Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Questa discussione la apro per parlare della serie 80 , precendente alla serie 90.

Qua si aggirano ancora mezzi di questo genere come 680 DT , 1180 DT , 980 DT e alcuni di cui non conosco i padroni.

Un mio amico che adesso ha il tm 165 , aveva il 1180 , diceva che il motore era un po' fiacco.

Secondo me sono delle belle macchine , quando le vedo passare con quel bel rombo mi rilassa il rumore del 6 cilindri...!

Un mio amico ha il 780 DT , gia quello marrone terracotta con i lumi quadrati , avrà 15-16 mila ore....mai tolta la forca !! lo chiama la " trattorella" , quella che ci porta da mangiare alle bestie e fa le mucchie di letame.

 

 

 

Questa serie uscì a metà degli anni '70 .

I primi ad uscire furono i 780 e 880.

Questa serie disponeva già la piattaforma che isolava l'operatore dal calore, vibrazioni e polvere.

La piattaforma era sospesa su 4 silent-block.

Motori nuovi con la trasmissione sincronizzata , i freni a bagno d'olio.

Nel 1976 l'880 Dt fu il trattore più venduto d'europa.

Nel '79 entrò il 980 DT , 6 cilindri , nel 1980 nacquero i fiat serie 80 " grandi.

I modelli della serie 80 erano:

- fiat 580 ( 3 cil );

- fiat 680 ( 4 cil );

- fiat 780 ( 4 cil );

- fiat 880 ( 4 cil );

- fiat 880.5 ( 5 cil );

- fiat 980 ( 6 cil );

- fiat 1180 ( 6 cil);

- fiat 1280 (6 cil );

- fiat 1380 ( 6 cil );

- fiat 1580 ( 6 cil );

- fiat 1880 ( 6 cil ).

 

 

t8338_802.JPG

 

Ora tocca a voi.

So che qualcuno ha un 1180 :asd:...mio vicino :fiufiu:

 

Qui ne ho visti abbastanza di serie 80 , ad esempio ancora adesso vedo un 780 ( citato sopra ) , tre 980 , un 1180 e un 680...di cui conosco i padroni.

 

Fatevi avanti

 

Saluti.

 

:)

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

L allestimento dth dovrebbe indicare che il trattore è doppia trazione(dt)e con allestimento heavy(o qualcosa del genere)e differiva dalla serie dt per qualche miglioria meccanica atta a renderlo più adatto ai lavori pesanti.Io so solo della frizione piu grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un 580dt (arancione) e per un po' il 780 (marrone) , rubusti sicuramente , e con un motore brillante ma molto assetato di gasolio , per il resto non sono rimasto molto entusiasta , dalla DT che era molto amìnticipata rispetto alle ruote posteriori , quando inserita il raggio di sterzo aumentava considerevolmente e strisciando per terra vistosamente, ottimi alla PDF , sollevatore del 580 scandaloso (molla a ciabatta per sensore di sforzo ) non si poteva regolare ,o su o giù,.

Il 780 l'ho tenuto poco ,usandolo anche ad arare ,il soll.andava un po' meglio ma anche qui non preciso , il cambio dopo 3-4 ore di lavoro si induriva e si faceva fatica a cambiare ,non è migliorato neppure sostituendo l'olio con uno di qualità superiore, avviamenti invernali sempre stentati , in particolare il 580 , come aderenza buona , ma niente di eccezzionale , altre marche con stesso rimorchio facevano uguale, il 1880 l'ho usato ad arare con bivomere sui 19/20q , tirava tanto come motore ma se scendeva di giri non tornava più su ,dovevi fermarti dare gas sfrizionare e ripartire,spesso montavano doppie zavorre sull'anteriore per farlo stare dritto .

Alla fine ,tutto sommato buone macchine , e personalmente ritengo adatte meglio per lavori alla PDF e meno per altri dove occorreva il sollevatore in sforzo controllato.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

DTH indica chiaramente i modelli DT, ma esiste comunque la versione H che indica i modelli 2r.

 

Tale dicitura (H) sta ad indicare alcuni componenti maggiorati (la frizione e, credo, l'assale anteriore nei dt) e la presenza di pto indraulica e superiduttore di serie.

 

 

Che io sappia, era possibile richiedere in versione "H" solo per alcuni modelli, 680 e 1180 (altri non ne ricordo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tale dicitura (H) sta ad indicare alcuni componenti maggiorati (la frizione e, credo, l'assale anteriore nei dt) e la presenza di pto indraulica e superiduttore di serie.

 

Possibile che nell'allestimento H, la frizione non fosse più a secco come sui modelli normali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate ma dove si colloca come serie il fiat 480? penso non centri molto con la serie in oggetto,...pero' la sigla direbbe il contrario...chi ci chiarisce le idee?...:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comunque un'affermazione che mi è giunta da fonti ben poco affidabili...pertanto non saprei proprio.

