Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bhe sono tutti "difetti" abbastanza comuni sugli OM parafanghi che marciscono e bulloni ruote che si allentano.

Il bullone centrale del mozzo lo puoi tirare tranquillamente metti il trattore su un cavalletto togli la coppetta, levi la copiglia e poi o stringi con la chiave (che però è una misura molto grande che ora non ricordo) oppure utilizzi uno scalpello a punta piatta meglio se di bronzo o cmq metalli dolci e martello. (ti consiglio anche di levare la ruota fai prima e meglio)

Se il motore è ok con un po di vernice hai veramente una signora macchina.

 

Per Tiziano: hai ragione volevo dire nastro d'oro, pensa che mentre scrivevo pensavo proprio al mio 650 nastro d'oro che viene snobbato un pò da tutti in favore del 615 che è appunto un serie diamante :)

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe sono tutti "difetti" abbastanza comuni sugli OM parafanghi che marciscono e bulloni ruote che si allentano.

Il bullone centrale del mozzo lo puoi tirare tranquillamente metti il trattore su un cavalletto togli la coppetta, levi la copiglia e poi o stringi con la chiave (che però è una misura molto grande che ora non ricordo) oppure utilizzi uno scalpello a punta piatta meglio se di bronzo o cmq metalli dolci e martello. (ti consiglio anche di levare la ruota fai prima e meglio)

Se il motore è ok con un po di vernice hai veramente una signora macchina.

 

Per Tiziano: hai ragione volevo dire nastro d'oro, pensa che mentre scrivevo pensavo proprio al mio 650 nastro d'oro che viene snobbato un pò da tutti in favore del 615 che è appunto un serie diamante :)

 

bè il meccanico lo fa mio padre :asd:, e quindi penso che sappia come fare, anche se apprezzo i tuoi consigli O0...e per la chiave penso di non avere problemi, ho una 36 che secondo me è anche troppo grande :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per Tiziano: hai ragione volevo dire nastro d'oro, pensa che mentre scrivevo pensavo proprio al mio 650 nastro d'oro che viene snobbato un pò da tutti in favore del 615 che è appunto un serie diamante :)

 

Non preoccuparti, ho capito benissimo il refuso, perdonatissimo.

Per Busta215: ha l'impianto elettrico a 12 o 24 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, questo non lo so, lo abbiamo visto ma lo vedremo meglio quando ci arriverà.

però ha i fanali posteriori con la luce dei freni, frecce, e fanali :asd:

del resto io non me ne intendo molto, ma quando arriva ti so dire.(dovrebbe arrivare questa settimana, e molto probabilmente verso sabato-domenica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque nel depliant sono dichiarati 65 cv, nella scheda d'omologazione del 615 dt sono rilevati 69 cv effettivi al volano (già corretti in aria tipo).

Una domanda a dinosaurer che ne sa più di me: ma sono esistiti i 615 con impianto elettrico a 24 volt?, in tutti i documenti che ho consultato tutti riportano il 12 volt, ma io ricordo di averne visto uno a 24 (traveggole?).

Link al commento
Condividi su altri siti

La revisione degli iniettori è stata fatta, mi ha chiamato il pompista dandomi la conferma, ha detto che ha dovuto cambiare parecchie cose e il preventivo è di 110-120euro...:fiufiu:

 

Inoltre...

 

Per i motori Fiat a precamera che sono particolarmente rognosi da mettere in moto, fanno delle candelette apposite che sono un pò più lunghe di quelle originali, in modo che entrino di più in precamera e arrivino a scaldare l'area sottostante la polverizzazione del combustibile.

Per i motori un pò stanchi sono una mano santa soprattutto per i bicilindrici che sono molto duri da avviare. Basta chiedere quando si va a comprarle le candelette "tipo lungo". Qui da me costano circa 10 euro l'una se non ricordo male, forse qualcosa di meno.

 

non riesce a trovare queste candelette tipo "lungo" e mi ha spiegato (penso una scusa) che si provocano danni al motore a montarle diverse dalle originali e per questo mi ha procurato quelle "normali" nuove...

Visto che faccio il lavoro e sapendo bene quanto sia ostico a partire quel motore, non mi dispiacerebbe montare delle candelette più efficaci...dove posso reperirle?

Link al commento
Condividi su altri siti

120 euro? quindi a parte i pernetti che avevi perso, come minimo ha cambiato anche i polverizzatori, cmq mi sembra davvero tanto...

Le candelette qui da me le trovo presso i ricambisti senza problemi, cmq a casa dovrei avere la scatola con la marca ed il codice cosi magari vai sul sicuro, appena torno a casa te lo faccio sapere.

Io le ho montate su due piccole e non ho avuto nessun danno al motore anche perchè il tuo pompista mi dovrebbe spiegare cosa mai possono danneggiare 2 resistenze, sono praticamente uguali tranne che per l'elettrodo un pò più lungo.

Se proprio poi non riesci a trovarle te le compro qui e te le spedisco non c'è problema. O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ha cambiato i polverizzatori e (scusatemi ma non me ne intendo) anche la "parte bassa" degli iniettori...

 

Per i pernetti non sò cosa abbia fatto, ma parlando con un altro pompista ho scoperto che si trovano senza problemi, solo che ne forniscono un centinaio al colpo...(roba comunque di una decina di euro).

 

A questo punto le candelette gli dico che se le tenga e mi faresti un favore se riesci a spedirmele, perchè non saprei dove reperirle...

