Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

saranno 15700 ma non vedo problemi se gira bene

il mio 640 ne ha 32000 e quello del vicino 15000 ed è come nuovo, ma chi non lo conosce glie ne da 5000

 

Hai ragione, forse saranno anche 15700.

Ma, da caldo non fuma bianco e non puzza da olio bruciato, dallo sfiato non fa bianco, le marce vanno dentro da sole e i freni sembrano o rifatti da poco o registrati, non so, "appena li tocchi" blocca.

Secondo me per seminare, sarchiare e trattamenti con la botte dovrei lavorare meglio che con il 640. Almeno sono più protetto.

 

Le flangie delle ruote, sono le stesse dalla serie 90? E l'interasse dei prigionieri?

Devo cercare le ruote più strette!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Esiste la possibilità di cambiare la presa di forza da 540 a 1000 giri su un 680 non predisposto?

Mi spiego meglio, ho un fiat 680 dt (serie arancione 8 marce) con solo l azionamento della pto a 540 giri tramite le levetta a sinistra del sedile

È vero che c è la possibilità di agire meccanicamente sulla albero scanalato dietro, e dopo averlo smontato si può spessorarlo in modo da ottenere i 1000 giri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta cambiare il codolo della pto, quando lo compravi in teoria te ne davano 2, uno a 6 scanalature per 540 e il “mille righe” per la 1000

 

ma esistono ancora in commercio questo codolo?dove posso trovarlo?

 

Ho una piccola pompa irrigazione che assorbe una ventina di cv, siccome il 680 per avere i 540 giri lo devi tenere molto accellerato,(2200 giri motore) volevo farla andare con la 1000 di pto, in modo da consumare meno gasolio tenendo il motore basso di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il codolo intercambiabile con il foro centrale interno per il cambio "automatico" da 540 a 1000 è valido solo se la trasmissione è già dotata delle due velocità, sennò non ha senso.

Se il 680 ha solo la 540, non c'è verso.

Si fa prima a mettere due pulegge per fare la moltiplica sulla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il codolo intercambiabile con il foro centrale interno per il cambio "automatico" da 540 a 1000 è valido solo se la trasmissione è già dotata delle due velocità, sennò non ha senso.

Se il 680 ha solo la 540, non c'è verso.

Si fa prima a mettere due pulegge per fare la moltiplica sulla pompa.

 

il mio ha solo la leva per i 540... Quindi non esiste nessuna predisposizione per aumentare i giri?

Chiedevo perché un vecchio signore che faceva il meccanico , affermava che smontando il codolo posteriore esisteva un metodo per cambiare il numero di giri in maniera permanente,

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ha solo la leva per i 540... Quindi non esiste nessuna predisposizione per aumentare i giri?

Chiedevo perché un vecchio signore che faceva il meccanico , affermava che smontando il codolo posteriore esisteva un metodo per cambiare il numero di giri in maniera permanente,

 

 

forse montavano una riduzione diversa.... io non starei li a far certe modifiche....se propio vuoi compra delle pulegge e motipica i giri della pompa e stop

 

anche se cambi il codolo...sempre 540 giri fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la 540 e i 1000 giri, bisogna avere due coppie di ingranaggi; quelli che hanno la leva esterna selezionano la velocità agendo su quella (come cambiare le marce); negli anni 80 (per evitare disastri selezionando la 1000 deve serviva al massimo la 540) , il codolo doveva essere cambiato (6 o 21 scanalature) e nello stesso tempo andava a spostare internamente un puntalino che a sua volta selezionava in modo automatico la coppia di ingranaggi per dare i giri giusti in funzione del codolo.

In pratica, mettendo uno dei due codoli la trasmissione selezionava quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esistono ancora in commercio questo codolo?dove posso trovarlo?

 

Ho una piccola pompa irrigazione che assorbe una ventina di cv, siccome il 680 per avere i 540 giri lo devi tenere molto accellerato,(2200 giri motore) volevo farla andare con la 1000 di pto, in modo da consumare meno gasolio tenendo il motore basso di giri

 

intendi una pompa tipo idrovora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la 540 e i 1000 giri, bisogna avere due coppie di ingranaggi; quelli che hanno la leva esterna selezionano la velocità agendo su quella (come cambiare le marce); negli anni 80 (per evitare disastri selezionando la 1000 deve serviva al massimo la 540) , il codolo doveva essere cambiato (6 o 21 scanalature) e nello stesso tempo andava a spostare internamente un puntalino che a sua volta selezionava in modo automatico la coppia di ingranaggi per dare i giri giusti in funzione del codolo.

