Vai al contenuto

Restauro Same DA47


Messaggi raccomandati

Questo è il mio Same Super Cassani DA47, comprato a Dicembre a Padova ad una cifra abbastanza onesta (per un altro DA47 nelle stesse condizioni mi avevano chiesto 5000€), completo di targa e libretto originale.

I lavori previsti sono il recupero di cofano (solo ammaccato) e dei parafanghi (da tagliare e risaldare in alcuni punti), sto già revisionando il motore, poi finiti tutti i lavori lo vernicio con i colori che mi ha detto l'Archivio storico.

Ho la manovella originale e la cassettina degli attrezzi originale con il fondo da rifare, appena riesco faccio anche quello. Il mio trattore era stato attrezzato con sollevatore ad aria di cui mi sono stati dati il compressore e la bombola, la barra di traino è stata modificata ma il mio 360 prima serie ce l'ha originale, per cui la faccio rifare da un fabbro.

 

Per togliere le ammaccature dal confano come mi consigliate di procedere?

 

Riporto le domande fatte in questa discussione: http://www.tractorum.it/forum/restauri-macchine-d-epoca-f48/restauro-same-da-55-dt-11584/#post284035

 

ieri ho aperto il motore del mio DA 47, ho tolto tutte le teste e il supporto dei filtri dell'olio perché ostacolavano la rimozione del Carter che ricopre i due dadi del cilindro rivolto verso il posto di guida. Adesso ho un altro ''problema'', cioè la pompa di iniezione non mi permette di rimuovere l'ultimo carter, cioè quello più vicino al serbatoio, la fase della pompa è già segnata sugli ingranaggi o la devo segnare io? Inoltre volevo rimuovere il carter che contiene le masse centrifughe, devo prendere qualche precauzione o non cade niente? Il volano come si rimuove?

 

 

Metto alcune foto, le prime sono quelle dell'annuncio.

 

[ATTACH=CONFIG]12071[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]12072[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]12073[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]12075[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

A guardar lain foto sembra completo come trattore( fanali cassetta dei ferri e volante non sempre sono presenti)a occhio mi sembra che manchi la dinamo e poco altro.se ti serve qualche ricambio chiedi che guardo tra la mia roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il motore devo ancora controllarlo, comunque penso di rifare solo i gruppi termici. Per l'impianto di iniezione ho fatto cambiare le punte degli iniettori, la pompa non la rifaccio. Il motorino d'avviamento è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, l'altro giorno ho smontato un cilindro e il pistone, l'alesaggio è quasi 111, comunque procederò con una lucidatura delle canne e la sostituzione di tutte le fasce elastiche, ho smontato la pompa e nei prossimi giorni smonto anche gli altri due cilindri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao, scusa ma leggo solo ora la risposta, con il restauro non sono andato molto avanti purtroppo, ho fatto lucidare i cilindri e ho pulito i pistoni, appena ho un attimo di tempo vado a comprare le fasce e le bronzine e poi sono pronto per iniziare a rimontare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finalmente dopo parecchio tempo riesco a proseguire con il restauro del mio DA47, ho smontato la scatola dello sterzo, conteneva una melma marrone molto densa, avevo paura che all'interno fosse tutto arrugginito invece dopo una bella lavata ho potuto riscontrare che gli ingranaggi sono perfetti, ho sostituito i due cuscinetti conici che anche se non erano consumati almeno adesso sono sicuro che una volta chiusa questa scatola non la apro più. (mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho montato due nuovissimi skf che mi sono costati un'occhio della testa :asd:). Purtroppo quando era ora di chiudere la scatola mi sono accorto di aver finito la carta per le guarnizioni :muro:, quindi accantonata la scatola che chiuderò domani (faccio un paio di foto prima di chiuderla poi le metto sul forum) mi sono dedicato al semiasse sinistro che perde olio, smontando la ruota mi sono accorto che il tamburo dei freni ha un po' di gioco rispetto al perno del semiasse, quindi la ruota balla leggermente, è normale secondo voi? non saprei neanche come risolvere il problema visto che il perno è calettato.

Volevo chiedervi altre cose: I semiassi destro e sinistro sono uguali? Spiegandomi meglio.. se vado a prendere il paraolio con il campione di sinistra posso prendere anche il destro senza dover smontare e portare come campione anche l'altro paraolio?

Inoltre volevo montare dei ferodi nuovi, sapete se esistono in commercio ganasce complete già pronte o se devo tenere le mie ganasce e far sostituire solo il ferodo? Qualcuno che l'ha già fatto sa più o meno che cifra serve per eseguire il lavoro?

 

Vi lascio una foto del semiasse.

[ATTACH=CONFIG]23366[/ATTACH]

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il 47 non l ho mai smontato.

