Vai al contenuto

Raffaele Pingue

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono Raffaele e sono del Beneventano. Mi sto occupando già da tempo del mio oliveto che conta circa 800 piante. Fino ad oggi ho raccolto con abbacchiatori elettrici con attacco batteria per auto, senza marchio. Ora però avendo a disposizione anche un trattore Antonio Carraro Supertigre7500, vorrei acquistare un kit compressore con abbacchiatori. Al momento siamo in due persone a raccogliere. Adesso non so se siano migliori quelli portanti o i motocompressori. Di conseguenza ne viene fuori anche la domanda quali siano i marchi più affidabili, che non diano noie durante la lavorazione. Navigando fra i vari forum mi imbatto spesso su tre nomi: Campagnola, Lisam, Zanon e ultimamente Airmac. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Raffaele e benvenuto.

Sono d'accordo con te sulla scelta di acquistare un compressore con pettini per la raccolta (con 800 piante manco li avrei comprati quelli a batteria, ma ovviamente questo è un mio pensiero).

In merito alla tipologia di compressori, bisogna valutare all'atto pratico quale ti può essere più comodo, logisticamente parlando, perchè scegliendo un marchio di qualità, otterrai buoni risultati di efficienza e durata.

Da non sottovalutare il costo, che in quelli autogestiti (motocompressori appunto) è più elevato.

 

Come vorresti impostare il tuo cantiere di raccolta? nr di unità lavorative?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso lisam da anni ma solo per potare..

ne ho due uno piccolo e uno col serbatoio grande.

se li sui per raccogliere prendi quelli con la portata d' aria maggiore che c'è altrimenti non funzionano i pettini.

visto che ci sei prendi quello col serbatoio grande cosi almeno quando devi potare usando solo le forbici potrai spengere il tattore.

tieni presente che se per potare userai seghetti peneumatici il trattore dovbrai tenerlo sempre in moto comunque..

i miei lisam sinora non mi hanno dato noie e considera che il piccolo avra potato almeno 200.000 piante diconsi duecentomila...senza mai rompersi..si è rotto solo il gruppo lubrificatore...

ciao e buona raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, e grazie mille per avermi risposto. Come addetti alla lavorazione saremo noi dell famiglia, due a raccogliere e due a stendere i teli. In due giorni sono stato presso due rivenditori autorizzati di noti marchi italiani, di cui una molto blasonata: Camp...... Mi dispiace dirlo ma sono bravi solo a vendere, per loro il loro marchio è il migliore e gli altri stanno 40 anni dietro, queste le parole dette. Beh!! Credo che non sceglierò questo marchio. Piuttosto ho trovato una professionalità e competenza da un altro rivenditore Lis.... Ho paragonato i prodotti di entrambi e ne sono rimasto meravigliato....cavolo che differenza!! Comunque da quest'ultimo ho avuto la risposta alle mie esigenze, un compressore portante da 600litri con due abbacchiatori, accompagnati poi da uno scuotitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come marchio ci siamo, nel caso volessi aggiungere un'altro abbacchiatore saresti un pò a limite, ma se la squadra decidi di impostarla sempre a due sei a cavallo!!

Deduco anche che avrai un'ottima assistenza (cosa molto importante) quindi non ci sono problemi....poi ci racconterai delle differenze che trovi tra l'abbacchiatore pneumatico e quello a batteria che usavi prima.

 

come mai li accompagnerai con uno scuotitore? Guarda che gli abbacchiatori non hanno bisogno di alcun ausilio, a meno che non hai esigenze particolari che non conosco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia amica, un agronomo a livello nazionale, mi ha consigliato uno scuotitore e degli abbacchiatori. Lo scuotitore parte per primo, gli abbacchiatori come finitura. Solo che alcuni nella mia zona, hanno acquistato uno scuotitore Campagnola e dopo averlo usato lo hanno subito dato indietro, dicono che ti spezza la schiena. Però guardando i video su YouTube dello scuotitore Cifarelli non ho notato tutta questa sofferenza. Capisco che 10kg su una spalla sono un bel peso, ma dire che ti ammazza non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io la vedo una cosa superflua fare quell'ulteriore acquisto. Posso capire se gli abbacchiatori vanno in supporto ad uno scuotitore a pinza montato su un trattore, e li ci sta perche' in tanti usano le, non proprio benevoli per le piante, verghe; ma due abbacchiatori da soli fanno, e tanto pure senza alcun impedimento.

