Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il faza 6m lo vendono a 3300 ivato mentre l'einbook 6m a 5500ivato come mai tutta questa differenza di prezzo?
Ciao, dove hai trovato il faza a 3300 ivato? Oggi mi sono fatto preventivare il Soldo dal concessionario viene 4000 più iva

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il faza 6m lo vendono a 3300 ivato mentre l'einbook 6m a 5500ivato come mai tutta questa differenza di prezzo?

 

Qualità del lavoro e materiali, oltre al fatto che Faza volendo lo compri anche direttamente in fabbrica, mentre Ein hai minimo 2 passaggi tra importatore e commerciante locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insistete su einbock, l'ho pagato 4200 un anno e mezzo fa. 5500 è il listino meno sconto 25%

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Mi hanno chiesto 5300 euro + iva per un hatzbichler. Il prezzo dell' einbock è compreso iva o no?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4200 + Iva. A menochè non abbiano alzato i listini ma non credo così tanto

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ok grazie. Proverò a chiedere dei preventivi, ci sono 2 rivenditori nei dintorni. Parliamo del 6 m per quel prezzo, giusto?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Proverò a chiedere dei preventivi, ci sono 2 rivenditori nei dintorni. Parliamo del 6 m per quel prezzo, giusto?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Si 6m base, denti standard.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco e tempo permettendo, ne farei un'altra a metà febbraio subito dopo la concimazione alla fine del periodo di divieto per nitrati. Nitrati o urea, passata di strigliatore ma più aggressiva. Li sono stato leggero per non danneggiare l'orzo. Ha tolto anche quel poco d'erba che c'era.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco e tempo permettendo, ne farei un'altra a metà febbraio subito dopo la concimazione alla fine del periodo di divieto per nitrati. Nitrati o urea, passata di strigliatore ma più aggressiva. Li sono stato leggero per non danneggiare l'orzo. Ha tolto anche quel poco d'erba che c'era.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Poi grazie mille.... Quindi da quello che ho capito la prima passata, ossia quella che hai appena fatto, tieni una regolazione soft sullo stringliatore mentre l'altra che fai lo regolerai più aggressivo giusto???? Grazie mille ciao ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, seguendo il manuale einbock ti dice le regolazioni per coltura e stadio di crescita. Provato su varie colture risulta attendibile. Poi differenza la fa la tessitura del terreno e la velocità di avanzamento.

 

Ora su orzo sono andato sul primo foro di registrazione, denti che sul terreno arrivano a 90 gradi, velocità 8-10 su terra sciolta e 7-8 su tendente argilla. La seconda andrei sul secondo foro, i denti si rivolgono in avanti, ma bisogna essere sicuri che il raccolto sia ben radicato per non far danni

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, seguendo il manuale einbock ti dice le regolazioni per coltura e stadio di crescita. Provato su varie colture risulta attendibile. Poi differenza la fa la tessitura del terreno e la velocità di avanzamento.

 

Ora su orzo sono andato sul primo foro di registrazione, denti che sul terreno arrivano a 90 gradi, velocità 8-10 su terra sciolta e 7-8 su tendente argilla. La seconda andrei sul secondo foro, i denti si rivolgono in avanti, ma bisogna essere sicuri che il raccolto sia ben radicato per non far danni

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Grazie mille gallo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Ho letto un po la tesi che avevo linkato un paio di post fa, praticamente le prove su cereali autunno vernini evidenziano che lo strigliatore effettua si azione diserbante e riduce le infestanti, ma di contro ovviamente riduce anche un po di piante di grano, per cui alla fine tra testimone non trattato e testimone trattato con 1 o 2 passaggi di strigliatore non  c'è una grande differenza produttiva, ma solo il vantaggio di avere una coltura più pulita, che certo non è poco ma pensavo che ci fosse vantaggio anche produttivo che invece non c'è.

