Vai al contenuto

regolare l'iniezione SAME Explorer 80 carenza di cavalli...


mrsame

Messaggi raccomandati

ciao a tutti gli amici italiani

 

 

Io sono francese e mi ha un trattore Same Explorer 80 2 top (2002)

 

 

Una macchina superba

 

 

Ho anche comprato un SAME Laser 150 la settimana scorsa (vecchia versione) (6000 ore )

 

 

Ecco il problema con gli stessi 80 CV

 

 

manca di potenza

 

 

 

il mio SAME

 

[ATTACH=CONFIG]14022[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]14023[/ATTACH]

 

 

Che le immagini di iniezione della pompa

 

per regolare la pompa

 

in che modo?

 

[ATTACH=CONFIG]14024[/ATTACH]

 

aumentare il carburante?

 

rosso o verde?

 

dispiace per il mio cattivo italiano ......

 

discutere in italiano traduttore ok

Modificato da mrsame
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

voglio ringraziare MRsame e Mecfer perché oggi o provato secondo le loro foto e spiegazioni dato che la pompa e uguale a quella del mio 674/70 n o finalmente riaperto il gasolio che avevano chiuso il motivo non so a detto che in svizzera li chiudono per la revisione e non tirava un tubo ora e ok tira bene e non fuma troppo grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, ieri ho provato a chiudere di un quarto di giro la vite cerchiata di rosso, nella foto di Mrsame che c'è nel primo commento in alto, ed effettivamente il trattore è più grintoso, però mi è aumentato parecchio il minimo. Potete aiutarmi e spiegarmi se ho toccato la vite giusta? E' questa la vite per aumentare la portata del gasolio o fa altro?

Oppure devo toccare la vite cerchiata di verde e rimettere a posto la vite cerchiata di rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]18234[/ATTACH]

 

 

 

Qualcuno sa dirmi cosa regola la vite cerchiata di rosso?

 

regola il minimo del motore

 

approposito, anche io volevo dare un pò di brio al mio same motore 3000a/t

ho provato con mezzo giro ad avvitare la vite del gasolio, ma non e che cambi tanto, neanche la fumosità non c'è proprio niente neanche sotto sforzo

Modificato da bolo86
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono convinto che faccia solo il minimo, perchè avvitandola di un quarto di giro ho notato un bel cambiamento, il trattore tira di più, con lo stesso rimorchio agganciato e la stessa marcia adesso faccio il cavalcavia a 2200 giri mentre prima arrivava a 1800 giri.

Il problema è che mi si è alzato il minimo portandosi a 1000 giri e non so come abbassarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello cerchiato in verde regola solo il minimo, a fianco a quello vedi quel dado nero allla sua sinistra , levalo e dentro trovi l aumento nafta, parlo x certo xche avevo anchio un explorer70, la vite cerchiata di rosso non c entra nulla con gasolio e minimo ,l asciala comè

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora la vite cerchiata di rosso la rimetto nella posizione iniziale, anche se ho notato un bel incremento di potenza, mi piacerebbe sapere cosa va a regolare; poi vado a rimuovere il cappellotto nero che dici tu e provo a regolarla. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una stronzata ma credo che regoli la copia dei giri minimi, ma non fa rendere di piu il motore, solo l aumento nafta fa rendere il motore, leva il dado nero e con la brugola apri o chiudi la nafta ma non esagerare , fai un quarto di giro e prova, se non ti soddisfa continua e prova, vedi anche dal fumo che fa, se la apri tanto si surriscada prima il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ho provato a fare un giro alla brugola all'interno del cappellotto vicino alla vite cerchiata di verde, e cambia come brillantezza del motore...

Voi quanti giri avete fatto di quella vite e come vi trovate?

io forse più avanti farò mezzo giro giusto per avere quel di più nei trasporti, ma lo userò poco e per quello che non si surriscalderà tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono convinto che faccia solo il minimo, perchè avvitandola di un quarto di giro ho notato un bel cambiamento, il trattore tira di più, con lo stesso rimorchio agganciato e la stessa marcia adesso faccio il cavalcavia a 2200 giri mentre prima arrivava a 1800 giri.