Che gli scuotitori a spalla spezzino la schiena nn credo, ma che son piu' faticosi degli abbacchiatori (specie quelli di ultima generazione) ne sono proprio convinto (detto da persone che li hanno avuti e sono passati agli abbacchiatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffaele, per gli abbachiatori ti consiglio Lisam tutta la vita, un v8 leggero con prolunga per i rami più alti insieme ad un v7 oppure mg con asta fissa in carbonio per i rami bassi. se vuoi tutte le case costruttrici fanno dei kit tutto compreso come questo http://www.lisam.it/kit-compressore-pto.html .

Però per i compressori l'unico che ho potuto provare e ti dico che come affidabilità e molto buono è quello sbaraglia.

Altro consiglio (per una volta in dissacordo con MET) io prenderei un moto compressore perchè è vero che hanno un costo di gestione più alto rispetto ad uno ad azionamento a PTO ma hanno il vantaggio di non far girare il motore del trattore è questo è un vero risparmio, considera che un motocompressore Lisam in una giornata di lavoro consuama pochissimo paragonato ad un qualsiasi trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao T40, grazie per la risposta. Allora mi sono documentato e informato sui vari abbacchiatori e tipologia optabile, cioè motocompressore o portante. Mi hanno detto che il motocompressore soprattutto diesel è ottimo, ma limitante in quanto utilizzabile fino ad un certo punto di piante mentre il portante è illimitato. Come abbacchiatori ho visionato da vicino Lisam e Campagnola. Campagnola è troppo rigido di pettini il che si ripercuote sui rami spezzandoli e di conseguenza rovinando la pianta, oltre ad essere piu pesante 1kg senza asta, modello Diablo 1800. Nonostante le chiacchiere del rivenditore che lo ha definito il migliore in assoluto. Lisam invece mi ha meravigliato, alta qualità e sistema di raccolta. Ho visto il V8 titanium e il V7 turbo, diversi nello genere. Il rivenditore mi ha consigliato il V7 che non spezza e non ammacca le olive, cosa molto importante. Mentre il V8, bellissimo, ha lo svantaggio dell'effetto frusta il che può ammaccare le olive anche se non danneggia i rami. In tutto mi ha consigliato il kit Pto2

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, ma di quale qualità di olive si parla? Dalla mia esperienza, se hai olive che sono di diametro medio e sono poco tenaci, ti converrebbero di più gli scuotitori che non gli abbacchiatori; io ho un oliveto nel quale ho in maggioranza la cultivar "Canino" che hanno un'oliva piccola e tenace per la quale gli abbacchiatori e pettini, sono ottimali e di contro gli scuotitori, fanno ben poco. Altro discorso è sulle qualità "Leccino" "Pendolino" o altre cultivar dove l'oliva è media o grande e poco tenace, in quelle circostanze, lavorano meglio gli scuotitori in quanto le olive che vanno a terra per scuotimento, sono di più. Poi per la scelta dell'unità propulsiva (compressore) ti consiglio, visto che hai 800 piante, un compressore alla presa di forza portato, in modo che quando hai finito, tu possa attaccare il rimorchio con le olive e portare il tutto al frantoio.... Il motocompressore, per una mole così elevata di piante te lo sconsiglio; io ho il motocompressore però ho solo 2 abbacchiatori (+2 di riserva) e 200 piante (molto grandi) mentre con quello più grande alla presa di forza se ne hai voglia, ne puoi usare anche molti di più. Io ti consiglio di prendere un compressore che ti consenta almeno l'utilizzo di 4 abbacchiatori in contemporanea in quanto il consumo di gasolio da partre del trattore è pressochè lo stesso che con il compressore a 2 abbacchiatori. Per la marca io ti consiglio Lisam...... Un altro pianeta, ma evita il V8 in quanto dalle mie parti non è andato molto bene..... meglio l'MG Magnesium o il MG turbo ed in ogni caso quelli a denti dritti e non a ventaglio, in quanto questi ultimi, hanno, almeno per la mia esperienza, il problema di entrare nelle chiome folte mentre quelli con i denti dritti, entrano senza problemi...... Buon lavoro!

