Vai al contenuto

Fagiolo Borlotto


b4ftagli

Messaggi raccomandati

Io sono di Cuneo. Inizio luglio per noi è già al limite, sempre se l'autunno va bene. Ma qua il clima è già più freddo di altri posti. Tu di dove sei?

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

Provincia di Venezia, immaginavo che eri più a ovest.

La suppongo che là le nebbie siano assenti a settembre-ottobre..vengono per dispetto :asd:

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono le produzioni e le varietà dalle vostre parti?

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

Qui vengono seminate esclusivamente varietà nane: Teggia ed Etna in primis. Gli appezzamenti sono piccoli e spesso sono i pensionati che portano al mercato o fanno gli ambulanti sulle rive. Ci sarebbero tante varietà da provare..un po' ogni anno :asd:

Ho provato anche a raccogliere a macchina ma è molto delicato, tende a sgranarsi ed non è bello da vedere in cassetta

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui vengono seminate esclusivamente varietà nane: Teggia ed Etna in primis. Gli appezzamenti sono piccoli e spesso sono i pensionati che portano al mercato o fanno gli ambulanti sulle rive. Ci sarebbero tante varietà da provare..un po' ogni anno :asd:
Capito. Negli ultimi anni hanno preso molto piede perche ci sono diversi commercianti che ne hanno bisogno. Qui qualcuno lo fa come primo raccolto ma molti in secondo dopo orzo. Vengono seminate maggior parte Taylor o lingua di fuoco. Le quantità variano molto in base all'andamento del clima. Una media di 25q a ettaro si fanno, poi ci sono anche punte 35q per quelli seminati più tardi

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ho iniziato anche io a raccogliere i borlotti freschi..io sto in collina senza irrigazione(questo anno non serve anzi...) e li ho seminati con una monosem pnu a 70cm di interfila. A casa faccio vendita diretta e li vendo a 2.5€ al kg ma dai commercianti o alle bancarelle x strada li pagano meno.

Varietà etna che x me è la migliore e poi ho provato il teggia ma non lo rimetto più.

Per il resto nessun problema di insetti o funghi ma parecchi coi cinghiali.

Voi a casa a che prezzo li vendete? Prezzo ingrosso prima cat raccolta manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello locale valgono una miseria, anno super favorevole con semine anticipate. Le migliori partite vanno a 1,40-1,50.

 

X una miseria cosa intendi? Cmq mi sembra di vedere che nelle bancarelle costano sempre 3 euro al kg...stamattina mi volevano dare 1.5 e ma perche devono calare i miei ma loro sulla bancarella li vendono sempre a 3e ? Non è un gran sforzo appoggiarli sul banco........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi datemi un consiglio, voglio seminare I fagioli borlotti lingua di fuoco, secondo voi è tardi ? Prometto terreno secco ed ha qualche zolla, dovrei ripassare il minivibro, ma non sembra volere piovere e non ho nemmeno la irrigazione

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...