Vai al contenuto

Restauro Same DA47


Messaggi raccomandati

Se sei riuscito ad aprire il motore la frizione non dovrebbe essere un grosso problema, apri a metà il trattore, sviti le 8-10 viti da 8 o da 10 che ci sono intorno al volano (un pò ognuna in modo da allentarle tutte gradualmente), togli lo spingidisco (in teoria quando le viti si stanno per "staccare" non dovrebbe più essere in spinta), togli il disco della frizione, sviti le viti del volano e quelle del supporto del paraolio e il gioco è fatto, è più difficile a dirsi che a farsi!!

L'unico accorgimento che io ho sempre usato è quello di rimontare lo spingidisco nella stessa posizione di quando l'hai smontato, magari fatti un segno sul volano e sullo spingidisco. Come regolazioni non sono molto pratico, guarda se i "piedini" (quei 3 che vengono spinti dal reggispinta) sono alti uguali in modo da appoggiare tutti e 3...comunque una volta rimontata se non è regolata bene le regolazioni si riescono a fare anche dalla finestra sulla campana, magari chiama qualcuno di esperto, tanto in 10 minuti si fà!!

Le viti del volano è consigliato cambiarle ogni volta che si smontano (poi vedi te, io raramente le cambio...).

Se vedi di dover cambiare il disco io ti consiglierei di far anche spianare il volano e lo spingidisco, io l'ho messa nuova nel 360 e non ho spianato niente, però quando la si molla "saltella".

Buon divertimento!! O0

 

Ciao, grazie per i consigli, prima di aprire il trattore al limite sento il mio meccanico o mi faccio dare una mano da lui, perchè non vorrei dover rismontare tutto per qualche errore quando avrò il trattore già verniciato :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riporto gli ultimi aggiornamenti sul Same: L'altro giorno volevo sbloccare la puleggia regolabile della dinamo e come mi aspettavo mi si è spezzato il grano che fa da fermo intanto che lo svitavo, ho provato a forare la parte che si è rotta ma senza successo perchè non avevo punte del trapano abbastanza "affilate", per fortuna con due punte al cobalto acquistate appositamente e i soliti maschi conici mi sono salvato. Intanto che sono andato a prendere le punte ho preso anche la spazzola da montare sulla smerigliatrice cosi oggi ho iniziato a sverniciare il cruscotto.

Intanto che osservavo il cruscotto mi è venuto un serio dubbio: il mio cruscotto ha in alto i due fori per il blocchetto elettrico e per il manometro dell'olio, appena sotto uno in fila all'altro ci sono quattro fori, sembrano originali da come sono fatti, però il dubbio mi è venuto guardando il manuale del trattore perchè in teoria andrebbero montati solo il bottone per l'avviamento e quello del clacson. Quando l'ho smontato c'erano anche un deviatore per le frecce collegato ad un cilindretto di metallo (immagino sia l'intermittenza) e quella che sembrerebbe una spia però verniciata di blu :cheazz: quindi non ne capisco il senso. Sapete aiutarmi? I due buchi che rimarrebbero vuoti venivano fatti già in fabbrica e poi venivano "tappati"?

 

Vi ringrazio e vi lascio le foto della dinamo dopo aver sbloccato la puleggia e del cruscotto parzialmente sverniciato (devo rimuovere la targhetta e i fermi del cofano poi proseguo).

 

[ATTACH=CONFIG]23693[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]23692[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta. Io il fanale di lavoro posteriore non ce l'ho, comunque nell'impianto originale veniva collegato al fanalino posteriore quindi viene acceso direttamente dal blocchetto. La spia della dinamo è dentro al blocchetto di accensione infatti c'è la lampadina inserita tramite un portalampada, simile a quella che c'è nel manometro dell'olio. Ho visto una foto del cruscotto di un DA 38 e nei due fori centrali ci sono due tappi, penso a questo punto che i fori in più fossero fatti per le trattrici industriali che montavano l'impianto con gli indicatori di direzione, quindi direi che mi posso basare completamente sull'impianto rappresentato nel manuale di uso e manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio 47 i fori sono cechi, in pratica c'è la predisposizione.

 

Quindi c'è solo la "cornice" e non sono stati forati? Sul mio cercherò di mettere due tappi di plastica verniciati del colore del cruscotto tanto per chiuderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rieccomi alle prese con il DA 47, dopo più di un anno finalmente posso riprendere a lavorarci, se tutto va bene questa primavera/estate dovrei verniciarlo.

Ho cambiato la boccola del pedale della frizione perchè aveva un gioco eccessivo, un pochino ce l'ha anche adesso perchè anche l'albero è leggermente consumato ma rispetto a prima è un'altra cosa.

Poi ho aperto il tamburo destro per cambiare il paraolio e smontare le ganasce che porto a rifare in questi giorni, oggi richiudo tutto e rismonterò il tamburo in fase di sverniciatura/verniciatura.

 

Come si presentava il semiasse appena smontato

 

20160203145452693814568.jpg

 

20160203145452696212487.jpg

 

E finito

 

20160203145452700142762.jpg

 

Questo è il pedale della frizione con la boccola nuova

 

20160203145452704104886.jpg

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...