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. come cultivar le mie sono ortolana e racioppella, si staccano con facilità dai rami, quindi un abbacchiatore va più che bene. Per il compressore è come mi vevano consigliato, un portante, che come dici tu NJOULE, il motocompressore va bene per poche piante. Per quanto riguarda invece l'abbacchiatore da te consigliato, a me lo hanno sconsigliato perchè deturpa troppo la pianta e ammacca troppo le olive. Generalmente il Magnesium viene utilizzato da coloro che vanno a cottimo, da come mi ha riferito il rivenditore. Quindi la scelta sta al 80% verso il VT Turbo e il restante verso il V8 Titanium. Grazie per le risposte ragazzi. Continuate a scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa njoule come fai a dire che un motocompressore ed un trattore in una giornata di lavoro consumino lo stesso???? ma se il motore del motocompressore consumerà si e no 7 litri di gasolio, e poi 800 non sono un grande campo...... considera che io 180 piante (hobbista) le raccolgo con un Lisam V8, una sola persona a mettere i teli (io e mia moglie la domenica, mia moglie e mio suocero durante la settima di lavoro) e l'anno scorso abbiamo raccolto tutte le olive in 10 giorni, quindi il nostro amico in quattro persone, due ai teli e due agli abbachiatori, finirà il lavoro in 25-30 giorni, e considera che io sto utilizzando un compressore industriale trifase da 200 litri senza alcun problema..... (scusate dimentica un separafoglie di quelli elettrici che utilizzavo io vicino all'officina che porta il numero delle persone a 2,5......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa T40, ma dove avrei detto che il motocompressore ed il trattore consumino uguale:cheazz:? Ho soltanto detto che un compressore alla presa di forza da 2 abbacchiatori non fa consumare grandi differenze di carburante al trattore rispetto ad uno che ne manda 4 di abbacchiatori!!! Io possiedo 200 piante di olive alte tra 5 e 7 metri e diametro della chioma molto importante, siamo in due (io e mio padre) a raccoglierle e stendere i teli con un motocompressore da 550 litri/minuto e consumo tra i 7 e i 10 litri di benzina al giorno. Come ho detto in precedenza bisogna vedere sia le cultivar che le dimensioni delle piante, infatti se le piante sono piccole e di facile raggiungimento è ovvio che si fa presto la raccolta, ma se sono grandi e con oliva tenace, ti voglio a tempo che ci vuole....! A me non bastano 30 giorni (quando le olive sono tante)! Comunque sono sempre dell'avviso che con tutte quelle piante se di grandi dimensioni, è meglio il compressore al trattore, poi ogniuno sa cosa è meglio per se e soprattutto le proprie disponibilità economiche.

 

P.S.: Ho visto spesso sul forum, fotografie di oliveti con un elevato numero di piante, ma se le confronto con le mie, una di quelle piante, corrisponde, all'incirca, ad una branca delle mie che di solito ne hanno quattro.... Questo per far capire le dimensioni delle piante che ho. La cultivar "Canino" ha una forma di allevamento (almeno qui da noi) che sviluppa molto sia il diametro della chioma che l'altezza....!

 

P.S. 2 : Di solito non li consiglio, ma con olive medie e poco tenaci, poi con la paura che hai tu Raffaele di ammaccare le olive, rimango dell'idea che gli scuotitori siano migliori, poi vedi tu....!

