di girasoli, e mi erano avanzate le dosi per altri 2 ha e mezzo, dato che avevo il grano in spigatura e il gelo me lo ha seccato tutto, se morgano 2 ha di grano e semino quei girasoli che mi sono rimasti faccio in tempo o è tardi? avendo un mese fa dato diserbo al grano atlantis+ariane 2 e fungicida novel duo mi da problemi di residui sul girasole?

 

Tecnicamente con Ariane non è possibile seminare girasole o soia anche se il terreno viene arato.

Però c'è chi sul forum ha avuto la necessità di utilizzare ormonici per pulire letti di semina (ad esempio dall'equiseto)destinati a girasole o soia e non ha avuto problemi.

Il rischio è alto e la semina sconsigliata ma non impossibile.

Se decidi di seminare conosci il rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare il post-emergenza al girasole varietà sy excellio, è pieno di xantyum e cencio molle ai primi stadi circa 4-6 foglie.

Ho chiesto al commerciante disponibilità e prezzo del listengo e pare che costa 55€ +iva. Al litro

Visto il prezzo pesantino mi chiedevo che dosi dovrei rispettare visto che va 0.75 a 1.25 litri ettaro.

Qualcuno lo ha usato? In che caso va benela dose minima o massima?

Scusate tutte le domande ma non vorrei fare sprechi di soldi ma

Vorrei essere efficace e soprattutto senza far danni alla coltura che è alla 6^ foglia

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

La dose minima si fa con dosi frazionate: 0.8 il primo passaggio e dopo 12-15gg dai la seconda a 0.5.

Per entrare il girasole deve avere almeno 4 foglie vere.

Se vuoi fare un unico passaggio come ti hanno detto max 1l, di più rischi di bloccarlo.

Naturalmente le infestanti si prendono meglio quando sono piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]32031[/ATTACH]

Non ho le ruote strette per l' L60 e mi sono inventato questo per entrare tra le file.

Forte il vecchio 455!

 

Ottimo cantiere non cambiare botte cambia pompa e ugelli come dicono i senior. E soprattutto metti la maschera seria!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo so anche io ma voglio prendere la botte nuova perche non vale la pena spendere soldi su quella, dalle foto non si vede ma non è messa bene, la barra è quasi andata e la cisterna non è a svuotamento totale ha il fondo piatto e se vai leggermente di traverso non pesca nemmeno con 100 litri dentro, e poi non ha le cisternine per mani e circuito la vaschetta per miscelare.

Vorrei mettermi in regola anche con questo tutto qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio non andare nel campo seminato, ho già visto file di girasoli scapati, speriamo non siano nati tutti..mi verrebbe da sterminare tutti i volatili

edit stamani dalle 5:30 alle 8:00 il campo era libero, non saprei proprio a che ora questi infami vanno a scaparli

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio non andare nel campo seminato, ho già visto file di girasoli scapati, speriamo non siano nati tutti..mi verrebbe da sterminare tutti i volatili

edit stamani dalle 5:30 alle 8:00 il campo era libero, non saprei proprio a che ora questi infami vanno a scaparli

 

tranquillo alle sei e mezzo sono sicuramente su qualche campo a pascolare

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei girasoli sono faticosamente spuntati ......(diciamo un 70%)

peccato non abbia più piovuto dal giorno del fattaccio(formazione del crostone)...solo stanotte ha fatto un pò di acqua, non so quanti li sotto siano ancora in vita.....

comunque cominciano a "filare" per bene.......a parte qualche pezzo dove l'acqua ha ruscellato e quindi ha portato via anche il seme.....

tutto sommato, non credevo riuscissero a venire fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...