Vai al contenuto

Fagiolo Borlotto


b4ftagli

Messaggi raccomandati

In conclusione bisogna trovare qualcuno che lo ha già fatto , con la trebbia giusta. Pensavo di farne un pò di ettari, ma ci vuole la mietitrebbia giusta

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

In questo periodo fino a tutto settembre nel cunese lo raccolgono a mietitrebba fai come mè ci vai a fare u giro e vedrai delle vecche ARBOS tutte modicate, io ho voluto provare con la mia prendeno il seme appena dopo il crivello il risultato è quello che ti ho detto. Se sei interessato c'è uno che modifica e vende le trebbie

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione bisogna trovare qualcuno che lo ha già fatto , con la trebbia giusta. Pensavo di farne un pò di ettari, ma ci vuole la mietitrebbia giusta

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

In questo periodo fino a tutto settembre nel cunese lo raccolgono a mietitrebba fai come mè ci vai a fare u giro e vedrai delle vecche ARBOS tutte modicate, io ho voluto provare con la mia prendeno il seme appena dopo il crivello il risultato è quello che ti ho detto. Se sei interessato c'è uno che modifica e vende le trebbie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono della provincia di Cuneo. Qui la varietà nane vengono sradicare e poi lasciate essiccare. Poi ci sono degli andanatori appositi e poi vengono trebbiati come dicevano prima o con delle trebbie modificate tipo quella del video oppure con delle trebbie trainate di produzione brasiliana della ditta Colombo importate in questi anni da un concessionario della zona

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì le mietitrebbie vecchiotte delle Class Commander piccolotte sia con barra da 4 m sia con pick-up, il fagiolo deve essere secchissimo quindi credo che il meglio sia prima il taglio essiccazione in 4-5 campo e due giorni di andana. La mietitura diretta non è una cosa bella da fare. La trebbiatura a posto fisso è fatta con quelle vecchie trebbie o trebbie nuove a posto fisso di vecchia concezione. Secco il fagiolo ma molto secco e raccolto a seconda della rugiada. Io non ho visto macchine con battitore da riso ma può darsi, sicuramente macchine che avevano splanghe nuove e ben scolpite non usurate se no schettina via specie se umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

In cosa consiste la modifica su queste trebbie vecchie?

hanno il battitore da riso con riduttore di velocita e in piu il prodotto non finisce nell cassone ma raccolto in una cassa che si svuota senza coclea perche come la soia quando è molto secco si spacca in due e finisce come scarto avete mai preso dei fagioli? sono tutti interi vengono selezionati da una cernita ottica e non perdona ne lei ne il commerciante che lo ritira non hanno nessun problema a farti il 60% di scarto parlo per esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vediamo se ho capito bene il tutto su questa coltivazione , semina Aprile /Maggio per primo raccolto, con terreno lavorato prima dell'inverno concimazione organica di fondo , semina a 45 cm di interfila e sulla fila a circa 9/10 cm , rullatura e irrigazione, fresatura interfilare con concime ; arrivati alla raccolta tagliati , lasciati in andane per qualche giorno, trebbia con pick-up eventualmente modificata . Per quanto riguarda il secondo raccolto è tutto uguale con la differenza che si semina dopo la trebbiatura dell'orzo.

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la concimazione dipende dal raccolto precedente. Se era stata buttata sostanza organica, la sentirà comunque.

Se proprio proprio diventano verde chiaro, una spolveratina veloce con una 50ina di kg di nitrato di calcio.

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la concimazione dipende dal raccolto precedente. Se era stata buttata sostanza organica, la sentirà comunque
Se ci fosse stato un cereale autunno -vernino forse ne avrebbe bisogno

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fagioli rosso Red kidney macrobiotico alle seconda irrigazionee820846055cc743ea294032e3b0a1f5a.jpgcff8a0551ab7efd7e2d7c010e24cd09d.jpg3d6b5fd8d86b836cac3d99a6faec976a.jpgb5b52d726946e6a65f0f11d14c570987.jpg09020bed6524998ce3b1a2895c464143.jpg

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Complimentoni , belli davvero, quando li hai seminati ?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vediamo se ho capito bene il tutto su questa coltivazione , semina Aprile /Maggio per primo raccolto, con terreno lavorato prima dell'inverno concimazione organica di fondo , semina a 45 cm di interfila e sulla fila a circa 9/10 cm , rullatura e irrigazione, fresatura interfilare con concime ; arrivati alla raccolta tagliati , lasciati in andane per qualche giorno, trebbia con pick-up eventualmente modificata . Per quanto riguarda il secondo raccolto è tutto uguale con la differenza che si semina dopo la trebbiatura dell'orzo.

