Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Apro questo argomento per parlare della serie diamante .

 

Questa " serie " comprendeva quattro modelli da 22 a 70 cavalli , 215 , 315 , 415 , 615 , con le solite versione 2 wd , Doppia trazione o vigneto-frutteto.

La serie veniva commercializzata dal febbraio 1965.

Ci furono piccole innovazioni dalle serie precedenti , ad esempio la batteria posta nel cofano davanti al radiatore e alcune marce sincronizzate , comode durante gli spostamenti.

C'era una specie di power-shift , negli spostamenti con i carri , si poteva tirare una leva in movimento e riduceva o aumentava del 50% la coppia , marce da 7+2 a 14+4.

il 215 montava un bicilindrico e il fiat 315 montava un 4 cilindri , così anche il 415 4 cilindri.

Il 615 poteva avere un motore ad iniezione diretta da 4397 cm cubici.

Questa serie ebbe un bel successo , da 34.088 mila trattori del 1964 si passò ai 41.156 del 1966 .

Nella seconda metà degli anni 60 la Fiat introdusse il Fiat 715 Automatic , 78 cavalli , marchiato anche OM.

 

 

Secondo me queste macchine sono ben fatte e anche belle , poi vennero sostituite dalla serie nastro oro.

Qui in giro non le ho mai viste purtroppo macchine di questa serie , però se ne vedrò una ci farò tante di quelle foto :asd:..

Mi sembra che un utente di questo forum possegga un mezzo della serie diamante o sbaglio :cheazz:?

 

t7738_cararo002.jpg

 

t7737_cararo001.jpg

 

Dati e foto li ho ricavati dal libro "fiat trattori dal 1919 ad oggi" di William Dozza e Massimo Misley.

 

 

Saluti.

 

:)

Modificato da nh72-85
sistemato bibliografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dati che hai citato sono errati (presumo presi dal libro che hai citato), il 715 non è apparso a metà anni 70 (??), ma nel 66 (vado a memoria, ma il dato esatto ce l'ho da qualche parte).

 

Per il nostro mercato, i 615 e il 715 erano ad esclusivo marchio OM, all'estero invece in alcuni mercati erano a marchio Fiat. Poi tutta la gamma era venduta a marchio Someca in Francia.

 

Ne posseggo uno anche io, un 215.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto di 215 al momento non credo di averne, guarderò. Il mio è da sistemare, senza sollevatore. Naturalmente 2R.

 

Il 715 si è aggiunto, come detto, al "poker" iniziale.

Montava un nuovo tipo di motore OM (il "papà" di quello adottato nel successivo 850), mentre il cambio rimaneva quello del 615.

Il 715 era disponibile sia DT che 2r, quest'ultimo su richiesta poteva montare i cerchi da 38.

Curioso notare che, a differenza di quanto avveniva con gli altri modelli, per il 715 era previsto il sollevatore di serie. Inoltre, sempre di serie, aveva i parafanghi del tipo avvolgente.

 

t7745_715.JPG

 

Va precisato che, assieme al modello 315, il 715 rimase in produzione anche dopo l'avvento della serie Nastro D'oro, questo per colmare le iniziali mancanze della nuova gamma.

 

Nella mia zona ve n'erano almeno due esemplari, comunque il 715 rimane molto meno diffuso del fratello piu piccolo, il 615. Quest'ultimo direttamente derivato dal precedente 513.

t7746_615.JPG

 

 

Per quanto concerne il "power shift" menzionato da Nh 72-85, si tratta del dispositivo denominato "Automatic". Si tratta di un riduttore molto particolare, funziona con il principio della ruota libera, sfruttando le due frizioni (quindi sia quella di marcia, sia quella pto).

Era peculiarità esclusiva dei 615 e 715, sostanzialmente la lunga leva a sinistra "innestava" il dispositivo, poi il trattorista manovrando la frizione poteva ridurre di 1/3 la velocità di avanzamento. Ovvero, premendo il primo stadio della frizione, si disinnestava il disco del cambio e rimaneva innestato il disco della pto che però in questo sistema dava moto ad un secondo albero del cambio, demoltiplicato. Lo svantaggio è, che avendo una ruota libera (ovviamente), in discesa con Automatic innestato non vi era alcun freno motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte mi par di aver letto che il 615 era disponibile anche ad aria, possibile?

 

Comunque il fiat 215 è uno dei mezzi che piu mi piace della produzione fiat:), ha un che di.... non saprei neanch' io però mi attira moltissimo! Ne avevo trovato uno veramente bello , con 1800 ore, con l' impianto elettrico a norma, a 1200 euro, però era senza sollevamento, magari se ce l avesse avuto sarebbe potuto bastare per i miei 4000 mq, ma senza proprio no... quindi ho dovuto scegliere:ave:...

Link al commento
Condividi su altri siti

215 "normale":

 

t7780_HPIM3452mod.JPG

 

 

Versioni speciali della 215:

 

Versione Doppia trazione frutteto a carreggiata stretta:

t7778_215DTF.jpg

 

Versione Doppia trazione:

t7777_215DT.jpg

 

Notare la marmitta verticale.

 

 

 

Questo invece un 715 marchiato Someca (immagine tratta dal libro "trattori classici nel mondo" di Baldwin)

 

t7779_715someca.jpg

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

marty92 , io non sono della tua idea sul 215 , con la barra falciante andava bene questo e' vero , e andavi anche se il terreno era un po molle , ma nulla di piu..

 

quello che mi e' sempre piaciuto era il 415 , che era un trattore diverso , sbaglio o aveva un motore 4 cilindri , a iniezione diretta con pompa in linea , molto diverso dal 312 e il 411.

 

cioe per essere un 45 cv , ne aveva di fiato e cavalleria

Modificato da Filippo B
errori vari
Link al commento
Condividi su altri siti

 

quello che mi e' sempre piaciuto era il 415 , che era un trattore diverso , sbaglio o aveva un motore 4 cilindri , a iniezione diretta con pompa in linea , molto diverso dal 312 e il 411.

 

Si, motore 4 cilindri, pompa in linea, ma ad iniezione indiretta, visto che il motore è pressochè lo stesso del 411.

 

Prima della serie Nastro D'oro, che segnò una diversificazione con l'avvento dei motori serie 800 / 8000 l'iniezione diretta era una peculiarità relativa soltanto ai motori che uscivano da casa OM.

cosicchè tutta la serie diamante marchiata Fiat è ad iniezione indiretta 215 315 415

tutta quella OM è ad iniezione diretta 615 715

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ciao a tutti

grazie a me poi... ma la leva che ha vicino al cambio che è la riduttrice??:cheazz:

 

Ecco lo schema delle varie posizioni del cambio di velocità e riduttore, poi in alcuni esemplari era presente anche il riduttore automatico c'emergenza, una specie di power shift ante litteram.t10747_20090215om615marce.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Anche io sono in possesso di un fiat 215 lo sto restaurando in questi giorni ora è completamente smontato.........

Cmq è una gran bella macchinina

complimenti per il 215

Beh visto che stai facendo un restauro non potresti inserire immagini del lavoro durante il restauro e magari cosa ci stai facendo ... ec...??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...