Vai al contenuto

Fiat 55 R, 60 R, 70 R, e 80 R


DjRudy

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto.

 

E' qualche giorno che leggo gli articoli del forum, più precisamente di questa sezione perchè....anche io ho un 60 R (ancora per poco forse....).

 

Però vedendo le fotografie postate, mi sembra che non abbiano la piattaforma al posto di guida. Sarà per il sollevatore o forse perchè il mio mio è ancor più datato, però ha la piattaforma al posto di guida.

 

Riguardo il quesito di GA, in questa immagine del 55R frizione a mano, si nota che il posto guida ha le rastremazioni laterali tra cofano e parafanghi a mo’ di protezione dei piedi e, visto dall’interno, costituisce come una protezione “giro-postoguida” a 270°, nello 80R invece davanti, all’altezza dei pedali-cruscotto, è aperto.

 

 

t29302_2009091155posto.JPGPoi metto questa immagine che, permettetemi, assume quasi l’aspetto poetico, elegiaco, idilliaco, della lirica trattoristica, ovvero l’operatore che rifornisce il 55R con la pompa a mano prevista di filtro e che pesca dal classico fusto; che dire certe immagini non lasciano indifferenti.

t29303_2009091155rif.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Una domanda al Tipico riguardante la sua Fiat 80.

 

Ho avuto la possibilita di vederla e ho notato alcune cose .

Mi e' stato detto che era a Solara di Modena.

Ho notato che e' targata MN e che monta una presa di forza rinforzata.

Che tu sappia originariamente montava un cavaceppi?

Perche' in questo caso ti riesco a dire la storia.

 

 

Ciao Rtr, scusa ma era da un po che non guardavo questo argomento! comunque si, montava un cavaceppi! quando hai avuto occasione di vederla?? allora aspetto con ansia la storia!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Scusate se apro questo thread. Chiedo 2 cose.Come tutti sapete io ho il fiat 80r...

per fare la manutenzione al motore cioè,cambio olio e fitri. come si fa,nel senso va tolto il copri filtri??? :cheazz: e i filtri sono li sotto??? Poi una domanda, i filtri riusciamo a trovarli facilmente ancora oggi?? anche se l'80r è del 1963.. Se qualcuno mi può postare il manuale uso e manutenione ne sarei molto grato... :)

Grazie.. Aspetto il vostro aiuto:asd:

Ciao Ciao by JD 6910

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se apro questo thread. Chiedo 2 cose.Come tutti sapete io ho il fiat 80r...

per fare la manutenzione al motore cioè,cambio olio e fitri. come si fa,nel senso va tolto il copri filtri??? :cheazz: e i filtri sono li sotto??? Poi una domanda, i filtri riusciamo a trovarli facilmente ancora oggi?? anche se l'80r è del 1963.. Se qualcuno mi può postare il manuale uso e manutenione ne sarei molto grato... :)

Grazie.. Aspetto il vostro aiuto:asd:

Ciao Ciao by JD 6910

 

Sì, devi toglierli i copri filtri, e se vuoi trovarne uno nuovo ti consiglio di smontarlo e andare in un posto dove vendono pezzi di ricambio per trattori e robe simili col filtro smontato, chiedendo se ne hanno di uguali. Però di preciso non so dove si trovi il filtro :asd: .

Link al commento
Condividi su altri siti

. Però di preciso non so dove si trovi il filtro :asd: .

 

Basta andare da un conce col magazzino ricambi...

Per il libretto uso e manutenzione manda una mail alla new holland con scritto il numero di casa e tua e il numero di telaio dell'80 e ti viene spedito a casa in pochi giorni..... [email protected]

 

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi busta 215,quindi andrò con il campione dal magazziniere,e in quanto a te nh 72/85. faRò OME MI HAI DETTO:asd::asd::asd:.grazie ragazzi. ora chiedo se il buon tiziano avrà il manuale uso e manutenzione del fiat 80r???:cheazz:

 

Ehm...... il manuale che ti manda la new holland è fotocopiato in ordine di pagina quindi se Tiziano l'avesse sarebbe uguale identico :asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri hanno una reperibilità pari a trattori molto più recenti perchè vengono montati anche su tanti altri modelli. Un qualsiasi ricambista o rappresentante te li procura. Ungi con un pò di olio motore (con il dito) la parte superiore dei filtri gasolio quando li monti per una tenuta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi busta 215,quindi andrò con il campione dal magazziniere,e in quanto a te nh 72/85. faRò OME MI HAI DETTO:asd::asd::asd:.grazie ragazzi. ora chiedo se il buon tiziano avrà il manuale uso e manutenzione del fiat 80r???:cheazz:

 

son contento che il mio piccolo aiuto sia servito:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tipico per le delucidazioni,:asd:;quindi se ho ben capito,i filtri si trovano facilmente ancora oggi,bene così ottimo,in questi giorni andrò dal magazziniere ad ordinarli... grazie tipico:n2mu:O0

 

In quanto a tiziano chedo se mi può postare il manuale di uso e manutenzione???:cheazz::leggi:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tipico per le delucidazioni,:asd:;quindi se ho ben capito,i filtri si trovano facilmente ancora oggi,bene così ottimo,in questi giorni andrò dal magazziniere ad ordinarli... grazie tipico:n2mu:O0

 

In quanto a tiziano chedo se mi può postare il manuale di uso e manutenzione???:cheazz::leggi:O0

 

Calma calma, Tiziano non è detto che abbia il manuale e non è detto che abbia il tempo di scannerizzarlo, visto che la NH è cosi gentile e disponibile da inviare a casa i manuali previa richiesta, perchè andare a scomodare Tiziano invece di rivolgersi direttamente a New Holland? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma, Tiziano non è detto che abbia il manuale e non è detto che abbia il tempo di scannerizzarlo, visto che la NH è cosi gentile e disponibile da inviare a casa i manuali previa richiesta, perchè andare a scomodare Tiziano invece di rivolgersi direttamente a New Holland? :cheazz:

Filippo scusa,ma non è che ha un costo eccessivo ad ordinarlo alla nh???:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

A ri-ciao ragazzi!