In pratica, mettendo uno dei due codoli la trasmissione selezionava quella giusta.

 

quindi l'unico modo per saperlo se il mezzo non è dotato di leva esterna - sarebbe smontare la trasmissione finale pto e vedere la coppia di ingranaggi presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la 540 e i 1000 giri, bisogna avere due coppie di ingranaggi; quelli che hanno la leva esterna selezionano la velocità agendo su quella (come cambiare le marce); negli anni 80 (per evitare disastri selezionando la 1000 deve serviva al massimo la 540) , il codolo doveva essere cambiato (6 o 21 scanalature) e nello stesso tempo andava a spostare internamente un puntalino che a sua volta selezionava in modo automatico la coppia di ingranaggi per dare i giri giusti in funzione del codolo.

In pratica, mettendo uno dei due codoli la trasmissione selezionava quella giusta.

 

come faccio capire se sul mio posso usare quel codolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a smontare le tre viti che tengono il codolo a sei scanalature se nella flangia che rimane al trattore al centro non c'è niente non è predisposto per la 1000 giri.Io nel 1380 avevo al centro della flangia come una specie di pulsantino che quando montavi il codino a mille righe lo premeva e attivava la 1000 giri.Comunque il funzionamento e del tutto meccanico,se la flangia che rimane al trattore è piana niente 1000 giri.Puoi sempre trovare da un demolitore qualche culatta di un 80\90 o 70\90 e cambiare il tutto però è una lavorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto uno spaccato dal depliant della serie 80I° tipo (780/880) si vede che il codolo è flangiato con tre viti ad un altro piatto uscente dalla trasmissione, e si nota il puntalino coassiale interno che viene spostato in funzione dell'incavo situato centralmente e internamente al codolo stesso, con il quale va a spostare la forcella che seleziona quale coppia di ingranaggi va a posizionare il manicotto d'accoppiamento.

Si notano le differenze delle scanalature in funzione della velocità; teoricamente mettendo uno spessore nel foro di quello della 540, si selezionerebbe la 1000 giri pur con il 540.

Se il tuo 680 ha questo tipo di codolo terminale, allora hai anche la 1000 giri, se invece hai in uscita dalla trasmissione un normale albero senza flange esterne, hai solo la 540.

 

6MQ3Ex.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto uno spaccato dal depliant della serie 80I° tipo (780/880) si vede che il codolo è flangiato con tre viti ad un altro piatto uscente dalla trasmissione, e si nota il puntalino coassiale interno che viene spostato in funzione dell'incavo situato centralmente e internamente al codolo stesso, con il quale va a spostare la forcella che seleziona quale coppia di ingranaggi va a posizionare il manicotto d'accoppiamento.

Si notano le differenze delle scanalature in funzione della velocità; teoricamente mettendo uno spessore nel foro di quello della 540, si selezionerebbe la 1000 giri pur con il 540.

Se il tuo 680 ha questo tipo di codolo terminale, allora hai anche la 1000 giri, se invece hai in uscita dalla trasmissione un normale albero senza flange esterne, hai solo la 540.

 

6MQ3Ex.jpg

 

complimenti Tiziano per la tua conoscenza su questi particolari! Sta mattina ho controllato sul trattore, ho smontato le 4 viti ma l albero non si toglie... Molto probabilmente è un pezzo unico, quindi non è possibile

Peccato, vedrò se riuscirò fare un moltiplicatore di giri con delle pulegge e cinghia sulla pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Tiziano per la tua conoscenza su questi particolari! Sta mattina ho controllato sul trattore, ho smontato le 4 viti ma l albero non si toglie... Molto probabilmente è un pezzo unico, quindi non è possibile

Peccato, vedrò se riuscirò fare un moltiplicatore di giri con delle pulegge e cinghia sulla pompa

Penso che il Codolo si debba riuscire a togliere per forza in quanto soggetto usura e quindi deve essere sostituibile... magari è solo un po' inchiodato Prova a battere delicatamente con una mazzetta in gomma

 

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti.

Qualcuno sà come smontare la pompa dell'olio al 780 (modello terracotta) che e' posta sotto la pompa gasolio? C'è un perdita e credo sia dovuta al fatto che si sia spezzata la vite che mantiene il tubo di mandata al distributore e quindi non tiene serrato il tubo stesso.. quindi per sfilare la vite che è rimasta metà dentro mi tocca smontarla per avere più praticità. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...