Vai al contenuto

allevamento di galline


pino ad 10

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sto pensando di avviare un allevamento di galline ovaiole. C'è qualcuno di voi che ha già svolto questa attività? quello che so è che le migliori sono quelle di razza livornese e le padovane. Per un allevamento di 600 galline, quanto mangime dovrei usare in un giorno? aspetto risposte da tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 600 galline c'è chi prenderebbe per pazzo. Quelli che sento io che hanno avviato l'allevamento in batteria partono con minimo 180000.

 

Ma forse tu intendi fare qualcosa di molto più semplice e poco automatizzato.

 

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, vorrei fare qualcosa di non troppo sofisticato, quello che mi premeva sapere se c'è qualcuno che le alleva o le ha allevate e mi può dare un'idea di quanto è la spesa giornaliera per 600 galline. Considera che se non ti apri la strada prima, come potrei pensare di prendere migliaia di animali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Si esatto, vorrei fare qualcosa di non troppo sofisticato, quello che mi premeva sapere se c'è qualcuno che le alleva o le ha allevate e mi può dare un'idea di quanto è la spesa giornaliera per 600 galline. Considera che se non ti apri la strada prima, come potrei pensare di prendere migliaia di animali?

Ciao,leggo solo,ora questa discussione...hai avuto più notizie?

ha più iniziato l'attività?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 anni dopo...

Buongiorno, sto rifacendo il pollaio con relativo recinto per una ventina di galline e vorrei un consiglio, avevo pensato di recintare un migliaio di metri con rete pastorale, quella con maglia 11x15 per intenderci ed all'interno mettere il pollaio protetto da un ulteriore recinto con rete romboidale alta 2m di 30/40 mq per proteggere le galline dalle volpi. La mia idea era di tenere le galline la notte e le giornate piovose in quel piccolo recinto con il pollaio e negli altri giorni permettere loro di razzolare libere nel recinto grande, secondo voi scappano vista la largehzza delle maglie della rete pastorale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo non passano , e anche se fosse non si allontanano io la mattina le libero intorno alla masseria e la sera tornano spontaneamente e le richiudo

 

Anche io ne ho un centinaio di livornesi le libero la mattina poi stanno attorno e la sera rientrano da sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sto rifacendo il pollaio con relativo recinto per una ventina di galline e vorrei un consiglio, avevo pensato di recintare un migliaio di metri con rete pastorale, quella con maglia 11x15 per intenderci ed all'interno mettere il pollaio protetto da un ulteriore recinto con rete romboidale alta 2m di 30/40 mq per proteggere le galline dalle volpi. La mia idea era di tenere le galline la notte e le giornate piovose in quel piccolo recinto con il pollaio e negli altri giorni permettere loro di razzolare libere nel recinto grande, secondo voi scappano vista la largehzza delle maglie della rete pastorale?

 

Nella rete pastorale se non passano tra le maglie sicuramente ci volano sopra, però non è un problema perché la sera tornano sempre al pollaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il nostro amico non sia preoccupato dal fatto che le galline rientrino ma da cosa le aspetta fuori dal recinto.

 

Allora deve fare un recinto con la rete alta 2m a maglie strette, con quella pastorale non risolve il problema. Io nel mio recinto ho messo anche la rete elettrosaldata 10x10 interrata 30cm e collegata alla rete a maglie rettangolari strette apposite per i pollai, in questo modo si evita il passaggio di animali sotto la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora deve fare un recinto con la rete alta 2m a maglie strette, con quella pastorale non risolve il problema. Io nel mio recinto ho messo anche la rete elettrosaldata 10x10 interrata 30cm e collegata alla rete a maglie rettangolari strette apposite per i pollai, in questo modo si evita il passaggio di animali sotto la rete.

Allora chiariamo un po, il mio problema sono di notte le volpi, ma quello non si pone perche stando chiuse nel pollaio sono al sicuro, di giorno chiedevo se per tenerle nel recinto bastasse la pastorale, di giorno non ci sono volpi per il semplice fatto che tra la strada il movimento in azienda e la casa vicino ed i cani non ci prova nemmeno ad avvicinarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiariamo un po, il mio problema sono di notte le volpi, ma quello non si pone perche stando chiuse nel pollaio sono al sicuro, di giorno chiedevo se per tenerle nel recinto bastasse la pastorale, di giorno non ci sono volpi per il semplice fatto che tra la strada il movimento in azienda e la casa vicino ed i cani non ci prova nemmeno ad avvicinarsi

 

Allora se non hai problemi di volpi durante il giorno dovresti mettere una rete pastorale però alta almeno 1,5m sennò le galline volano via. Oppure tagli le ultime piume delle ali e vedrai che non volano più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno,

 

Un consiglio che ti do è quello di realizzare una voliera (cioè chiudendo anche la parte superiore con della rete metallica) così le tieni al sicuro da volpi e uccelli ghiotti di uova.

Io nel mio pollaio, ormai vecchio, non posso farlo, allor ho optato per delle capanne in legno dove farle covare e passare la notte.

Quando si ha che fare con animali come la volpe la prudenza non è mai troppa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve. In questa discussione ho già visto che in media una gallina ovaiola dovrebbe mangiare 120 g di mangime al giorno. I miei genitori hanno sempre messo anche grano. Ultimamente ci sto sempre litigando ( con i miei genitori ) perchè danno troppo da mangiare alle galline e hanno già finito il grano. Secondo voi è utile dargli grano come ulteriore alimento o meglio andare su mix di cereali? Ok che posso provare , ma che voi sappiate potrebbero mangiare anche macinato di favino, orzo e ceci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...