Vai al contenuto

Perché nel 2009 molti ancora usano i sacchi?


DjRudy

Messaggi raccomandati

per adesso vedo come mi trovo facendo al saccone un taglio a metà

poca spesa e massima resa

se poi ho tempo mi faccio un vidbag artiginale, 150 euro non li pagherò mai per un pezzo di plastica

tanto basta un tubo di ferro con qualche buco grosso, 4 barrettte di ferro che formano una punta e come chiusura un taglio fino a metò circonferenza dove inserire una lamiera con una estremità a semicerchio da inserire dentro l'asola

 

i 4 pezzi di gomma, secondo voi, smontati sono dritti e la piegatura la fanno una volta montati o già piegati?

 

se il vid bag a saccone mezzo vuoto si staccasse non penso sia un problema

di sicuro non si stacca perchè lo avranno collaudato, ma l'importante è smezzare il saccone, poi per i rimanenti 3 qli si può tranquillamente tagliare il sacco sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

quello con gli elastici lo avevo visto

ma è meno pratico

con le alette dovrebbe essere più facile, se poi non funzionano si fa sempre in tempo a farlo con gli elastici

ma le alette dovrebbero funzionare, appena il vid bag viene infilato nel saccone sta tutto infilato e le alette nemmeno servirebero

poi si vede l'uomo che fa uscire un pò il vidbag per poter lavorare meglio

forse queste alette sono solo una sicurezza in più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Io sono per i sacconi da 5/6 Q, però quando faccio orzo da rimonta insistono a darmi i sacchetti da 30 kg, nonostante i miei reclami:

Caricare 15/16 q di orzo in sacchetti è un controsenso pazzesco

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si ha la seminatrice da 800-1000 litri, il saccone è di una comodità e velocità incredibile. C'è un mio amico che ha la combinata Amazone e in un minuto carica la seminatrice. Però devi avere trattore con la gruetta o caricatore o telescopico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per i sacconi da 5/6 Q, però quando faccio orzo da rimonta insistono a darmi i sacchetti da 30 kg, nonostante i miei reclami:

Caricare 15/16 q di orzo in sacchetti è un controsenso pazzesco

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ne stava parlando anche sulla discussione del tenero.

 

Comunque i sacchetti sono più versatili, in più dal mio fornitore i sacconi sono da ordinare 2 mesi prima e ti serve un furgone con la gruetta se vuoi essere comodo

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

molti marchi danno sacconi a collo stretto, io ad esempio uso i sacconi dei riproduttori italiani RAGT, anche per il mio grano di trebbia (il 50% di quel che semino) che vaglio col ballarini che ha l'elevatore a tazze (tazzine via...) giusto giusto per rovesciarlo nel saccone, quindi comodissimi anche da riciclare

 

i sacconi richiudibili sono utili per tenere le "combinate dei poveri" leggere sia dietro che di conseguenza davanti con poche zavorre (sul T6000 ne uso 5 da 40 kg davanti), quando si semina sull'umido

 

se si calpesta poco ovviamente è piu' pratica la seminatrice bella capiente frontale o posteriore che sia (sull'asciutto attacco la pneumatica)

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo visto questo, ma in alcuni video con la valvola aperta sempra passi poco concime

e poi è tutto di plastica

 

 

molto meglio mi sembra il vidbag

che tra l'altro sarebbe facile pure farselo da soli, l'unica cosa sono quelle alette che non si capisce se sono di plastica, metallo o gomma

 

qualcuno ce l'ha?

Io ho comprato questo lo scorso incerno anche e soprattutto per evitare i saccetti di concime che localizzo con la seminatrice a cassette separate. Comodissimo. Unico neo è che si mangia un po' di polvere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato questo lo scorso incerno anche e soprattutto per evitare i saccetti di concime che localizzo con la seminatrice a cassette separate. Comodissimo. Unico neo è che si mangia un po' di polvere.
Ma poi non ne resta sempre un poco nel sacco?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la valvola è inutile......

E pure poco pratica.....

Fate un taglio di 10 cm quando avete finito di mettere il concime gli infilate nel buco uno straccio.

Se è stoffa liscia meglio si infila meglio.....

Ora non correte a rubare calze a moglie e fidanzate.....:asd::2funny:

Comunque provate....

E' il metodo che usano i trasportatori da anni quando rompono un sacco per errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta anche tagliare ad una certa altezza sui lati invece che sotto, se poi si ha il muletto, si attaccano due degli occhioni del saccone allo stringicasse del muletto (saccone su pedana), alzando lo stringicasse si svuota il saccone bene fino all’altezza del taglio fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Forse non è la discussione giusta, ma qualcuno ha esperienza di impiego di concime sfuso?

Si possono trovare i principali concimi?

Le eventuali coclee di carico non rovinano la granulometria del prodotto?

Dovrebbe esserci un discreto vantaggio sul prezzo di acquisto?

Se è la discussione sbagliata chiedo scusa e magari riposizionatela dove più corretto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è la discussione giusta, ma qualcuno ha esperienza di impiego di concime sfuso?

Si possono trovare i principali concimi?

Le eventuali coclee di carico non rovinano la granulometria del prodotto?

Dovrebbe esserci un discreto vantaggio sul prezzo di acquisto?

Se è la discussione sbagliata chiedo scusa e magari riposizionatela dove più corretto, grazie.

 

Un mio amico con molta terra fa così, ha il dumper con la coclea per cereali e scarica con quella, dice che un po’ si rompe ma poca cosa e comunque più comodo, per il prezzo dice che un po’ si risparmia ma poi io sono uno che si fa i fatti propri e non ho mai chiesto, comunque io non lo farei mai

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 850lt ti servono per farci stare un saccone di urea che è voluminosa. Se vai di fosforo semplice bastano 500lt

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ok perche voglio fare un rialzo al mio allora vedo di farlo per arrivare a 900 litri

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei fallo 1000 lt, così anche se hai 100 kg ancora dentro ci puoi mettere il saccone senza problemi e ogni volta non sei obbligato a finire il concime del tutto.
Ai ragione allora vedo di arrivare a 1000

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei fallo 1000 lt, così anche se hai 100 kg ancora dentro ci puoi mettere il saccone senza problemi e ogni volta non sei obbligato a finire il concime del tutto.
Esatto, io l'ho preso da 1800, ce ne stanno due ma praticamente ne metto sempre uno e quel po' che ci rimane dentro, così non sono mai impiccato

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'MDS 720 + il rialzo da 400 (o 450) e mi trovo bene. Senza rialzo ero sempre l limite.
Fatto rialzo secondo i miei calcoli dovrei essere arrivato a 975 litri tra un po lo collaudo con i sacconi di nitrato di calcio e spero di non aver sbagliato al massimo gli faccio un piccolo taglio al saccone cosi faccio intempo a taparlo speriamo

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...