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto un pò fuori dal mercato degli abbacchiatori (ultimi 3-4 anni), al momento non mi necessitano avendo 2 Zanon 3 Campagnola ed 1 Sbaraglia.....ma vorrei capire come potrebbe riuscire un abbacchiatore a non ammaccare le olive:cheazz:......sapete il prezzo di un V7 Lisam?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto un pò fuori dal mercato degli abbacchiatori (ultimi 3-4 anni), al momento non mi necessitano avendo 2 Zanon 3 Campagnola ed 1 Sbaraglia.....ma vorrei capire come potrebbe riuscire un abbacchiatore a non ammaccare le olive:cheazz:......sapete il prezzo di un V7 Lisam?

 

se non erro attorno ai 600€ compreso di asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io la vedo una cosa superflua fare quell'ulteriore acquisto. Posso capire se gli abbacchiatori vanno in supporto ad uno scuotitore a pinza montato su un trattore, e li ci sta perche' in tanti usano le, non proprio benevoli per le piante, verghe; ma due abbacchiatori da soli fanno, e tanto pure senza alcun impedimento.

Che gli scuotitori a spalla spezzino la schiena nn credo, ma che son piu' faticosi degli abbacchiatori (specie quelli di ultima generazione) ne sono proprio convinto (detto da persone che li hanno avuti e sono passati agli abbacchiatori).

 

io parlo di scuotitore a spalla, tipo Cifarelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di comprare lo scuotitore solo se ai una potatura adeguata al suo utilizzo, devi avere piante ben impalcate, il diametro dei rami da prendere deve essere inferiore ai 4 cm e ben distanti dal tronco (se no vibri tu e non l'albero).

Premesso questo sappi che se hai piante alte ti consiglio il cifarelli, con il campagnola gsm quando alzi l'asta per vibrare i rami alti, capita di sentire certe botte, che non sono molto salutari.

spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppe limitazioni co sti scuotitori a spalla, ramo così, impalcato colà..........meglio, ma molto meglio gli abbacchiatori! questi di nuova generazione quasi quasi manco te ne accorgi che ce li hai in mano......

 

su questo ai ragione, però se ai tanta pendaglia con gli abbacchiatori fai poco, comunque le piante le devi tenere in ordine anche per un fattore di luce!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati che si fa produzione con gli abbacchiatori! se c'è la squadra giusta, gente sveglia, e non che si impiccia nei tubi, o che si mettono tre persone nello stesso punto.......5 persone, 3 abbacchiatori e 2 ai teli, 20 q.li di olive in 5,5 ore.......quando la squadra è buonaO0!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di comprare lo scuotitore solo se ai una potatura adeguata al suo utilizzo, devi avere piante ben impalcate, il diametro dei rami da prendere deve essere inferiore ai 4 cm e ben distanti dal tronco (se no vibri tu e non l'albero).

Premesso questo sappi che se hai piante alte ti consiglio il cifarelli, con il campagnola gsm quando alzi l'asta per vibrare i rami alti, capita di sentire certe botte, che non sono molto salutari.

spero di esserti stato d'aiuto.

 

Porterò le piante a vaso policonico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso policonico si presta molto bene alla raccolta con scuotitore, se mandi qualche immagine dei tuoi olivi potremmo aiutarti meglio nella scelta.

Secondo me dietro al trattore metterei un carrello elevatore con benna, cosi da svuotare subito i teli.

 

xMET: 5 perone, 20 q.li sono pochi, da noi con 2 scuotitori, 2 ai teli, 1 persona al trattore con la benna... 35-40 q.li in 7-8 ore!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al fatto che sto pensando ad far aprire a mia sorella una azienda agricola con vendita di olio, ma prodotto presso un frantoio selezionato. Avrei intenzione di far attingere ai finanziamenti europei, ma non so fino a quanto possano servire. Possediamo già attrezzatura come trattore, trincia, fresa...mancano all'elenco soltanto un abbacchiatore serio, un atomizzatore o un nebulizzatore e penso che alla fine non serva altro.Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate l'OT, ma Raffaele, che sesto di impianto hai usato per il tuo oliveto? Siccome sto pensando di infittire il mio nuovo impianto (1 ettaro gia con 120 piantine), quali sono le misure da te usate? Grazie per l'aiuto. Fine OT.

Modificato da njoule
Correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...