Vai al contenuto

Motomeccanica


Carlo m

Messaggi raccomandati

Giacomo no, non credo sia lo stesso.

 

Carlo, molto bello, posso chiederti una foto della parte posteriore?

 

Circa il Sig. Maino, se non ho capito male ci ha parlato di persona Carraro Turbo, pertanto.... perchè non delegare lui a chiedere info dettagliate da riportare poi in questo argomento? :)

 

Esatto, infatti lo avevo incontrato per dei ricambi di testacalda, di cui è fornitissimo. È un po' lontano da casa mia, ma da qualche parte ho indirizzo e n° di telefono.

 

Oggi lo cerco e ve lo mando via mp, a Carlo e a chi lo vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao amici dei trattori:)!!!

 

grazie al prezioso aiuto di un utente di tractorum, sabato sono andato a trovare il signor GIUSEPPE MAINO.

 

Come gia´ scritto, Maino vendeva e modificava i trattori MM fino oltre la meta´ degli anni 60, quando la fabbrica chiuse esso rilevo´ tutto il materiale di magazzino, ricambi e altro e continuo´ l assistenza di queste macchine per molti anni, e´ tuttora possibile trovare presso da lui QUALSIASI ricambio originale MotomeccanicaO0

 

entrare nel suo magazzino e vedere questi ricambi e anche molti trattori e´ stata una grande gioia, inoltre ho avuto la possibilita´ di fare una bellissima chiacchierata con lui e con stupore Maino sapeva vita, morte e miracoli del mio trattore!!!! (proprio il MIO!!!) dicendomi anche quali interventi vennero fatti e quali ricambi vennero montati su di esso!!!

 

vorrei fare la premessa che Maino eseguiva modifiche consigliate dalla casa ma non solo e comunque con grande professionalita´, (niente roba artigianale fatta in qualche modo per capirci)

 

inoltre se notava un difetto continuo dei vari modelli esso eseguiva delle modifiche che rendevano le parti piu´ longeve e meglio performanti. adesso so dirvi anche la differenze delle serie cp3

 

il cingolato "base" che genero´ il cp3 e successivi fu il mitico

 

MC75 con motore a petrolio da 25cv,

 

quando arrivo´ la necessita´ di passare al diesel, arrivo´ il

 

CP3A, motore perkins 29,3 cv, srerie 144 con distribuzione a catena

 

stesso carro del MC75 e ingranaggi del cambio a denti dritti,su molti di questi venne montato il serbatoio a 2 tappi, sia perche´ vennero modificati gli ultimi mc75 di magazzino e venduti per cp3a, sia per modifiche sucessive, in seguito arrivo´

 

CP3B, motore perkins 29,3cv serie 144 con distribuzione a catena

 

montava un carro piu´ robusto e pesante del cp3a (che poi era ancora del mc75), stessi ingranaggi del cambio a denti dritti, serbatoio sempre con un tappo e´ quello piu´ diffuso

 

CP3C, Motore perkins 30cv con distribuzione a ingranaggi

 

oltre alla differenza della distribuzione del motore, montava il carro e la scatola trasmissione leggermente piu´ grandi, anche la carreggiata dovrebbe variare e essere piu´ larga, il cambio adottava ingranaggi a denti obliqui o digonali! questo insieme carro e trasmissione venne usato anche per la serie cd94.

sul CP3C poteva essere montato anche il motore perkins 40 cv anche se non e´ un modello ufficiale o esistente,ma una modifica eventualmente fattibile,

del CP3c non vennero costriti molti esemplari, meno del cp3b, probabilmente la MM punto´ maggiormente l attenzione sul modello cd94. (presentato appena dopo e piu´ avanzato)

 

L´idea che mi sono fatto, e´ che MM preferiva costruirsi tutto da sola,

i motori perkins vennero adottati per la necessita´ di passare dai motori a petrolio a quelli diesel ma il motore a 2 tempi non era pronto, questo per me spiegherebbe il perche´ ci furono 3 serie di cp3 e la serie cd94 si sopraponeva praticamente ad esse..

