Vai al contenuto

regolare l'iniezione SAME Explorer 80 carenza di cavalli...


mrsame

Messaggi raccomandati

Ieri ha provato mio padre, ha detto che la vite era molto mollata (fin quasi la fine) e ha chiuso due giri, provandolo non ha notato particolari differenze (è stato provato solo su strada) e un po di fumo lo fa lo stesso in accelerazione...

Comunque ho visto che almeno altri due trattori uguali al mio fumano così...caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono macchine che non fumano per niente, quindi se la fumosità non è eccessiva e non crea fastidi perchè modificare la portata a degli iniettori tarati e riatti da poco?Se poi vuoi toglierti uno sfizio ci sarebbe da revisionare per bene la pompa, dove non è detto che si abbatta la fumosità eccessiva ( o che sia proprio essa soltanto la causa) e poi li partono un pò di soldini, se il gioco ne vale la candela si perchè non togliersi uno sfizio, ma altrimenti...

Io avevo un simile L'explorerII90 e fumava parecchi la pompa era abbastanza "portante", sono mezzi che dopo un pò di ore con la giusta manutenzione rendono ancora ma fumano.(preso con 8mila venduto con 18mila)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono macchine che non fumano per niente, quindi se la fumosità non è eccessiva e non crea fastidi perchè modificare la portata a degli iniettori tarati e riatti da poco?Se poi vuoi toglierti uno sfizio ci sarebbe da revisionare per bene la pompa, dove non è detto che si abbatta la fumosità eccessiva ( o che sia proprio essa soltanto la causa) e poi li partono un pò di soldini, se il gioco ne vale la candela si perchè non togliersi uno sfizio, ma altrimenti...

Io avevo un simile L'explorerII90 e fumava parecchi la pompa era abbastanza "portante", sono mezzi che dopo un pò di ore con la giusta manutenzione rendono ancora ma fumano.(preso con 8mila venduto con 18mila)

 

Guarda io ho provato a fare così sopratutto per il motivo che appena partito con un carico e in salita la fumosità è notevole e arrivava in cabina dai bocchettoni...

Allora faccio questa prova per vedere cosa cambia, al massimo torno a portarlo come prima...

 

L'explorer 90 è l'omonimo quindi il trattore è quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho provato a fare così sopratutto per il motivo che appena partito con un carico e in salita la fumosità è notevole e arrivava in cabina dai bocchettoni...

Allora faccio questa prova per vedere cosa cambia, al massimo torno a portarlo come prima...

Provare non costa nulla.

Con la frase entra dai bocchettoni, mi hai fatto tornare in mente ciò che aveva di vizio anche il mio:asd: al massimo prolunghi la marmitta così fuma in alto:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare non costa nulla.

Con la frase entra dai bocchettoni, mi hai fatto tornare in mente ciò che aveva di vizio anche il mio:asd: al massimo prolunghi la marmitta così fuma in alto:asd:

 

Appena mi rimetto (sono malato :-[ ) lo provo e vediamo come reagisce...se vedo che in salita va come prima ok altrimenti meglio un po di fumo che un motore "scarso"...

Aveva il vizio anche il tuo? Vedi allora che deve essere un difetto congenito...Io ho la marmitta originale, non è che sia tanto corta però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Finalmente l'arcano è stato svelato, in famiglia abbiamo un Same Frutteto II 75, di una trentina d'anni fa(la versione con il cofano squadrato) e un FruttetoII 75 del 2004. Fin da bambino sono appassionato dell'agricoltura e ho sempre saputo farci con modfiche/riparazioni su qualsiasi attrezzo o stramberia presente nel garage. Anche l'utilizzo del trattore mi ha sempre appassionato,lo guidavo fin da piccolo in campagna(non su strada), con mio padre seduto dietro quindi è rimansto l'imprint. Dopo la patente il trattore è stata la prima "macchina" che ho guidato. Con il passare del tempo poi iniziano i tanti discorsi con mio padre sulle potenze e differenze con gli altri mezzi fino a scoprire che la serie di produzione del nostro 75 era quella con meno "forza". Mi racconò che quando l'acquistò notò subito la differenza, e si rivolse al concessionario, che a sua volta gli disse che per quel modello era la norma e che per rislvere bisognava antiparlo, ma gli fù scnsigliato poiché c'era la garanzia che sarebbe stata invalidata. Quindi lasciò perdere e con il tempo ci si abituò (s'intende... il trattore và bene anzi, è propro per questo che non ne ha dato peso). Però a me al cosa dà fastidio quindi ho cercato tutte le informazioni possibili fino ad arrivare qui. E grazie all'immagine del regolatre ho capito come e dove agire. Infatti quel dado che va rimosso per accedere alla "vite magica" presentava il classico sigillo (il fil di ferro con il piombino) che invalidava la garanzia in caso di manomissione. Domani inizio i test mezzo giro per volta, a svitare.. vi farò sapere

P.S. mi dispiace per il necroposting ma era inutile aprire un altro topic

Modificato da enzo94vt
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu non creda di farlo diventare un 200 cv, quella vite ti darà qualche cv in più ed annessi problemi come fumosità e maggior consumo.