Il problema è che mi si è alzato il minimo portandosi a 1000 giri e non so come abbassarlo.

Può essere che agisca sulla escursione dettata dalle masse rotanti interne al regolatore, e quindi mantiene il comando che va ai pompanti un po' aperto. Vi rimando nella sezione tecnica del forum dove si spiegava "IL REGOLATORE DI GIRI" e dove grazie al contributo del sig. Filippo B si può vedere anche uno dei famigerati regolatori in versione didattica (immagine 27). La parte dx è quella che ci si trova di fronte all'apertura dei cofani.

Per quanto riguarda quanti giri di nafta dare, sta tutto nel buonsenso anche perchè avendo i motori 1000.4at in versione 70 aspirato e 90 turbo ognuno ha le sue peculiarità. Nell'aspirato ho notato una minor cedevolezza sotto sforzo, (arature,estirpature,ripuntature) mentre sul turbo 90 una miglior risposta al comando del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dato un'occhiata per fare lo stesso lavoro sul mio 664-65 e la pompa è la stessa. Togliendo il cappellotto a sx della vite verde, la brugola va avvitata o svitata? Ho provato ad agire sulla vite verde ma non ho notato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che agisca sulla escursione dettata dalle masse rotanti interne al regolatore, e quindi mantiene il comando che va ai pompanti un po' aperto. Vi rimando nella sezione tecnica del forum dove si spiegava "IL REGOLATORE DI GIRI" e dove grazie al contributo del sig. Filippo B si può vedere anche uno dei famigerati regolatori in versione didattica (immagine 27). La parte dx è quella che ci si trova di fronte all'apertura dei cofani.

Per quanto riguarda quanti giri di nafta dare, sta tutto nel buonsenso anche perchè avendo i motori 1000.4at in versione 70 aspirato e 90 turbo ognuno ha le sue peculiarità. Nell'aspirato ho notato una minor cedevolezza sotto sforzo, (arature,estirpature,ripuntature) mentre sul turbo 90 una miglior risposta al comando del gas.

 

ciao

se non sono troppo curioso, quanti giri gli hai dato?

Almeno sul motore 3000.3 at e da avvitare cioè guardando da sopra in senso orario, anche io che ho provato intanto con un giro ho notato subito il motore più pronto in risposta.

chi ha fatto questa operazione su questo motore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fine settimana faccio manutenzione al 664-65 e lo apro un po'! Prima di sostituire filtro del gasolio volevo fare prima un trattamento con additivo per pulire gli iniettori. Me ne consigliate uno buono? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va avvitata, io ho dato un giro e non ho notato fumosità, allora ho dato un secondo giro e adesso se accelero alla grande un pò fuma, quindi tornerò indietro di mezzo giro.

Devo provarlo sotto sforzo, perchè solo in accelerazione non ho trovato un cambiamento così vistoso.

Sicuramente la prima vite che avevo toccato (e poi riportato alla sua posizione iniziale) quella in testa alla pompa, aveva dato un cambiamento molto più notevole, secondo me quella vite regola l'anticipo o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In verità un pochino fuma ma niente di che. Ho già dato due giri e mezzo quindi direi che mi fermo qui! Anche perché in estate gli tocca tirare il disco falciante da 2,2 mt in montagna e li di ore e di sforzo per un 65cv c'è n'è!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Io ho un lamborghini grand prix 774-80 che fuma parecchio, non è problema di iniettori visto che sono stati rifatti da pochissimo, visto che l'ho preso usato, che sia stato dato troppo "brio" al motore? Perchè in accelerazione fuma troppo secondo me, vorrei provare magari a chiudere di mezzo giro la vite e vedere come si comporta...

Svitare o avvitare? Visto che ho sentito pareri contrastanti se qualcuno l'ha fatto su questo modello e lo sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...