Vai al contenuto

Same Laser, gli “infaticabili”


Messaggi raccomandati

Risale al 1984 il lancio da parte di Same della serie Laser, composta inizialmente da tre modelli: 110, 130 e 150, alla fiera agricola di Verona.

Questa fortunata famiglia di trattori è stata ampliata con l’inserimento dei modelli Laser 90 turbo e 100, con motore a 4 cilindri serie 1054 P T, ed una potenza nominale di 93 cavalli a 2.270 giri, e di 100, con motore a 5 cilindri aspirato serie 1055 P per una potenza nominale di 98 cavalli a 2.200 giri.

Questi due modelli sono rimasti in produzione fino al 1991, mentre i tre modelli originari sono stati prodotti ininterrottamente per il mercato italiano fino ad inzio 2000.

Tra le principali caratteristiche tecniche di questa serie di trattori produttivi e versatili, in grado di affrontare senza difficoltà i lavori più impegnativi, figurano i motori Same serie 1000 con raffreddamento misto aria-olio, i cambi a tre alberi con mini-riduttore e inversore (limitatamente ai modelli Laser 130 e Laser 150), i freni a disco in bagno d’olio su tutte le ruote, il ponte anteriore a differenziale centrale con albero di trasmissione diretto, riduttori laterali di tipo epicicloidale e bloccaggio differenziale anteriore meccanico innestabile contemporaneamente a quello posteriore, l’angolo di sterzata di 50 gradi.

Disponibili con posto di guida basato su piattaforma o con piattaforma che cabina.

 

[TABLE=width: 502]

[TR]

[TD]Modello[/TD]

[TD]110[/TD]

[TD]130 [/TD]

[TD]150[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #f3480b]Motore[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]Same 1006/P[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]Same 1056/P[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]1056/PS[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cilindri/cilindrata cc[/TD]

[TD]6/5.655[/TD]

[TD]6/6.235[/TD]

[TD]6/6.235[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #f3480b]Potenza al volano cv Din/giri min [/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]110/2.200[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]125/2.260[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]145/2.180[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Alesaggio/Corsa mm[/TD]

[TD]100 x 120[/TD]

[TD]105 x 120[/TD]

[TD]105 x 120[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #f3480b]Raffreddamento[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]aria-olio[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]aria-olio[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]aria-olio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cambio in versione base[/TD]

[TD]Same Meccanico sincronizzato 12 AV + 3 RM[/TD]

[TD]Same Meccanico sincronizzato 24 AV + 12 RM con mini-riduttore e inversore[/TD]

[TD]Same Meccanico sincronizzato 24 AV + 12 RM con mini-riduttore e inversore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #f3480b]Velocità massima km/ora[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]30[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]30[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]30[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Presa di potenza giri/min[/TD]

[TD]540 e 1.000[/TD]

[TD]540 e 1.000[/TD]

[TD]540 e 1.000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #f3480b]Stazione automatica di controllo Load Sensing [/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]Con sistema originale di controllo dello sforzo sui bracci inferiori dell’attacco a tre punti[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]Con sistema originale di controllo dello sforzo sui bracci inferiori dell’attacco a tre punti[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]Con sistema originale di controllo dello sforzo sui bracci inferiori dell’attacco a tre punti[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Porta della pompa giri/min[/TD]

[TD]64[/TD]

[TD]64[/TD]

[TD]64[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #f3480b]Capacità massima di sollevamento kg[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]4.600[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]5.400[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]7.000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Lunghezza massima mm [/TD]

[TD]4.035 2RM (1) e 4.225 4RM[/TD]

[TD]4.325 4RM (2)[/TD]

[TD]4.510 4RM (3)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #f3480b]Altezza massima alla cabina mm[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]2.695[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]2.750[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]2.810[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Luce libera da terra mm[/TD]

[TD]600 2RM e 450 4RM[/TD]

[TD]500 4RM[/TD]

[TD]530 4RM[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #f3480b]Passo mm[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]2.767 2RM e 2.750 4RM[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]2.750[/TD]

[TD=bgcolor: #f3480b]2.856[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Peso[/TD]

[TD]3.890 2RM e 4.280 4RM con telaio di sicurezza

4.090 2RM e 4.480 4RM con cabina di sicurezza[/TD]

[TD]4.700 con telaio di sicurezza e 4.900 con cabina di sicurezza[/TD]

[TD]5.400 con telaio di sicurezza e 5.600 con cabina di sicurezza[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #e63d18]Raggio minimo di volta (con freni) mm[/TD]

[TD=bgcolor: #e63d18]3.400[/TD]

[TD=bgcolor: #e63d18]3.520[/TD]

[TD=bgcolor: #e63d18]3.630[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Angolo di sterzata [/TD]

[TD]72° 2RM e 50° 4RM[/TD]

[TD]50°[/TD]

[TD]50°[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

(1) con pneumatici posteriori 18.4/15-34; (2) con pneumatici posteriori 18.4/15-38; (3) con pneumatici posteriori 20.8-38

 

Fonte immagini: Archivio storico Same Deutz-Fahr

 

[ATTACH=CONFIG]12634[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12635[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12636[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12637[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12638[/ATTACH]

 

Fonte: Meccagri

Modificato da acallioni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....mi perdonerà l'Amico Acallioni, ma i Laser con i motori serie 1000 non hanno niente a che spartire. La prima applicazione dei mille a 6 cilindri è da attribuire agli Antares.