Mai dire la parola fine discorrendo di casa fiat...Vedi i cingolati 80 c frizione a secco 90 c a bagno d olio e sono macchine piuttosto simili ed appartenenti alla stessa serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era nel febbraio del 1981 quando mentre stavo arando con un 1300 dt arrivò il 1180 dth con pala frontale. Dopo averlo scaricato dal camion, non vedevo l'ora di provarlo era mastodontico rispetto al 1300 gomme anteriori belle larghe e poi dth che voleva dire bloccaggio differenziale su tutte e quattro le ruote contemporaneamente, mentre nel 1300 solo sulle ruote dietro. Tornai in azienda immediatamente per cambiare l'aratro e infatti dopo mezzora ero pronto a provare il 1180 DTH.

Dopo dieci metri con l'aratro giu delusione totale. Non slittava ma motore che per mandarlo su di giri facevi in tempo a bere un caffè.Un'ora dopo ero già riseduto sul 1300. Scusate il prologo ma era per dire di quanto fosse bello specie con la Pininfarina il 1180, che però con la pala era imbattibile. Molto buono anche l'880 5 cilindri rispetto al 4. Purtoppo nota dolente sollevamento FIAT. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il dth abbia la frizione in b.d.o., in casa fiat già raramente si vedeva la pdf con tale sistema.

Piuttosto oserei una frizione servo-assistita, perchè mi pare che macchine come il 110/90 hanno semplicente un filo per comandarla. Magari questa miglioria era prerogativa della frizione maggiorata dei dth.

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate ma dove si colloca come serie il fiat 480? penso non centri molto con la serie in oggetto,...pero' la sigla direbbe il contrario...chi ci chiarisce le idee?...:fiufiu:

 

Il Fiat 480,anche se il nome può ingannare :asd: , apparteneva alla serie Nastro Oro.

 

t8418_fiatagrifiat480dt82.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi girano anche i 780 e 880/5 DTH però non saprei se sono autentici.Visivamnte ci sono delle differenze?

 

Personalmente non so nulla di 780 e 880 in versione H, ma questo non significa niente, la 80 è una serie che non conosco particolarmente. Teniamo comunque presente che le scritte Fiat riproposte di "concorrenza" utilizzavano in maniera del tutto impropria la sigla H, basti vedere le scritte dei 1000 e 1300 (che di H non hanno nulla), quindi potrebbero essere mezzi riverniciati e ri-etichettati. Si attendono ragguagli in merito da chi conosce le macchine :)

 

Possibile che nell'allestimento H, la frizione non fosse più a secco come sui modelli normali ?

 

Parli della frizione di marcia o frizione PTO?

Quando ho scritto PTO idraulica intendevo il comando.

 

...scusate ma dove si colloca come serie il fiat 480? penso non centri molto con la serie in oggetto,...pero' la sigla direbbe il contrario...chi ci chiarisce le idee?...:fiufiu:

 

Il 480, come gia detto da altri, è un Nastro D'oro, la numerazione è solo una coincidenza :) , trovi un po' di storia qui http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/serie-nastro-oro-il-grande-successo-fiat-27/ :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto da qualche parte ( ma non so quanto attendibile sia la fonte ) che il 1080 era destinato soprattutto per l'estero;uno dei Paesi dove veniva esportato era la Spagna.

 

t8508_11711027421759519841.jpg

 

La sigla E significa che era venduto sul mercato spagnolo ? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo essermi informato da personale tecnico specializzato riferisco quanto appreso: La sigla H voleva dire HEAVI DUTY. Le macchine allestite con detta sigla erano perciò per impieghi pesanti e di conseguenza montavano riduttori maggiorati, bloccaggio differenziale con innesto idraulico su tutte e quattro le ruote, PDF idraulica ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere qualcosa alla risporta di Filippo B , la frizione della trasmissione(in Cerametallix ) era si a secco ma bidisco , da 11" sul 580 mi pare da 12" sul 680-780-880/5 non ricordo sul 980, il comado a pedale con cavo e poteve essera dotato di cuscinetto a contatto (a seconda delle forniture) e non aveva gioco sul pedale della frizione a differenza di quello con il cuscinetto normale che doveva avere 25/30 mm di corsa a vuoto . la diatanza del pedale al piano della piattaforma doveva essere di 190mm e 170mm quelli con cabina originale.

La frizione della PDF era a secco ( in materiale organico ) con comando meccanico , che si trovava sul pianale della cabina alla detra del sedile del conducente , e si differiva dalla leva del freno a mano, per il nottolino bianco anzichè rosso.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

salve a tutti, sono un felice e fedele possessore di un 1180 dth, la sigla dth sta ad indicare heavy duty appunto e la macchina in più ha: frizione in cerametallix da 14" INNESTO DELLA PDF IDRAULICO E BLOCCAGGIO DIFFERENZIALE SULLE 4 RUOTE AD INNESTO IDRAULICO... questo è quello k vi so dire con precisione.... gran macchina, motore da urlo, io possiedo pure un 110-90 new holland però vi dirò che in presa di forza va molto di più il 1180 nonostante sia 5499 di cilindrata contro i 58 e rotti del 110-90...... ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...