 

Ringrazio Giuseppe Maino per il prezioso tempo concessomi e la piacevole chiacchierata, non un semplice venditore, ma a mio dire un genio che ora costruisce riproduzioni in scala fedeli e funzionanti di trattori testacalda:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso con noi il Tuo incontro con il Sig. Maino, Carlo.

 

Una domanda: hai detto che ha molti trattori ancora, potresti brevemente elencare quali modelli possiede?

 

Inoltre, pensi sia possibile, magari in futuro, organizzare una piccola "Tractorum-comitiva" per andarlo a visitare?

Eventualmente, partecipa a qualche manifestazione? (come espositore, intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Giuseppe Maino e´ un vero artista :)

credo che sia possibile chiedere direttamente a lui tutte le informazioni , ha alcuni landini testacalda, vari modelli restaurati, (scusate l ignoranza ma a me sembrano tutti uguali) poi ci son diversi esemplari di trattori MM, magari ritirati da clienti, mezzi vissuti tenuti per il recupero di parti ancora buone.

 

ma la cosa piu´ sclusiva sono sicuramente le miniature dei trattori, sicuramente ci vado ancora e mi informo, vorrei sapoere da lui qualcosa a proposito dell esemplare carenato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi l'ha carrozzato così sul mio depliant , purtroppo in cattive condizioni, non lo dice ma comunque è un Balilla.

Vedrai che il signore in questione ne saprà vita e miracoli, compresa anche la storia precisa di metà anni 30 allorchè la Motomeccanica rilevò una consistente sezione dell' Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, vorrei vendere un vecchio trattore, qualcuno sa dirmi quanto può valere? Si tratta di un MOTOMECCANICA RP3 MOTOMECCANICA MODELLO RP3 ( 4 tempi DIESEL ) ANNO 1951/1955 MOTORE MOTORE PERKINS POTENZA 24 HP - 1800 g/min CILINDRATA 2365 cc N° CILINDRI 3 ( Æ 89 x 127 mm ) COMBUSTIBILE GASOLIO PESO KG 1250

Grazie anticipatamente!

ciao

Andrea

Modificato da doczo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

con alcuni amici stiamo resturando un motomeccanica B52, qualcuno saprebbe dirmi in che anni è stato prodotto, io penso verso la fine degli anni 40 ma non riesco a trovare niente di preciso...

Grazie

 

mj7cqc.jpg

 

Così è come è arrivata circa qualche mese fa, adesso abbiamo appena rifatto tutto il motore, l'abbiamo accesa ieri sera e sembra vada tutto bene... appena ho altre foto di come è adesso le posto.....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

con alcuni amici stiamo resturando un motomeccanica B52, qualcuno saprebbe dirmi in che anni è stato prodotto, io penso verso la fine degli anni 40 ma non riesco a trovare niente di preciso...

Grazie

 

mj7cqc.jpg

 

Così è come è arrivata circa qualche mese fa, adesso abbiamo appena rifatto tutto il motore, l'abbiamo accesa ieri sera e sembra vada tutto bene... appena ho altre foto di come è adesso le posto.....

 

ciao

 

....è stato prodotto a partire dal 1950 per un paio di anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Grazie giacomo!!

 

ho messo molto impegno dietro a quel trattore e ho cercato di arrangiarmi il piu´ possibile per limitare i costi, ripagati dauna grande soddisfazione: quella di sentirlo rombare:)

 

per ringraziarvi dei numerosi complimenti e dell interesse dimostrato vi posto ancora 2 foto, una della situazione iniziale e una di santo stefano

 

per quanto riguarda i colori, e´ un vero peccato che abbiano reso irriconoscibile quel bel esemplare facendolo rosso e giallo, gia´ tanti riverniciavano quelli grigio e rossi facendoli tutti rossi, forse piu´´ appaganti esteticamente ma non originali! e cosi´ facendo viene difficile capire bene periodi e modifiche delle varie serie...

t8022_fotomarzarocarlo.jpg

 

t8018_fotomarzarocarlo.jpg

Ciao Cortesemente potrei avere i codici ral dei colori azzurro e rosso della motomeccanica Cd 94.