Inoltre, per essere precisi, i Laser 90 e 100 ufficialmente sono stati presentati a Verona inizio 1984.

Circa il 1996 come ultimo anno di produzione, mi riservo di controllare qualche listino, comunque i 110 e 130 fino al 96 proprio no; il 150 a memoria mi pare sia andato anche oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
....mi perdonerà l'Amico Acallioni, ma i Laser con i motori serie 1000 non hanno niente a che spartire. La prima applicazione dei mille a 6 cilindri è da attribuire agli Antares.

Inoltre, per essere precisi, i Laser 90 e 100 ufficialmente sono stati presentati a Verona inizio 1984.

Circa il 1996 come ultimo anno di produzione, mi riservo di controllare qualche listino, comunque i 110 e 130 fino al 96 proprio no; il 150 a memoria mi pare sia andato anche oltre.

 

Aspettavo proprio il tuo commento, caro Filippo.

L'articolo non l'ho scritto io, l'ho semplicmente riportato, e sulla fiducia pensavo che fosse sufficientemente corretto, invece da bocciare.

Ho corretto grazie alle tue informazioni, un pò il testo.

Per quanto riguarda i motori la tabella ivi riporatata dovrebbe essere corretta, mentre sul modello 90 mi risulta il 1054 P T e per il 110 il 1055 P.

Infine per quanto riguarda l'anno di cessata commercializzazione di questa serie mi risulta l'anno 2000, ma non so nello specifico di quali modelli.

Modificato da acallioni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Vorrei dotare il mio Laser 100 dei due martinetti ausiliari al sollevatore (essendone predisposto ma al momento sprovvisto). Ho trovato una coppia smontata da un Silver 100 prima serie.

Innanzitutto, è una buona idea montarli? Fino ad oggi il sollevatore non mi ha dato problemi.....

Che dite potrebbero andar bene quelli del Silver che ho trovato?

Come prezzo siamo sui 400 euro completo di tubo di collegamento e flange per l'attacco al carro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile non vedo stoppia bruciata! BRAVO! Cosa seminerai li?

 

Quest'anno ho voluto esagerare:asd:!! ho deciso di trinciarla e lì ci seminerò favino (la rabbia è che il trebbiatore nn è andato più di tanto rasoterra).

Per metà l'ho fatto con l'aratro a dischi con profondità 15cm e l'altra col ripuntatore a circa 30cm così vedo dove cresce meglio.

 

ammira anche tu gianlu81! vedi come lavora bene !!

vediamo se indovino, ......

l'anno prima era a fave e ci tornerà ora !!.............il terreno è ottimo , hai raccolto la paglia giusto??

 

Il terreno veniva proprio bene, ho guadagnato pure una marcia, a parità di profondità rispetto all'anno scorso. Quel ripuntatore il mio papà lo ha fatto fare da un'officina locale che costruisce attrezzi agricoli: 2 metri, 7 ancore e nn ho bisogno manco dei rulli dietro in quanto le zolle sono di ridotte dimensioni.

Per la paglia, non appena è uscita la trebbia dal campo, son venute due persone che la volevano; gli ho risposto che se avevano un grosso aspiratore se la potevano pure prendere:2funny:.....decidersi prima no eh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

questi giorni lavoriamo con il same Laser 150(alternato con l`Hercules 160) con l`erpice a 28 dischi da 25/28 qli,e nonostante sia tutto in pianura avendo temperature esterne superiori ad i 35 gradi fatica parecchio.

diaciamo che non posso fare piu` di 4000 metri quadrati di continuo che lo devo fermare se no bolle,avanziamo con la 1 stradale a circa 1600/1700 giri ed a fine giornata mezzo kg di olio se lo pappano entrambi cosa dovrei fare?magari lavorare a giri piu` alti facendo cosi ventilare meglio il motore o devo aprire la scocca laterale sinistra(parte del ventilatore)??

Ps entrambi i motori sono rifatti con ricambi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel convogliatore non si riuscirebbe a metterlo tanto più grosso. Metterne uno più grande fuori non avrebbe utilità mancando l'aria forzata.

Altra cosa, c'è uno strumento che indica la pressione dell'olio? Perchè la temperatura dell'olio è si importante ma lo è di più la pressione.