I semiassi non dono lunghi uguali ma dovrebbero avere lo stesso diametro quindi i Paraoli dovrebbero essere uguali.

per i freni li porti da un ricambista specializzato e ti reinchioda il materiale d attrito sui tuoi ceppi così hai i freni nuovi.

se la ruota balla sarà colpa del cuscinetto del semiasse,guarda come e' messo; il tamburo e' dopo e non fa da sostegno anzi è sostenuto a suo volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il 47 non l ho mai smontato.

I semiassi non dono lunghi uguali ma dovrebbero avere lo stesso diametro quindi i Paraoli dovrebbero essere uguali.

per i freni li porti da un ricambista specializzato e ti reinchioda il materiale d attrito sui tuoi ceppi così hai i freni nuovi.

se la ruota balla sarà colpa del cuscinetto del semiasse,guarda come e' messo; il tamburo e' dopo e non fa da sostegno anzi è sostenuto a suo volta.

 

Il tamburo sostiene la ruota, ma il gioco c'è sulla calettatura del perno, cioè quando monto il tamburo se lo muovo a destra e sinistra si muove un pò, forse una volta rimontata la rondella esterna e stretto bene il dado (quando l'ho smontato era molle) il problema si dovrebbe risolvere. Il cuscinetto non sembra messo male anche se ho una mezza idea di cambiarlo per non pensarci più, monterò anche li skf e spero quindi che non mi chiedano uno sproposito :asd:

Gli altri cuscinetti si trovano vicino alla scatola del cambio giusto? Io pensavo di cambiare solo quelli esterni per non dover smontare completamente i semiassi perchè poi ho paura di fare casini con il differenziale :asd:

Per i freni sai più o meno quanto potrebbero costare i ferodi nuovi? Altrimenti volevo provare a recuperare i miei ma hanno lavorato per chissà quanto tempo bagnati dall'olio che colava dal semiasse :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche a vedere anche senza passare benzina, con un po di carta vetrata a grana non molto grossa, se sfregando viene fuori un ferodo pulito colore grigio chiaro va bene, invece, nel caso fosse duro molto nero ed in ogni caso di poco spessore, fai rifare i ferodi.Spendi sempre meno che comprare tutti i ceppi nuovi ( verificando che non vi siano deformazioni agli stessi cosa rara).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stringi il " dadone" grosso sul semiasse e guarda come si comporta.

per i ferodi prova a sgrassarli con la benzina se non sono troppo usurati,,a prenderli nuovi sei sempre a tempo.

 

Problema risolto, effettivamente tirando bene il dado non c'è più nessun gioco, verificherò comunque anche con la ruota montata.

 

Prova anche a vedere anche senza passare benzina, con un po di carta vetrata a grana non molto grossa, se sfregando viene fuori un ferodo pulito colore grigio chiaro va bene, invece, nel caso fosse duro molto nero ed in ogni caso di poco spessore, fai rifare i ferodi.Spendi sempre meno che comprare tutti i ceppi nuovi ( verificando che non vi siano deformazioni agli stessi cosa rara).

 

Ho provato come hai detto tu a farli passare con la carta vetrata, sotto sono di colore grigio chiaro però in alcuni punti ci sono dei buchi causati dal distaccamento di pezzettini di ferodo, inoltre c'è una striscia, sul bordo, molto consumata. Non mi convincono, quindi se non mi costa molto faccio sostituire il ferodo, altrimenti riutilizzo questi anche se non sono nelle migliori condizioni secondo me. Nella foto però non si riescono a vedere i difetti di cui ho parlato.

 

Tornando al discorso semiassi i cuscinetti non li cambio perchè sono ancora in buone condizioni e non avrebbe senso spendere soldi per quelli nuovi, che essendo di grande diametro ( circa 60 x 130) hanno un elevato costo.

Ho già acquistato i due paraoli nuovi, domani vado a comprare quello della presa di forza che perdeva poi rimonto i vari pezzi.

 

[ATTACH=CONFIG]23453[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la coppiglia c'era quando l'ho smontato, la rimetto quando chiudo tutto, adesso devo ancora montare il paraolio e rifare le due guarnizioni in carta, poi monto i freni e chiudo tutto.

