Vai al contenuto

Luci Led strobo arancioni...sono legali??


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!! ...Ho appena comperato e istallato sul NH T6040 delle luci a Led arancioni strobo...le ho viste in Germania e mi ci sono innamorato!! ... l'unico problema...qualcuno di voi sa per caso se sono legali?? perchè ci sono tante opinioni differenti..... lo stesso discorso è per mettere le luci a led diurne sui trattori... vi allego una foto e un video... grazie in anticipo!! O0 [ATTACH=CONFIG]12501[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12502[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

le luci strobo mi piacciono...bisognerebbe vedere di giorno se fanno la stessa luce di un lampeggiante...il problema è che queste le hai solo davanti...mentre il lampeggiante lo vedi da qualunque angolazione tu guardi il trattore...quindi anche se fosse ti potrebbero far storie.....per le luci diurne stesso discorso...non dovrebbero essere legali in quanto anche se te le vendono per luci omologate ricordati che tu hai manomesso l'ìmpianto luci di un mezzo e quindi non è più omologato come dice la casa costruttrice....proprio su facebook ho visto un 936 con le diurne nei fari anteriori.... https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=541963672513089&set=a.192006790842114.42432.190630967646363&type=1&theater

comunque mi sa che potremmo continuare la discussione su "il tuning nei mezzi agricoli"....poi fate voi :)

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il link: http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/il-tuning-nei-mezzi-agricoli-10399/

 

aggiungo che su alcuni mezzi, ad esempio quelli allestiti da soccorso, queste luci ci sono e sono pure omologate, non so però la procedura per la loro omologazione..

 

non credo il problema sia tanto nella manomissione dell'impianto elettrico originale, alla fine basterebbe colegarli alla presa del lampeggiante allora, ma piuttosto il fatto che siano realmente omologate per quel tipo di utilizzo.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il link: http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/il-tuning-nei-mezzi-agricoli-10399/

 

aggiungo che su alcuni mezzi, ad esempio quelli allestiti da soccorso, queste luci ci sono e sono pure omologate, non so però la procedura per la loro omologazione..

 

non credo il problema sia tanto nella manomissione dell'impianto elettrico originale, alla fine basterebbe colegarli alla presa del lampeggiante allora, ma piuttosto il fatto che siano realmente omologate per quel tipo di utilizzo.

 

 

ciao

 

In teoria e specifico in teoria in austria e germania quelle luci sono omologate,alcuni camion che vengono a caricare quassù da me hanno proprio quelle luci così inglobate nella carrozzeria dei camion...

Ma siamo in Italia e potrebbe cambiare qualcosa...

 

Sicuramente non sostituiscono però il lampeggiante,dotazione di legge che però se devi comprare un trattore nuovo ti viene conteggiata come optional e questo sinceramente non lo capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella carta di circolazione viene citata la lampada girevole arancione, quindi il lampeggiante.

credo che se uno circoli con tali luci accese e la polizia o carabinieri sono per strada uno venga fermato di certo anche solo per capire di cosa si tratta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte!! :) ... io le luci strobo volevo accenderle assieme ai lampeggianti... quindi ci sarebbero sempre quelli omologati... fatalità giovedì scorso, x strada, ho visto un bilico con sopra una Claas Jaguar nuova di zecca... e fatalità questo aveva sopra alla cappotta doppie trombe con al centro proprio i led strobo funzionanti!!! .... xrò non ho fatto caso se questo camion fosse tedesco... cmq scusate ma non ho fatto caso alla discussione già aperta del tuning...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

buona sera...non la discussione esatta ma è quella che pèiu si avvicina....dovrei acquistare un lampeggiante nuovo perche il mio ha subito un incontro ravvicinato con la siepre di fichidindia ed finito a pezzi...la marca è SERKO sapreste indicarmi un qualche sito per fare un acquisto online io non ho trovato molto anzi nulla di serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

agristore, cermag ecc ecc....ci sono i sirena e cobo che son bellini ma costano un botto!!...io ho su uno di agristore ad asta flessibile e con i rami ha sempre funzionato flettendo senza rompersi...hai il piantone o la attacchi con la calamita?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Dovrei acquistare un lampeggiante arancione per uso stradale, ne ho visti che costano veramente poco, circa 10-12€, se c'è il marchio CE è sufficiente per circolare su strada oppure deve esserci una ulteriore omologazione per il CdS?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere tutte le cose omologate hanno una E con un numero (es.E3 per l'Italia) ma non è mai, capitato che qualcuno guardi l'omologazione del lampeggiante....anche se ti sconsiglio cose cinesi, piuttosto spendi 10 euro in più, perché poi alla prima buca non va'più la lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho visti on line, difficile vedere se c'è la "E", ho visto a malapena il marchio CE nella foto. L'omologazione del lampeggiante è difficile che la guardi qualcuno, ma in caso di incidente non si sa mai. In strada con i trattori non va mai bene niente anche se sono in regola, per cui preferisco non rischiare. Ma un lampeggiante buono quanto dovrebbe costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va' dai 25 ai 50€ in genere

Mi pare che i John deere montino gli Hella ma costano veramente tanto...altrimenti guarda i Cobo, altre Marche non le ricordo

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vendemmiatrice ho controllato ha uno sparks, e va bene perché è in gomma e se urta si flette, peccato che abbia un attacco dedicato senza magnete e sul trattore non posso metterlo. Darò un'occhiata ai Cobo, se non sbaglio fa anche i fanali dei mezzi agricoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho la piastra metallica sulle cabine e di solito sposto il lampeggiante su quello che uso, raramente utilizzo due trattori su strada contemporaneamente. inoltre l'asta con l' innesto è solita agganciarsi in qualche ostacolo tra i vigneti, per cui trovo più funzionale il magnete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...