Edit: No, ho solo bisogno di una miglior risposta su starda quando ho il rimorchio carico di olive, niente più :)

Modificato da enzo94vt
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]28457[/ATTACH][ATTACH]28458[/ATTACH] Operazione effettuata stamattina. Su questo regolatore bisogna avvitare, perché quando ho iniziato a provare (dopo aver riscaldato il motore) svitando mezzo giro e provando ad accelerare (in folle), il motore guadagnava giri in modo molto più lento che da originale, cosi ho ripristinato i settaggi originali ed ho avvitato di 3|4 di giro. Ho notato subito un netto miglioramento della risposta all'accelerazione sia in folle che su strada dove ho notato (senza carico purtroppo, per questiopni di praticità) una migliore guidabilità a velocita basse di quarta.Vi farò sapere se ci sono miglioramenti di prestazoni sotto carico e se ci sarà bisogno di avvitare un altro pò..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per aumentare il gasolio al same Explorer 80 bisogna avvitare o svitare il grano di regolazione che se non sbaglio e'quel tappo macchiato di bianco a sinistra della vite cerchiata di verde sull'immagine che ho allegato grazie

Modificato da Garessio
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]28457[/ATTACH][ATTACH]28458[/ATTACH] Operazione effettuata stamattina. Su questo regolatore bisogna avvitare, perché quando ho iniziato a provare (dopo aver riscaldato il motore) svitando mezzo giro e provando ad accelerare (in folle), il motore guadagnava giri in modo molto più lento che da originale, cosi ho ripristinato i settaggi originali ed ho avvitato di 3|4 di giro. Ho notato subito un netto miglioramento della risposta all'accelerazione sia in folle che su strada dove ho notato (senza carico purtroppo, per questiopni di praticità) una migliore guidabilità a velocita basse di quarta.Vi farò sapere se ci sono miglioramenti di prestazoni sotto carico e se ci sarà bisogno di avvitare un altro pò..

 

tieni pulito le alette di raffreddamento dei cilindri e il radiatore dell'olio sotto il convogliatore di plastica , tutti lo dicono e pochi lo fanno , poi i Same raff. ad aria cuociono:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

 

attachment.php?attachmentid=14024&stc=1

 

 

Ciao a tutti, io un Lamborghini 874-90 del 1988 che ha lo stesso regolatore, e siccome da parecchio tempo mi sembrava piuttosto fiacco, dopo aver letto i vostri post mi sono messo al lavoro: Ho tolto il filo di sigillo e svitato il coperchietto nero di fianco al registro cerchiato di verde( che nel mio è coperto da un coperchio di plastica), e con amara sorpresa ho notato che era già avvitato fin quasi in fondo; sono riuscito a fare un giro, ma di più non posso perchè mi deve rimanere almeno un filetto per poter rimettere il coperchietto. Accelerando a vuoto si nota un leggerissimo aumento della fumosità. Non sono riuscito a provarlo in strada o sotto sforzo.

Mi confermate che ho mosso il registro giusto?

Le vostre prove come vanno?

Gli altri registri sapete cosa regolano?

Modificato da albi250
Ulteriore precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, confermo che l'operazione del mio post precedente ha dato i risultati sperati anche con prova sotto sforzo; con erpice bianchi a denti fissi da quattro metri ho guadagnato una marcia, senza eccessiva fumosità e con temperatura motore che non supera mai la metà dell'indicatore.

Forse sono aumentati un po' i consumi assoluti, ma considerando che fa più lavoro, non ne sono sicuro.

Grazie a tutti per i consigli, era tanto che volevo farlo, ma non avevo mai trovato qualcuno che mi sapesse dire come.

Grazie ancora

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ho letto tutte le pagine, ma non ho trovato quello che cercavo. In pratica, ho un Lamborghini 990 con motore 4000.4, simile a quello del Same, però il mio ha l'accelleratore elettrico. La pompa di iniezione è uguale, ma al posto del cavo che regola i giri c'è un cavo elettrico che muove un magnete che sposta avanti o indietro l'asta della pompa. Mi sapreste spiegare come si può fare per aumentare la potenza di circa 5 CV? E aumentando i cavalli aumentano anche i giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi buonasera ho un same Explorer 2 70 e mi piacerebbe dargli un Po di nafta... premetto che non ho ben capito, allora sulla calotta della pompa sono presenti 4 viti di cui una regola i giri massimi (quella con la testa da 10 ) poi ci sono 2 viti con cappuccio esagonale... uno da 13 e uno da 17... quale è la vite che regola la mandata della nafta? È soprattutto devo svitarla o avvitarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao, scusate se mi aggiungo, ho un problema simile. Same Argon 50 acquistato usato, era strapompato, anche troppo. portato al pompista ha sostituito punte iniettori, riallineato temperature portate pompe e chiuso la nafta. tanto da non riconoscerlo più, se non per un dettaglio/difetto rimasto, eccessiva rumorosità e battimento a fresso tanto. a momenti stenta anche a partire, il che mi ha fatto pensare che in tutti i lavori non fosse stata anticipata anche la pompa che erroneamente dal pompista non è stata rimessa al suo posto. confrontata la pompa con il lamborghini grimper cingolato 555, stesso identico motore e pompa, dove i riferimenti e piombi sono tutti al suo posto, nel caso del same no. non combacia nessun riferimento, e non esiste più nessun piombo. come potrei ristabilire i valori, o almeno reperire uno fato con il dettaglio di cosa fanno le relative viti? e come variano nei rispettivi sensi? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...