A breve apro anche il tamburo di destra per sostituire il paraolio e intanto verifico le condizioni dei freni. Per il fatto di tenere quelli devo ancora decidere, dipenderà soprattutto dal prezzo dei ferodi nuovi :asd:. In foto purtroppo non riesco a far vedere i difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoli aggiornamenti:

Dopo aver girato per due mattine in diversi negozi ho finalmente trovato un pò di carta per guarnizioni, da me qualche anno fa si trovava in quasi tutti i negozi che trattavano ricambi, mentre adesso anche in alcuni ben riforniti non ce l'hanno.:angry:

Comunque tornando al Same ho finalmente chiuso la scatola dello sterzo, ho cambiato il paraolio del semiasse sinistro ma intanto che rimontavo il tutto si sono spezzate due viti dentro al filetto :azz:, domani mattina provo ad estrarre i pezzi incastrati con dei maschi conici, poi cambio tutte le viti perchè sono abbastanza deboli avendo preso molta umidità e sono arrugginite. Non so se ho raccontato la storia del mio Same... sintetizzo molto: ha lavorato con il primo proprietario nelle risaie fuori Verona, poi è passato ad un altro proprietario a Padova per lavorare 4ha di terra, veniva utilizzato anche per trasportare le barbabietole allo zuccherificio, purtroppo però non l'ha curato molto bene. Due anni fa l'ho preso io. Avendo lavorato in risaia potrete capire come è messa la zona attorno alle ruote.

Nei prossimi giorni conto di smontare il parafango destro e cambiare il paraolio più le guarnizioni al semiasse.

 

Lascio due foto della scatola dello sterzo, secondo me in ottime condizioni dopo 57 anni, di cui sicuramente 35-40 di lavoro!.

[ATTACH=CONFIG]23497[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]23498[/ATTACH]

 

Questo è invece il fregio che ho smontato dal cofano, non guardate le condizioni perchè devo staccare la vernice vecchia e riverniciarlo completamente.

 

[ATTACH=CONFIG]23503[/ATTACH]

Modificato da Lodi 300
Correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;) Spero di continuare cosi in modo da essere pronto per la verniciatura in primavera.

 

Oggi sono riuscito a togliere i due pezzi dei bulloni che si sono rotti, ho chiuso il coperchietto del semiasse mettendo dei bulloni nuovi e in questi giorni vado a sentire per i freni cosi poi chiudo il tamburo.

P.S. i pezzi di guarnizione che sporgono li taglio domani, intanto stanotte si asciuga il mastice.

[ATTACH=CONFIG]23524[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate il doppio post.

Dopo qualche giorno sono riuscito a lavorare ancora sul Same, pulendo la ganascia inferiore di sinistra ho purtroppo notato che ha dei segni profondi e il materiale non viene fuori grigio come nella ganascia superiore ma rimane abbastanza nera, a questo punto quando ho smontato anche quelli di sinistra faccio fare tutti e quattro i ferodi nuovi cosi non ci penso più.

Oggi ho ripristinato il pedale della frizione rimuovendo una barretta di ferro saldata a metà pedale usata probabilmente come fermo per il piede, evidentemente il trattore veniva utilizzato da una persona non tanto alta :cheazz:.

Ho tolto la barretta saldata e con il dremel e la lima a mano ho cercato di rimodellare le scanalature, sono abbastanza soddisfatto del lavoro anche se nei punti in cui c'era la saldatura di sono formate delle fessure ma non voglio rischiare di saldarle rovinando il lavoro che ho fatto, una volta dato il fondo comunque vedrò se il lavoro è venuto bene o no.

 

[ATTACH=CONFIG]23634[/ATTACH]

 

Ho come al solito una domanda :asd:

Vorrei aprire a metà il trattore per sostituire il paraolio della frizione, intanto che è aperto vorrei sostituire anche il disco perchè quando ho portato a casa il trattore la frizione non andava molto bene, è un'operazione difficile per uno che non ha mai aperto una frizione? Ci sono particolari regolazioni da fare o vengono effettuate solo tramite il tirante del pedale?

Una persona che conosco mi presterebbe il binario con i supporti.

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei riuscito ad aprire il motore la frizione non dovrebbe essere un grosso problema, apri a metà il trattore, sviti le 8-10 viti da 8 o da 10 che ci sono intorno al volano (un pò ognuna in modo da allentarle tutte gradualmente), togli lo spingidisco (in teoria quando le viti si stanno per "staccare" non dovrebbe più essere in spinta), togli il disco della frizione, sviti le viti del volano e quelle del supporto del paraolio e il gioco è fatto, è più difficile a dirsi che a farsi!!

L'unico accorgimento che io ho sempre usato è quello di rimontare lo spingidisco nella stessa posizione di quando l'hai smontato, magari fatti un segno sul volano e sullo spingidisco. Come regolazioni non sono molto pratico, guarda se i "piedini" (quei 3 che vengono spinti dal reggispinta) sono alti uguali in modo da appoggiare tutti e 3...comunque una volta rimontata se non è regolata bene le regolazioni si riescono a fare anche dalla finestra sulla campana, magari chiama qualcuno di esperto, tanto in 10 minuti si fà!!

Le viti del volano è consigliato cambiarle ogni volta che si smontano (poi vedi te, io raramente le cambio...).

Se vedi di dover cambiare il disco io ti consiglierei di far anche spianare il volano e lo spingidisco, io l'ho messa nuova nel 360 e non ho spianato niente, però quando la si molla "saltella".

Buon divertimento!! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...