Un caro saluto Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti, sto cercando di restaurare un Balilla ruote ma mi trovo in difficoltà con il carburatore che credo sia stato sostituito

con uno di diversa fattura. Qualcuno è in qualche modo in grado di aiutarmi? Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti. In questi giorni sto lavorando su di un Balilla cingolato prima serie, quelli con il motore con le candele posizionate più in basso nel monoblocco. Il problema è sopraggiunto ora che ho revisionato il carburatore originale Zenith, smontandolo e pulendolo e cambiando la guarnizione in carta tra le due parti che lo compongono.. Una volta rimontato il motore è ripartito e sembrava girare abbastanza bene. Dopo pochi giorni al secondo avvio riesco a metterlo in moto con fatica, e quando parte il motore non gira regolare, devo tenere il magnete che è un Marelli senza scatto tutto anticipato come per la prima accensione senno tende a spegnersi e si sente comunque il motore borbottare, con uno scoppio strano regolare e alcune scintille uscire dallo scappamento. Inoltre allo scarico si intravede un po' di fumosità nera, puzza molto di più di prima e il motore sembra scaldarsi di più. All'inizio pensavo a un problema di carburazione, magari troppo grassa visto che sono intervenuto durante la pulizia del carburatore anche sul galleggiante che era un po' storto e alzandosi non premeva bene la valvola spillo che chiude l'afflusso della benzina alla vaschetta, facendo gocciolare un po' di benzina dai fori di sfiato. Ma anche parzializzandogli l'afflusso della benzina dal serbatoio il motore continua a girare male borbottando fino allo spegnimento del motore per esaurimento della benzina dalla vaschetta del carburatore. Quindi escluderei una carburazione grassa. Forse ho una carburazione troppo magra? Oppure potrebbe essere un problema di accensione delle candele? Le stesse smontate e provate da fuori funzionano regolarmente scoccando a turno nell'ordine giusto. Ho notato che un paio sono più annerite e hanno dei granelli carboniosi. Sarebbe il caso di provare a sostituirle come mi ha consigliato un meccanico ansiano con delle altre nuove identiche. Ci ho trovato montate dal precedente proprietario delle Champion D16. Premetto che prima che ci mettessi mano il motore andava in moto sempre a fatica, ma poi girava abbastanza regolare. C'è qualcuno che mi sa consigliare sul da farsi. Sono molto demoralizzato, pensavo che risolvendo le perdite al carburatore e pulendolo il motore sarebbe andato meglio, anche perché mi sembra in buono stato, ha una ottima pressione sul manometro dell'olio e ho fatto regolare dal meccanico anche il gioco delle valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema sul balilla risolto. La colpa degli scoppi e del cattivo funzionamento del motore era di un registro allentato della valvola di scaricato del primo cilindo. Il meccanico quando ha registrato il gioco valvole non ha evidentemente serrato bene il controdado che blocca il registro e quando ho messo in moto il motore per la prima volta, si è talmente allentato che la valvola di scarico del primo cilindro praticamente non si apriva più. Ho pensato che il problema doveva essere a carico di una valvola quando ho visto che ritornava indietro aria e fumo sull'aspirazione ad ogni scoppio. Praticamente il primo cilindro non poteva completare la fase di scarico. Meglio così, risolto l'inghippo ora il trattore va in moto meglio e gira regolare.:clapclap::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sul mio balilla cingolato ho notato che dalla sede della manovella per l'accensione esce una copiosa perdita di olio motore? Dal manuale Nomenclaore che ho si vede ce ci sono delle guarnizioni e paraoli sull'alberino della manovella. Sarebbe possibile smontare la monovella e l'alberino e sostituire eventuali paraoli senza smontare parti del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...