A quale indirizzo e-mail bisogna contattare la New hollan per richiedere i manuali di uso e manutenzione dei trattori fiat? Io avrei bisogno di quello della 55L e di quello del 312R!

 

grazie 1000 per l'aiuto!

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La lancio lì a livello di curiosità personale! Riflettendo un pò sulle dimensioni di questi trattori, le serie 55r e 60r (magari un pò meno il 70r) non vi sembrano un pò sottodimensionate a livello di motore?? Stiamo comunque parlando di una macchina che, con le stesse identiche dimensioni, è arrivata a 80 cv! La mia non è una critica, ma soltanto un considerazione basata sull'osservazione di dati oggettivi. Forse un motore da 55 cv è un tantino piccolo per portare avanti decentamente un carro del genere! Idem per la 60.

Concludo dicendo che comunque io non ho mai visto all'opera ne la 55, ne la 60 ne la 70.....quindi magari mi aspetto smentite da chi ne è stato proprietario o semplice utilizzatore.

Un salutone

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sai io ne possiedo uno e devo dire che con la stazza che ha gli 80 (e passa) cavalli fanno tutti comodo!!!

A parere mio soprattutil 55 e il 60 hanno poco motore per il peso che si portano dietro, infatti credo che una delle cause del loro scarso successo commerciale fu proprio quella.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La lancio lì a livello di curiosità personale! Riflettendo un pò sulle dimensioni di questi trattori, le serie 55r e 60r (magari un pò meno il 70r) non vi sembrano un pò sottodimensionate a livello di motore?? Stiamo comunque parlando di una macchina che, con le stesse identiche dimensioni, è arrivata a 80 cv! La mia non è una critica, ma soltanto un considerazione basata sull'osservazione di dati oggettivi. Forse un motore da 55 cv è un tantino piccolo per portare avanti decentamente un carro del genere! Idem per la 60.

Concludo dicendo che comunque io non ho mai visto all'opera ne la 55, ne la 60 ne la 70.....quindi magari mi aspetto smentite da chi ne è stato proprietario o semplice utilizzatore.

Un salutone

apozzo

Secondo me dobbiamo valutare che quando debuttò il 55R la meccanizzazione aveva un criterio di valutazione che non possiamo far nostro, erano passati pochi anni dalla guerra e 55 cv erano un'enormità, era già una bella trattrice la 55C, figuriamoci la "R"; più che altro era il costo (a mio avviso) che la poneva al di fuori della portata di molte aziende; poi con l'arrivo della 55 a cingoli, i ruote furono desautorati nel ruolo dei lavori pesanti come l'aratura et similia, ovvero la "c" fagocitò la "R" .

Bisogna considerare anche che ci fù una micronizzazione delle aziende e c'era bisogno più di 25R e "piccola" che non della possente 55 (per quanto bella, fascinosa, imponente e straordinaria).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

è una domanda un pò particolare, ma spero che qualcuno sappia rispondermi.....

Ieri parlando con un signore, mi è stato detto che le differenze tra 80r 1° serie(tutto arancio) e 2° serie(bicolore) oltre ad essere molti dettagli a noi noti, sta anche nell'albero a camme. Sosteneva infatti che l'albero a camme della seconda serie permette una alzata valvole maggiore rispetto a quello della prima, e questo di traduce naturalmente in prestazioni maggiori. Io credevo invece che fosse solo una "questione" di pompa di iniezione la differenza tra le potenze delle due serie.

Qualcuno sa qualcosa riguardo a questi alberi a camme??:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico, in realtà le differenze nel motore non sono "solo" all'albero a camme.

Che l'alzata valvole sia stata modificata questo davvero non lo so.

Quello che so è che le modifiche nel corso del tempo sono state varie ed hanno interessato buona parte dei componenti motore, compreso il basamento.

Le pompe di iniezione montate negli anni sono tre, tutte ovviamente Bosch, le sigle (che dovrebbero essere in ordine temporale) sono:

-Pea b e f50

-Pe4 b e f50

-Pe4 b e f106

 

Ci sono differenze poi nella testata, nelle valvole, nel regolatore etc etc, poi anche nel volano per un diverso tipo di frizione.

La modifica maggiore e che ha interessato il maggior numero di componenti è classificata in casa Fiat come 1086, ed è partita dal motore numero 068757. Purtroppo al momento non so abbinare un numero di matricola di trattore al numero poc'anzi menzionato, anche perchè tale motore aveva altri impieghi oltre al trattore agricolo a ruote.

Per quanto riguarda l'albero a camme, nel manuale ricambi mi pare ne vengano menzionati due tipi con codice ricambio diverso. L'uno sostituisce l'altro, quindi sono compatibili.

 

Tutte queste modifiche comunque non vanno considerate come eslusivo aumento di potenza, ma il naturale miglioramento del "prodotto" durante la sua produzione, quindi le caratteristiche del motore possono anche rimanere immutate pur con questo o quel componente modificato/aggiornato. So che si dice in giro che l'80R è arrivato a 94hp, ma io non ho mai avuto un riscontro cartaceo in questo senso.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...