Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ho notato una cosa assurda.. girasoli seminati a fine maggio su terreno sabbioso sono più belli degli altri perchè hanno preso l'unica acquata che è venuta quando ne avevano bisogno. gli altri al momento dell'acquata avevano già fatto la testa e ormai era tardi.

 

il problema è che andrò a trebbiarli tra un mese.. ancora hanno le foglie verdi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato una cosa assurda.. girasoli seminati a fine maggio su terreno sabbioso sono più belli degli altri perchè hanno preso l'unica acquata che è venuta quando ne avevano bisogno. gli altri al momento dell'acquata avevano già fatto la testa e ormai era tardi.

 

il problema è che andrò a trebbiarli tra un mese.. ancora hanno le foglie verdi..

 

Il girasole se trova una falda alta o terreni profondi riesce a riparare alla siccità sulla sabbia riesce ad allungare le radici se non patisce la partenza e la crosta. Non sei il primo che si trova bene a seminarli all'epoca dell'insalata, molta gente da me ne ha fatti di più negli anni passati seminando in secondo raccolto da maggio a fine giugno... senza troppi danni da uccelli perché trebbiando tardi avevano altro cibo a disposizione. Parliamo di gente che ha i seccatoi e essicca tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Concordo con te i danni che mi hanno riconosciuto da cinghiali sono pari al 20%. Che non si sa se verranno pagati e quando!

il problema si è intensificato negli ultimi 4 anni, vedere la terra sotto i girasoli senza erba, ma con uno strato di semi di girasoli sgusciati e non sgusciati, fà un immagine nuova della coltura del girasole anche per chi li coltiva da decine di anni.

Probabilmente meno cacciatori e periodi limitati della caccia hanno permesso questo scempio cioè un aumento vertiginoso della fauna selvatica.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

non so da te, ma da me lo stoccatore dove conferisco che ha oramai ben definita la situazione parla di 15q/ha di media su circa 3000 ettari....

mediamente circa la metà rispetto agli scorsi anni

 

ora vediamo i prezzi visto che quest'anno pare che di girasole ce ne sia pochissimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora i pochi che ho trebbiato hanno superato i 30qli\ha sminati verso metà aprile, speriamo di continuare così....

erano terreni irrigui, girasoli irrigati immagino.

L'azoto qui da noi è rimasto in gran parte sul terreno e non è stato lisciviato.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

non so da te, ma da me lo stoccatore dove conferisco che ha oramai ben definita la situazione parla di 15q/ha di media su circa 3000 ettari....

mediamente circa la metà rispetto agli scorsi anni

 

ora vediamo i prezzi visto che quest'anno pare che di girasole ce ne sia pochissimo......

 

 

La media della mia zona di preciso non la so, pero ho sentito diversi amici che hanno raccolto attorno ai 15! Pero anche qualche caso sporadico sui 25, terreni di pianura piu fertili.

Per i prezzi da quello che ho sentito, saranno sui 34-35, ma per me ad ora sono solo voci. Speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

stesse voci che ho sentito io.. 34/35 altoleici

32 convenzionale....

come dici tu speriamo siano chiacchiere... l'ultima forte siccità in italia che quasi dimezzo' le rese porto' poi le quotazioni a oltre 40 euro...

ma negli ultimi 6/7 anni tutto, troppo é cambiato in peggio, quindi...........

vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso secondo me e' piu corretto confrontare la produzione con la tua zona. Gia qui c e' molta differenza tra la zona nord di ancona dove ci sono punte anche sopra i 30, e la zona sud di ancona e macerata dove i campi piu belli e seminati a meta marzo fanno 18.

 

Anche se i girasoli si adattano bene, le condizione estreme di quest anno hanno lasciato il segno!

Posso chiederti che diserbo hai usato? Grazie

 

Finalmente ho ritrovato l'appunto del diserbo,allora ho fato

2 litri di most micro

1 litro dual gold

2 litre di raundap

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Otimo..fare 40q/ha su girasole è un ottimo risultato

 

Domani termino di trebbiare i miei....anche se oramai posso affermare con certezza o quasi di fare 22q/ha di media che per la mia zona é un mezzo miracolo....

Lo stoccate che ritira il prodotto, mi ha riferito che per ora a circa metà trebbiatura ha ritirato la metà dei q della norma...

Quindi calo medio del 50% in linea di massima..

Speriamo nei prezzi...pare che quest anno di girasole c'è ne sia veramente poco e questo dovrebbe far aumentare i prezzi..Cosa che successe nella ultima annata veramente siccità dove arrivarono ad oltre 40 euro....

Scommetto che oggi con le abitudini che abbiamo dato ai commercianti (ossia che tanto stiamo sempre zitti e boni) questa volta il prezzo salirá di solo qualche contentino

Voglio proprio vedere se mi sbaglio

 

 

ecco mi autoquoto.....

infatti ho sbagliato , il prezzo quest'anno nonostante le rese bassissime in quasi tutta italia e in molte zone di europa è addirittura più basso rispetto al solito

 

scommetto che mi verranno a dire che è normale, che bla e bla ebla bla bla.......

sicuramente altra coltura da superenalotto secondo frascarelli..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si che e' una batosta. Vuol dire che l alto oleico lo pagheranno al massimo 31-32.

 

Matif (mercato di riferimento Europeo per il girasole) quota da oltre un mese 33 €, è ovvio che in Italia doveva stabilizzarsi vicino a 30 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nell'attraversare gli sterminati campi tedeschi la cosa che mi ha colpito di più è stato vedere un campo di girasoli verdi con i fiori tutti gialli appena un pò sfioriti, ma quando li trebbieranno? A gennaio!

Qualcuno ha percepito qualcosa dei raccolti 2017?

I prezzi si sono ormai definiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo i prezzi siano definiti

ma é stranissimo che quest'anno non siano praticamente stati quotati (sono rimasti solo pochissimi mercati)

comunque..... ho sentito parlare di prezzi a dir poco scandalosi per l'annata.... gia mi immagino cosa succederà in annate buone in termine di rese.... ci diranno troppo girasole....

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attraversare gli sterminati campi tedeschi la cosa che mi ha colpito di più è stato vedere un campo di girasoli verdi con i fiori tutti gialli appena un pò sfioriti, ma quando li trebbieranno? A gennaio!

Qualcuno ha percepito qualcosa dei raccolti 2017?

I prezzi si sono ormai definiti?

 

Sono girasoli da Cover Crop, muoiono con il freddo e poi ci seminano un'altra primaverile o su sodo o su lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...