Vai al contenuto

macchine per la semina e il rincalzo della patata


Messaggi raccomandati

Apro questo 3d perché non ho trovato nulla in merito;vorrei parlare delle macchine per seminare e rincalzare le patate. Dalle mie parti sono molto utlizzate le grimme e le imac, i grandi terzisti utlizzano le 4 fila e magari una bifila per gli appezzamenti più piccoli e irregolari il mio terzista la possiede 4 fila trinata dal 5720 con i gommoni e una bifila sotto al dorado 3 100 mentre un mio carissimo amico ha la 4 fila sotto al 412 e la bifila sotto al tns75. il primo terzista come rincalzatore ha un 4 fila sempre grimme e uno bifila sotto al t5060 (come tutte le macchine da me nominate) e lo usa sotto al 7530 con le ruote da coltura mentre il mio amico ha un 4 fila sepre grimme che usa sotto al 415 che ce la mette tutta..poi ne ha uno bifila sotto al tl100 io vorrei un approfondire in quanto mi sto informando per iniziare a far patate. qualcuno di voi conosce i prezzi in allestimento base per seminatrice e rincalzatore bifila? magari stando sui marchi più economici.. dal momento che io conosco solo imac: IMAC - Costruzione macchine agricole per patate e cipolle- Potatoes and onions harvesters e grimme: AGRIMARSICA2 - Prodotti Grimme chiedo scusa se non sono mai andato a capo con le frasi ma il tasto invio del mio pc mi ha salutato..se cè una buon anima che puo mettere in ordine il testo grazieO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Una dita più o meno vicino a dove abito io

Spedo Agriculture Passion - YouTube

Altra ditta

Agribal - Macchine Agricole Padova - Costruzione macchinari per agricoltura - Progettazione attrezzature agricole

Altra ditta

http://www.carlotti-g.it/

Altra ditta

http://www.checchiemagli.com/index.asp

Modificato da Ford4000
Mancavano delle ditte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ti ringrazio per la risposta..

Dunque qualche domanda..

Mi servirebbe una seminatrice bifila x seminare circa 8/10 ha all anno alcuni dei quali sono in terreni che bisogna calpestare il meno possibile quindi vorrwi attaccarla dietro al 455 mentre nei terreni piu facili all 82 /86 coi gommoni..

Cosa mi consigli?

Mentre per il rincalzo mi servirebbe sempre in bifila per quella decina di ettari e lo attaccherei al 4050..

COSA mi consigl1? Grazie per un eventuale risposta

Ah dimenticavo rincalzatore rotativo cioe con la fresa e la trapiantatrice automatica

Modificato da mattianh
Aggiunta dettaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Innanzitutto prendila con le pinze quello che ti dirò perché io mi baso su quel che vedo dai miei amici

Allora... Alcuni seminano solo dieci ettari con una Grimme 4 file... però sono in 4 quindi 10 ha per 4 sono 40 ettari all'anno... Quindi per loro ha comunque un senso la 4 file... Come trattore utilizzano un John Deere 5720 e ruote strette...

Un'altro invece ha sempre la 4 file grimme ma da solo fa 35/40 ha all'anno...

Senno un'altro chiama il terzista... Sempre 4 file grimme

 

Una cosa ti consiglierei di provare... Poiché hai detto che hai terreni difficili... In autunno prepari già la terra baulata... così non ti ritrovi tutte zolle al momento della semina... Da quel che so io in zona Bologna è ancora molto in voga sta tecnica... Invece in quelli più sciolti prepari un paio di giorni prima della semina...

 

Cmq... Mi sono dilungato ed ho perso il filo... Ma ti dico che secondo me dovresti puntare all'usato perché il mercato pataticolo è troppo soggetto a cosa succede in Europa... Quest'anno per esempio era partita la campagna a 42 cent/kilo e si è conclusa attorno ai 27 cent/kilo... Ma magari ti capita la stagione dove ti pagano da subito 20 cent/kilo... E li ho hai quintali da conferire... Oppure pareggi... Se non addirittura andar in perdita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ringrazio inanzi tutto per la risposta.

Dunque io queste mavchine le vorrei mettere in un psr quindi devi andare sul nuovo..

Detti questo cosa mi consigleresti?

I terreni difficili gli preparo in inverno ma semina e rinvalzo a primavera con trattore piu leggero posiibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Come piantarina Grimme... E poi come scavapatate sentivo i miei amici che Grimme andrebbe un po meglio nei terreni sciolti... Mentre IMAC si presterebbe di più per i terreni forti... In quanto gli operatori sullo scavapatate avrebbero più possibilità di movimento...

Per la rincalzatura... Esistono dei sarchi a dischi ( adesso non trovo neanche una foto azz ) che penso si adattino bene... Anche perchè quelli coi coltelli rotanti potrebbero (batterti) troppo la terra... Creando la crosta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...