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Dipende dai terreni e dalle zone, semina da metà aprile per i secchi o cerosi, metà marzo solo per alcune varietà e per i cornetti. Limite della semina fine giugno non oltre. Il secco in molte zone è un rischio se va di fortuna troavre un'ottobrata si tenta ma solitamente si fa prima specie in pianura. Concimazione il fagiolo ve bene su terreni acidi, umidi moderatamente organici ma ben ben drenati, adora la sarchiatura il limite sono i batteri azofissatori, il fosforo e magnesio. Non ama il calcare, su terreni duri e con acque dure meglio la vigna, gli zolfini o i fagioli piccoli del centro ovest Toscana Umbria.... se no meglio altri legumi da granella escluderei fagiolo e pisello.

Come il pisello è soggettissimo a Botrite e sclerotinia, ha problemi con la diaphorte e alla nascita sente tantissimo del Phityum per cui la semina troppo precoce o su terreni troppo caldi meglio non seminare il pericolo phytium e rizoctonia c'è. Non ama assolutamente le acque fredde ed è chiaro che sono legumi che in assoluto amano l'umido terreni belli umidi e puliti. A biodiversità e varietà ce ne un sacco, de gustibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, totalmente sconosciuta come varietà qui. Li hai messi sempre per il commerciante?
A me hanno detto che è la varietà più coltivata al mondo di fagioli. È da un Po di anni che li semino e la trovo una pianta molto più resistente dei borlotti tradizionali. Poi quest'anno il commerciante mi ha chiesto se volevo provare a farli macrobiotici visto che ne ha richiesta e nessuno si fida a piantare questa varietà

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che è la varietà più coltivata al mondo di fagioli. È da un Po di anni che li semino e la trovo una pianta molto più resistente dei borlotti tradizionali. Poi quest'anno il commerciante mi ha chiesto se volevo provare a farli macrobiotici visto che ne ha richiesta e nessuno si fida a piantare questa varietà

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

Nessuno si fida perché non è molto comune sui nostri mercati. Un po' come gli ortaggi dai colori bizzarri. Sono reperibili in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che è la varietà più coltivata al mondo di fagioli. È da un Po di anni che li semino e la trovo una pianta molto più resistente dei borlotti tradizionali. Poi quest'anno il commerciante mi ha chiesto se volevo provare a farli macrobiotici visto che ne ha richiesta e nessuno si fida a piantare questa varietà

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Sono i fagioli rossi del Sud USA e Messico abbastanza lunghi e fagioli da caldo, tra i tipici fagioli che si vedono nei film.

Ortaggi colorati dipende non sono un fenomeno di moda, molti fagioli tipici italiani sono anche disegnati, molti sono vigne non proprio fagioli. Sono prodotti di nicchia ma di eccellenza, gli zolfini e i fagioli della Val di Norcia o le Fagioline del Transimeno.

Colorati i fagioli sono un mondo, se parliamo di carote quelle originali non sono di certo le arancioni, la riscossa delle Carote di Putigniano che si possono trattare al pari delle patate Iodì. Non sono innovazioni è un riscoprire una certa biodiversità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto sono quelli che si mangiano solitamente nelle insalate di tonno o nelle insalate messicane.

Per essere macrobiotici devono essere coltivato su terreni condotti in biologico o macrobiotico, i macrobiotici sono estremamente estremisti non ammettono mediatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto sono quelli che si mangiano solitamente nelle insalate di tonno o nelle insalate messicane.

Per essere macrobiotici devono essere coltivato su terreni condotti in biologico o macrobiotico, i macrobiotici sono estremamente estremisti non ammettono mediatori.

Li ho seminati su un terreno affitta quest' anno che è stato prato per 5 anni. Non ci dovrebbero essere residui sul terreno. Il commerciante della zona che fa da mediatore con la ditta milanese che poi li ritira è venuto a vederli la scorsa settimana e prossimamente verranno anche i milanesi a fare i campioni. Anche lui mi ha confermato che sono molto pignoli e guardano e valutano anche la zona in cui sono stati coltivati. Ha detto che rompono gia solo per la presenza di linee elettriche.

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...