 

Mi ha fatto un discorso poco chiaro sui danni, il succo comunque è che le candelette lunghe andrebbero a scaldare non dove serve e interferirebbero con il funzionamento dell'iniettore...mah?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ha cambiato anche le bussole ora con gli iniettori non dovresti avere più problemi per un bel pò, a questo punto cambia anche il filtro del gasolio tanto costa pochissimo e pulisci anche il filtro a reticella sulla pompetta a.c. e stai veramente apposto.

Per quanto riguarda le candelette penso che ti voglia convincere perchè quelle lunghe non le ha trovate, allora le compro tanto devo passare a prendere dei ricambi per un'OM e quando ce l'ho a casa ti faccio sapere.

Un'ultima cosa quando vai a ritirare gli iniettori fatti dare anche i due gommini per i portainettori, (quelli che vanno montati sotto la ghiera grande) dovrebbero essere compresi ma alcuni pompisti si scordano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli! O0

 

Con le candelette mi faresti un gran favore, perchè i ricambisti sono tutti a una cinquantina di km e trattano esclusivamente il settore auto, quindi sarebbero più i viaggi e i problemi a capirsi che altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 615 è arrivato, ecco qui subito una foto per capire bene

2ntirm9.jpg

 

bene, ecco cos'ha :

1.la batteria è scarica, abbiamo dovuto usare i cavi con la batteria del 500

2.le ruote davanti erano un po' avvitate male, e i cuscinetti disfatti...non andavano molto pari, abbiamo risolto già qualcosa..

3.quelle dietro pure, ma lo faremo poi...

4.la leva della frizione piega un po' a sinistra e tocca la lamiera

5.la marmitta è un normale tubo di ferro, quindi fa molto rumore, ma c'ho già fatto l'abitudine

6.abbiamo dovuto metterci dell'acqua perchè non c'era

7.l'olio è da cambiare

8.il contatore sembra non andare

9.l'impianto delle luci e delle frecce va solo se ha voglia :asd:

e poi ha molte altre cose da rimediare...

 

ok metto altre foto

 

il contatore che non vuole andare, che ha addirittura la velocità in km/h nella stessa lancetta del contagiri:AAAAH:

k1voya.jpg

 

 

il "cruscotto"

 

20sbmmb.jpg

 

lo strano cambio..

 

fkxqv9.jpg

 

qui il cambio si capisce meglio :asd:

2elfoy8.jpg

 

ed ecco qui il filtrone del 615, da notare la differenza rispetto a quello della 215.. :asd:

 

2hn05te.jpg

2m84i9u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore che non vuole andare, che ha addirittura la velocità in km/h nella stessa lancetta del contagiri:AAAAH:

 

 

La stessa lancetta è una cosa normalissima, solo su trattori recenti il contakm ha un'altra lancetta (ma non so bene quali modelli, perchè il piu' recente che ho è del ' 93 ed ha una lancetta unica)

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa lancetta è una cosa normalissima, solo su trattori recenti il contakm ha un'altra lancetta (ma non so bene quali modelli, perchè il piu' recente che ho è del ' 93 ed ha una lancetta unica)

 

si ma sulla serie nastro d'oro non era previsto che io sappia, i miei non ce l'hanno, quelli della serie diamante non lo so, so solo che la 215 non ha il contagiri, ma il 315, il 415 e tutti i modelli maggiori sì, quests cosa del contachilometri mi è nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un contachilometri fittizio, in pratica indica i giri motore, ed in via approssimativa, ma solo se si viaggia con determinate marce (scala superiore,veloci..), inserita, indica aprossimativamente anche la velocita'....ed e' basato solo sui giri motore, ed in certe condizioni, penso a vuoto,cioe' solo trattore, ed in pianura...e non tiene conto di tanti fattori, che nonostante i giri motore,possano influenzare sulla velocita'...non tenendo conto del carico e del peso rimorchiato, delle salite...che nonostante il regime di giri, possa rallentare la velocita'....

Modificato da toninope
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma sulla serie nastro d'oro non era previsto che io sappia, i miei non ce l'hanno, quelli della serie diamante non lo so, so solo che la 215 non ha il contagiri, ma il 315, il 415 e tutti i modelli maggiori sì, quests cosa del contachilometri mi è nuova

Il contagiri a doppio indice fu introdotto già nel 411 e 312 all'inizio anni 60, il 513 aveva il contagiri con solo una lancetta ma aveva incorporata la scala riportante l'indicazione della velocità relativa alle varie marce.

Ovvio che le indicazioni sono puramente indicative, basta avere i pneus post di diversa misura e le cose cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
.............. uno sta andando giù per una discesa ed è in folle, segna i giri del motore e basta, la velocità...e chi la trova?? :asd:

Andare in discesa col cambio in folle è pericoloso, se poi si hanno le ridotte inserite e una marcia dentro, si può arrivare a centrifugare la frizione.

Intanto salutiamo questa gentil ragazza.

t39153_2009-12-07415pubbl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare in discesa col cambio in folle è pericoloso, se poi si hanno le ridotte inserite e una marcia dentro, si può arrivare a centrifugare la frizione.

Intanto salutiamo questa gentil ragazza.

t39153_2009-12-07415pubbl.jpg

 

 

salve gentil ragazza!!:asd:

si comunque la cosa della discesa in folle era per dire:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Salve ora volevo fare un'altra domanda.. mi sa dire qualcuno le possibili gommature su queste serie?

Più che altro vorrei sapere le gommature del 615 e del 615 DT. Grazie in anticipo O0

Dunque leggendo sull'estratto dell'omologazione:

615 semplice trazione, ant 6.50-20 post 12-36, oppure 13-30 o 14-30

615 dt ant 9-24 post 12-36

 

stranamente il dt non riporta misure alternative posteriori ( forse per non dovere adattare la coppia conica in funzione dell'accoppiamento dei pneus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...