La temperatura dell'olio può anche essere alta ma finchè la pressione è adeguata non dovrebbero esserci grossi problemi per il motore

 

Ps ricordo di un tizio che aveva fatto mettere un radiatore esterno con tanto di ventola. In questo caso si trattava dell'olio del cambio ma il principio non cambia. Capisco che sia una soluzione macchinosa ma se il problema esiste va risolto...

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

signori non ho mai provato a lavorare a 2000 giri come dice Luchino,ma ho gia letto in qualche post su tractorum che questi same vanno tenuti a regimi piu` alti per evitare il consumo d`olio.i motori e radiatorini sono giornalmente lavati con idropulitrice professionale.filtri aria soffiati a 7 bar.

[video=youtube_share;_zxsnyJTR0A]

 

questo e` un video per intendere la grandezza dell`erpice a dischi,

Ps adesso pero` lavoriamo su sodo con temperature oltre i 35gradi.

siamo costretti a lavorare la notte,ma non mi piace essere limitato dalle macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

signori non ho mai provato a lavorare a 2000 giri come dice Luchino,ma ho gia letto in qualche post su tractorum che questi same vanno tenuti a regimi piu` alti per evitare il consumo d`olio.i motori e radiatorini sono giornalmente lavati con idropulitrice professionale.filtri aria soffiati a 7 bar.

Ok tutto quello che puoi fare con la manutenzione lo fai, a questo punto passiamo oltre: la temperatura che segnala il termostato è ovviamente quella dell'olio ma siamo sicuri che quando la temperatura è alta la pressione dell'olio scenda? Quello che voglio dire è che magari puoi permetterti di lavorare a temperatura alta purchè la pressione dell'olio rimanga sui livelli di progetto, per fare questo dovresti avere un manometro dell'olio.

 

Come detto l'altra logica soluzione è installare un radiatore supplementare. Altrimenti ti metti l'anima in pace e continui a lavorare di notte...

 

 

questo e` un video per intendere la grandezza dell`erpice a dischi,

Ps adesso pero` lavoriamo su sodo con temperature oltre i 35gradi.

siamo costretti a lavorare la notte,ma non mi piace essere limitato dalle macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura non e` dell`olio ma dell`aria del motore, infatti la sonda e situata sulla quinta testata.questa sonda lo avvicinata anche un po piu` alla testata in modo da preservare un po il motore visto che ho dei trattoristi poco affidabili.

con la riduzione originale fra testata e sonda (bulbo),la temperatura si alzava poco ,ma poi certi danni ai motori che non vi dico.,

 

non sara` mica che l`erpice e` sovradimensionato in confronto al Laser 150??

 

pressione olio motore a freddo 5 bar,a caldo poco meno di 3 bar sempre al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura non e` dell`olio ma dell`aria del motore, infatti la sonda e situata sulla quinta testata.questa sonda lo avvicinata anche un po piu` alla testata in modo da preservare un po il motore visto che ho dei trattoristi poco affidabili.

con la riduzione originale fra testata e sonda (bulbo),la temperatura si alzava poco ,ma poi certi danni ai motori che non vi dico.,

non sara` mica che l`erpice e` sovradimensionato in confronto al Laser 150??

 

pressione olio motore a freddo 5 bar,a caldo poco meno di 3 bar sempre al minimo

Ah ok adesso ho inquadrato la situazione (non conosco bene la macchina). In effetti con temperatura del motore alta e pressione bassa pare proprio che siamo vicini ai limiti operativi della macchina in quelle condizioni di temperatura... 3bar sono considerati accettabili per quella macchina? Per il mio 1580 per esempio sarebbero pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che problema ti da? Tu dici che bolle, cosa bolle?

Comunque è meglio lavorare a 2000 giri con questi motori, consumi meno e va meglio, piuttosto che impiccarlo a 1700.

Però il motore è originale, nè? Non è che avete dato gasolio, magari in malo modo, perchè altrimenti è chiaro che non vada come deve andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

signori non ho mai provato a lavorare a 2000 giri come dice Luchino,ma ho gia letto in qualche post su tractorum che questi same vanno tenuti a regimi piu` alti per evitare il consumo d`olio.i motori e radiatorini sono giornalmente lavati con idropulitrice professionale.filtri aria soffiati a 7 bar.

[video=youtube_share;_zxsnyJTR0A]

 

questo e` un video per intendere la grandezza dell`erpice a dischi,

Ps adesso pero` lavoriamo su sodo con temperature oltre i 35gradi.

siamo costretti a lavorare la notte,ma non mi piace essere limitato dalle macchine

 

Comincia col togliere quei sacchi davanti alla mascherina Adriano, e "purt'l cantann u motor:asd:" (credo che ricordi ancora il pugliese, però intendo dire "portalo cantando il motore, sù con i giri!!"), tanto quell'erpice a dischi il tuo Laser se lo mangia in un sol boccone!!

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...