Vai al contenuto

ConsiglioMotozappa - Benassi vs Fort


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto valutando l'acquisto di una motozappa e questa mattina ho fatto un giro nei rivenditori della mia zona; tra le varie macchine che mi hanno proposto quelle che mi hanno convinto di più per il rapporto qualità/prezzo sono le seguenti due:

 

- Benassi BL 354 a 500 € comprese le frese per l'allargamento a 80 cm

- Fort F31 a 580 € con gruppo fresa da 92 cm a 60 cm

 

Le dimensioni della Fort sono un po' troppo generose per l'uso che intendo farne (prevalantemente tra le file delle piante nell'orto e per qualche lavoretto di giardinaggio. Il terreno da me è molto argilloso e tende a compattarsi molto ma le lavorazioni di fondo le faccio col trattore) ma mi intriga il motore autocostruito. Della benassi invece mi convince la storia e la tradizione.

 

Sapete darmi un consiglio su quale delle due è migliore a livello costruttivo e di resistenza alle sollecitazioni?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Bhè, consiglierei la Benassi, proprio per la motivazione che hai realizzato tu... anche io la posseggo, una BL65, vecchia di circa 40-50 anni, e va una meraviglia nonostante la sua storia " difficile " che si evince solo a vederla... non so se mi spiego :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

rutilio ma i prezzi che ti hanno fatto sono su degli usati? perche a me per una benassi monoruota a benzina con motre a 4t mi avevano sparato attorno ai 2000 euro!!! son dei prezzi da :eek:rimanere a bocca aperta...piu che ottimi direi. per i marchi io tempo fa usavo una benassi a 2t sempre monoruota la trovavo buona però spasso e volentiri dava problemi il riavolgimento della corda di accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

rutilio ma i prezzi che ti hanno fatto sono su degli usati? perche a me per una benassi monoruota a benzina con motre a 4t mi avevano sparato attorno ai 2000 euro!!! son dei prezzi da :eek:rimanere a bocca aperta...piu che ottimi direi. per i marchi io tempo fa usavo una benassi a 2t sempre monoruota la trovavo buona però spasso e volentiri dava problemi il riavolgimento della corda di accensione...
verificando i prezzi effettivamente risultano reali... innanzitutto si tratta di motozappe, mentre tu parli di monoruota, quindi di un motocoltivatore che, essendo più ricco di organi meccanici ( la trasmissione per il moto della ruota o delle ruote, nel caso di quelli a due ruote ) costa di più; il prezzo delle motozappe in questione ( Fort e Benassi ) purtroppo è così basso, nonostante siano nuove, perchè la concezione di motozappa ( o motocoltivatore ) in senso hobbistico si è molto evoluta negli ultimi anni. pensa che le macchine di cui stiamo parlando al posto della frizione montano un dispositivo a cinghia con tenditore... inoltre il gambo è fatto con stampi invece che con materiale asportato ( cioè lavorato a macchina ) e talvolta non hanno neppure cascate di ingranaggi al loro interno, bensì catene. lascio a te la conclusione...saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...