Presente tale vantaggio invece maggiormente sulle colture sarchiate come mais o girasole o orticole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino mi ha prestato il suo strigliatore Faza 4.5 metri. Passato tutto il frumento, avrà cavato si e no il 15-20% delle infestanti ma il frumento non l'ha toccato. L'unica cosa che non mi è andata "giù" è il fatto che si siano ammucchiati in testata un po' di residui (ma non arando è così per forza), ma alla fine è stato capace di sparpagliarli abbastanza bene. Ora però pare aver preso forza il frumento, non saprei se è dovuto alla strigliatura o meno.

Poi sono andato a strigliare la medica dell'EFA e per andare la, ho dovuto passare nell'orzo, vediamo se ci sarà differenza di sviluppo tra quello strigliato e quello no.

Alla fine anche alla medica ha fatto poco, però sempre meglio che niente.

Per chi è in convenzionale, può essere sì utile ma non di certo indispensabile. Magari a riuscirne a trovare uno usato, ci si potrebbe fare un pensiero. Ma non di certo nuovo, per poi usarlo poco.

Comunque vedremo nell'orzo se ci saranno differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si riesce a strigliare in periodo di fine accestimento o inizio levata, con piante dinorzo/grano ben radicate, si può fare una strigliata "aggressiva" che smuove terreno e rompe la crosta.
Una differenza netta l'ho vista l'anno scorso su orzo, non potendo entrare con azoto per via della normativa nitrati e l'orzo in sofferenza, strigliando ha preso "aria" e si è ripreso

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

strigliatura su frumento tenero in minima lavorazione dopo mais da granella trebbiato, quindi con abbondanti residui come si può vedere dalle foto, ma non ho avuto nessun problema di intasamento come invece sottolineava fabio

lavoro quasi perfetto, quasi perchè l'abbondanza di residui ma anche il fatto di non aver spianato a dovere il terreno, magari sarebbe bastata una rullatura, faceva saltellare lo strigliatore, cosa che per ovvie ragioni non dovrebbe succedere

cmq con 2 passate si porta il grano a trebbiatura decentemente pulito, sono rimaste solamente alcune piantine ben radicate di papavero

IMG_20190225_121054.jpg

IMG-20190225-WA0010.jpeg

IMG-20190225-WA0014.jpeg

IMG-20190225-WA0016.jpeg

IMG-20190225-WA0018.jpeg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

strigliatura su frumento tenero in minima lavorazione dopo mais da granella trebbiato, quindi con abbondanti residui come si può vedere dalle foto, ma non ho avuto nessun problema di intasamento come invece sottolineava fabio
lavoro quasi perfetto, quasi perchè l'abbondanza di residui ma anche il fatto di non aver spianato a dovere il terreno, magari sarebbe bastata una rullatura, faceva saltellare lo strigliatore, cosa che per ovvie ragioni non dovrebbe succedere
cmq con 2 passate si porta il grano a trebbiatura decentemente pulito, sono rimaste solamente alcune piantine ben radicate di papavero
IMG_20190225_121054.thumb.jpg.0467e9aa6c6053376cfe66a9e02a9d8a.jpg
IMG-20190225-WA0010.thumb.jpeg.b9a83290cd0ed1fefb2b8448719de8c8.jpeg
IMG-20190225-WA0014.thumb.jpeg.4befe9864a22a1b51e32c225de94c3a5.jpeg
IMG-20190225-WA0016.thumb.jpeg.ce69ea3f9b0d567cb50fed6125be94be.jpeg
IMG-20190225-WA0018.thumb.jpeg.4c679d75883894ff2543ba34348dd761.jpeg
Parli di due passaggi, il prossimo quando pensi di farlo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'intasamento era dovuto alla marca, avessi provato Einbock penso sia stato diverso.
Comunque anche il mio vicino in bio mi diceva che ci servono almeno due passaggi...ma ho visto che il papavero è duro da cavare, quindi alla fine dovresti entrare anche col chimico.
Con terreno secco com'è adesso fai un bel lavoro, ma se cominci ad andare su terreno umido, non viene un bel lavoro perché pesti tanto.
Se mi si dice che si da un colpo per farlo svegliare (e magari interrare il concime in caso di secco), ci sta, ma come diserbo meccanico...insomma.
Avevo anche della veronica ma quella le ne ha cavata pochissima...forse ad aver fatto un passaggio a gennaio qualcosa migliorava, forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...