Vai al contenuto

Mezzi e manutenzione strade bianche e forestali


Explorer1982

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Spero di scrivere nella sezione giusta;

volevo un pò capire e sentire i vostri pareri riguardo ai lavori di selvicoltura e pulizia/manutenzione delle strade forestali.

Qui in provincia di Savona ci sono tantissime strade in mezzo ai boschi, ma per lo più molte in cattivo stato, come del resto lo sono anche i boschi. Mi chiedevo il grado di difficoltà per trasformare questa risorsa in lavoro; non lo so...mettendolo sul piano della prevenzione e della sicurezza...alluvioni, antincendio ecc.. ma anche come recupero del legno da ardere o biomasse..

butto li un pò di idee..

E poi quali mezzi potrebbero occorrere? contando che qui le pendenze non mancano. trattore, rimorchio forestale ed escavatore con trincia..(un 80q.li?) ...? :cheazz:

vorrei dei pareri pratici, conti alla mano, dalle cose minime necessarie che non possono mancare, alla soluzione ideale.. :ave:

illuminatemi! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in provincia di Savona ci sono tantissime strade in mezzo ai boschi, ma per lo più molte in cattivo stato, come del resto lo sono anche i boschi. Mi chiedevo il grado di difficoltà per trasformare questa risorsa in lavoro; non lo so...mettendolo sul piano della prevenzione e della sicurezza...alluvioni, antincendio ecc.. ma anche come recupero del legno da ardere o biomasse..

Temo che la prima difficoltà sia la burocrazia: permessi/autorizzazioni da parte di vari enti (con attese di mesi o anni), stanziamento dei fondi necessari (mica facile di questi tempi...), ecc. L'esecuzione materiale dei lavori mi sembra meno preoccupante, a confronto. Parere mio, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il discorso burocrazia ieri ho parlato con un amico e qui a Genova ci vuole circa 20-25 giorni per ottenere un autorizzazione per creare una strada forestale, ha compilato un modulo e portato in regione. Dice che anche la forestale non gli ha mai creato problemi, chiaramente bisogna lavorare con criterio. Sul discorso della prevenzione alluvioni, incendi....dai un occhiata qui Sylvamed Da quello che ho capito creano dei progetti dimostrativi sul recupero di boschi abbandonati o cmq aree a rischio idrogeologico. Nella mia zona hanno individuato alcuni cantieri, contattato i proprietari e creato un consorzio con aziende agricole che tagliano legna; l'intenzione è quella di procedere al taglio della legna e ripristinare il territorio con opere di ingegneria naturalistica. C'è anche l'opzione di creare cippato per alimentare nuove caldaie installate nei complessi scolastici vicini. tuttavia il progetto è ancora lontano dall' essere attuato:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

Qualcuno Ha mai fatto lavori di abbassamento dei bordi stradali per far scolare l'acqua piovana?

Perché ho visto un costruttore che Ha fatto una macchina per questi lavori

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte belle idee....ma le nostre amministrazioni sono troppo moderne e queste cose non le vedono.....e soprattutto non hanno fondi per realizzare di queste cose....

io ricordo da ragazzino quando si riasfaltava una strada prima si passava con una lama sul bordo lo si puliva lo si abbassava ed il nuovo bordo risicava il vecchio e qualche volta andava oltre....ed alla fine la vecchia figura dello stradino passava con badile a fare ogni tanto scoli di sgrondo acque piovane

pochi mesi fa ho visto riasfaltare quella stessa strada.....nessuna pulizia sul ciglio ed il nuovo manto non arrivava al vecchio ciglio.....

bel sistema per fare presto e bene ma a quella strada manca qualche cm per corsia e quando si parla di strada comunale con i mezzi che abbiamo oggi servirebbero anche quei pochi cm

Per quanto riguarda la pulizia dei boschi....a scopo antiincendio principalmente... certo bisogna seguire la burocrazia ma se fatta per tempo ci si riesce programmare serve però al seguito una filiera capace di assorbire e gestire il prodotto che ne risulta....io un po me ne occupo ma trovo molta discordanza nel gestire le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione delle strade forestali si deve fare una distinzione tra strade comunali e strade private. Per quelle comunali si potrebbe pensare ad un appalto da parte dell’ente. Per quelle private l’offerta di un servizio agli stessi ad esempio con accordi sul legname di risulta. Il valore aggiunto di una nuova azienda specializzata (con un buon parco macchine) può essere quello di fare il lavoro con meno tempo, con maggiore qualità e conoscenza delle varie normative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...