Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sono praticamente l'unico metodo per combattere meccanicamente le infestanti in post emengenza su colture quali il frumento.

La tipologia di macchina consta su uno o più telai leggeri dove sono montati gli elementi a molla che hanno il compito di controllare le infestanti. Tali telai sono agganciati, in modo non rigido (di modo da assecondare il profilo del terreno), ad un telaio portante da agganciare al trattore.

Visto il modesto sforzo di trazione che richiedono, di solito hanno un fronte di lavoro ampio e telaio richiudibile per la circolazione su strada.

 

Ecco alcuni esempi

 

t7700_striglia1.pngt7699_striglia.pngt7698_strigliatore3.gif

t7697_strigliatore1.gif

 

Fonti

Il divulgatore

Attrezzi Agricoli Soldo. Erpice, Rulli, Frangizolle, Vibrocultore, Aratri, Carrello, Coltivatore

 

Il gran numero di denti fa si che bbiano un interasse di poco superiore al centimetro e che venga pcoperta praticamente tutta la larghezza di lavoro.

I denti di possono essere fissi o regolabili in inclinazione svolgono la loro azione di controllo estirpando le infestanti in base al loro stadio di sviluppo; è quindi molto importante la tempestività di intervento per avere un buon risultato di controllo.

 

Personalmente ho visto un vicino acquistarne uno perchè in agricoltura biologica ma preaticamente non l'ho quasi mai visto usare.

avete esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non ne ho mai visti, o meglio non ne ho visti all'opera. Mi e capitato di visionarne uno in un cortile in una azienda sulle nostre colline. Se non ho capito male questi erpici strigliano la cotura e strappano le erbacce, e fino qui penso di esserci, Ma non rovinano il fumento? non strappano le piantine appena emerse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

aggiungo il modello della ditta faza

 

F A Z A srl - Attrezzature agricole in grado di coprire tutte le fasi del ciclo produttivo

 

t7751_strigliatoregr.jpg

 

mi par di capire che per un loro utilizzo ottimale bisogna regolare la pressione ad hoc per poter estirpare solo le infestanti e non il grano.

 

e se per vari motivi la nascita del grano non è uniforme ma scalare che succede?

non si può più usare?

Modificato da puntoluce
io e la mia tastiera siamo come io e il mio amore...... ci amiamo tantissimo, ma spesso non ci capiamo...........
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso l'erpice a maglie (noi lo chiamiamo istrice) quello con i gruppi fatti a stella a 3 punte ed uniti tra loro con anelli. Lo uso per i prati stabili dopo aver effettuato la concimazione organica con letame ogni autunno, per sminuzzare bene il letame stesso (si fanno 2 o 3 passate). Ora qualcuno usa anche questi a molle elastiche, ma non so dirvi quale sia il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama erpice howard

 

Ho trovato qualcosa su internet appena lo ritrovo faccio una copia dell'immagine e la posto.

 

Ho visto uno che li fa sulla statale per andare a mantova pieghevoli col telaio tubolare e le catene con le stelle all'interno.

 

t7775_howard1.JPG

Modificato da Johndin
Trovata la foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama erpice howard

 

Ho trovato qualcosa su internet appena lo ritrovo faccio una copia dell'immagine e la posto.

 

Ho visto uno che li fa sulla statale per andare a mantova pieghevoli col telaio tubolare e le catene con le stelle all'interno.

 

t7775_howard1.JPG

 

da noi l aggeggio della foto viene attaccato dietro alla seminatrice del grano per coprire il seme e spianare i solchi dei gambali

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama erpice howard

 

Ho trovato qualcosa su internet appena lo ritrovo faccio una copia dell'immagine e la posto.

 

Ho visto uno che li fa sulla statale per andare a mantova pieghevoli col telaio tubolare e le catene con le stelle all'interno.

 

t7775_howard1.JPG

 

Lo utilizzo anch'io come angelillo, però prima diamo una passata con l'erpice a denti fissi per sminuzzare dipiù il letame.

Noi lo chiamiano "ochine" o "diavoletto". Tornando all'erpice strigliatore secondo voi potrebbe andar bene par sminuzzare il letame? o secondo voi da molto danno alla cotica?

Link al commento
Condividi su altri siti

sapresti spiegare il motivo, a cosa è dovuto questo aumento?

 

ma ce la fa a roimpere la cotica?

 

Non rompe la cotica ma rompe la corona della medica, il motivo per cui il medicaio aumenta di produttività non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Primavera, partono i lavori in campagna.:)

Da noi siccome la campagna foraggera si effettua solamente in prato stabile è uso con il verdeggiare dei primi fuscelli d'erba passare un erpice per arieggiare il terreno e dove effettuata la concimazione tramite letame, rompere gli eventuali mucchietti dello stesso.

Ora l'erpice che abbiamo in azienda (artigianale con i denti fatti piegando tondini di ferro) è alla frutta.

Avremmo pensato di sostituirlo, qualcuno di voi conosce qualche ditta che lo produce? Sarebbe così gentile da postare eventuali indirizzi?

Allego foto presa da Agriaffaires per chi non avesse capito di cosa stia parlando.

t12258_sineux40.jpg

PS da scartare l'idea fai da te inquanto devo viaggare su strada statale.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi quel tipo di erpice viene molto usato ad esempio dietro la seminatrice da frumento oppure per un leggero ripasso in primavera prima della semina.

Direttamente dal Sima, inserisco una foto indicativa del prezzo...

 

t12260_IMAGE031.jpgt12259_IMAGE030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mapomac, sapresti dirmi qualche ditta italiana che lo produce.

2400 €, fortuna che è in promo fiera.....

Beh è un 6 m (idraulico), prendendo i pezzi non so se facendolo in casa si risparmierebbe poi più di tanto.

Sicuramente c'è anche qualche costruttore italiano, ma al momento proprio non mi viene nessun nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
comunque per usare questo attrezzo bisogna seminare con una seminatrice di precisione e usare un trattore con gomme strette?

 

No non serve seminare diversamente dal solito, ne servono le gomme strette, anche perchè a strigliare il grano ci si va ad inizio accestimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non dovevate comprare una nuova seminatrice e finalmente abbandonare la obsoleta semina tramite spandiconcime?

 

Comunque ecco un altro articolo dedicato al controllo non chimico delle infestanti:

 

http://www.ildivulgatore.it/pdf/2003/10-art3.pdf

 

Buona lettura.

 

Ecco uno strigliatore Faza

 

strigliatore_gr.jpg

 

Faza produce strigliatori da 3 fino a 12 metri di larghezza di lavoro.

 

F A Z A srl - Attrezzature agricole in grado di coprire tutte le fasi del ciclo produttivo

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...