Vai al contenuto

Consigli, pareri e suggerimenti per acquisto nuovo trattore?


Ape TM

Messaggi raccomandati

Buona sera :).

 

Per il mio podere di quasi 7000 mq. di superficie (che, presto, potrebbero pure superare i 10.000 mq. se acquisto la porzione del mio confinante) vorrei acquistare un trattore - nuovo di fabbrica - con le seguenti caratteristiche: almeno 50 CV di potenza max., trazione 4WD e cabina di guida chiusa.

 

Il terreno, quasi completamente pianeggiante, è attualmente coltivato soprattutto a frutteto, più piccole porzioni di vigneto ed orto. Allevo, inoltre, animali da cortile (galline, anatre, oche, tacchini, conigli). Il trattore, quindi, mi serve come macchina polifunzionale per le diverse tipologie di lavori che vi svolgo durante l'anno. Inoltre, lo reputo ben più comodo (seppur magari più costoso, all'atto dell'acquisto) del classico motocoltivatore o, peggio, della semplice motozappa, fin troppo "limitata" nei compiti che può svolgere.

 

Da non trascurare poi, pure il fatto che da me, in inverno (che sto quasi ad 800 metri s.m.), fa un freddo cane e gradirei lavorare bello comodo al caldo di una cabina chiusa, piuttosto di continuare a congelarmi appresso un paio di stegole.

 

Voi che ne pensate? Va bene un trattore di 50 CV (con le restanti caratteristiche di cui sopra) per il mio podere? Oppure potrei pure indirizzarmi su potenze differenti (minori? maggiori?).

 

Resto in fiduciosa attesa dei vostri graditissimi (e qualificati O0 ) suggerimenti in merito. Mille grazie a chi vorrà aiutarmi :)!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vuoi puntare esclusivamente sul nuovo? Vista la superficie non sarebbe male anche un buon usato.

Certo il nuovo ha molti vantaggi, soprattutto in questa fascia che non costa un'esagerazione.

Che concessionari hai nelle vicinanze? Qual è il budget all'incirca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi puntare esclusivamente sul nuovo? Vista la superficie non sarebbe male anche un buon usato.

Certo il nuovo ha molti vantaggi, soprattutto in questa fascia che non costa un'esagerazione.

Che concessionari hai nelle vicinanze? Qual è il budget all'incirca?

 

Assolutamente si, in merito il discorso sul nuovo. In passato, purtroppo, sono incappato in alcune sgradite sorprese e non intendo ripeterle. Naturalmente, pure col nuovo non si è del tutto esenti da possibili "rischi", ma la garanzia del Produttore e il fatto che, comunque, il prodotto è - appunto - nuovo, mi rassicurano maggiormente.

 

In merito eventuali concessionari nella mia zona, per quel che so, non ce ne sono nelle immediate vicinanze. Credo che i più "vicini", superino abbondantemente i 50 km di distanza. Ma non sono sicurissimo, per cui devo ancora informarmi per bene.

 

Sul budget di spesa, non vorrei oltrepassare i 25.000,00 € totali (anche perchè vorrei acquistare pure altre macchine agricole da utilizzare col nuovo trattore). Ma non sono "fiscalissimo", per cui - se proprio necessario - potrei aggiungere qualcosina in più alla cifra stanziata.

 

In merito la potenza per il trattore che avrei scelta, che ne pensi? Sono adeguati 50 CV per un podere di quasi 7000 mq.? Oppure sono pochi (o troppi)? Grazie mille anticipate per il tuo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il budget, la superficie aziendale e le lavorazioni che andrai a fare io ti consiglio un new holland T3030 o T3040 o il suo gemello Landini mistral 50-55, oppure dall'altra parte Same solaris/Lamborghini R1/Deutz agrokid.

Io personalmente preferisco i New holland-Landini, prova a farti fare il prezzo di un mistral 50, dovresti risparmiare qualcosina rispetto al Nh.

Mettici cabina, clima, zavorre complete (circa 1.q.le), 3 distributori, ganci rapidi, terzo punto idraulico, gomme posteriori da 24.

Così configurato non costa poco, comunque con un buon sconto e prendendolo entro fine anno dovresti rientrare nel budget.

 

Oppure se vuoi qualcosa di più pesante un T4.55 powerstar o anche un T4.65, ma i prezzi si alzano! Io resterei su una delle macchine dette sopra, per quello che devi fare sono perfette.

 

Nel frutteto non hai problemi a passare con la cabina?

Occhio che poi ci vogliono pure gli attrezzi adeguati alla macchina, e non costano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistral/t3000 sono la stessa macchina e sarebbe davvero troppo per cosi poca terra!! Io valuterei un isodiametrico(4 ruote uguali)del gruppo bcs ferrari pasquali.ci sono ottime offerte sui 40cv a 12000 euro a cui aggiungere al max 3000 euro di cabina e sei ok!!Ci lavori pure megglio nel frutteto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il budget, la superficie aziendale e le lavorazioni che andrai a fare io ti consiglio un new holland T3030 o T3040 o il suo gemello Landini mistral 50-55, oppure dall'altra parte Same solaris/Lamborghini R1/Deutz agrokid.

Io personalmente preferisco i New holland-Landini, prova a farti fare il prezzo di un mistral 50, dovresti risparmiare qualcosina rispetto al Nh.

Mettici cabina, clima, zavorre complete (circa 1.q.le), 3 distributori, ganci rapidi, terzo punto idraulico, gomme posteriori da 24.

Così configurato non costa poco, comunque con un buon sconto e prendendolo entro fine anno dovresti rientrare nel budget.

 

Oppure se vuoi qualcosa di più pesante un T4.55 powerstar o anche un T4.65, ma i prezzi si alzano! Io resterei su una delle macchine dette sopra, per quello che devi fare sono perfette.

 

Nel frutteto non hai problemi a passare con la cabina?

Occhio che poi ci vogliono pure gli attrezzi adeguati alla macchina, e non costano poco.

 

Vaglierò con attenzione i modelli di trattori che mi hai suggerito (grazie!!!) :). Gli spazi tra le piante del mio frutteto, per fortuna, sono sufficientemente ampi da poterci passare in mezzo pure con un piccolo autocarro. Presumo, quindi, che un trattore cabinato non dovrebbe crearmi particolari problemi.

 

Tra gli attrezzi che vorrei abbinare alla macchina, questi sono quelli più "urgenti":

 

- Una macchina per lavorare il terreno e/o tenerlo pulito;

- Una botte (portata o trainata) per i trattamenti alle piante o, in alternativa (per spendere meno), una botte carrellata con stegole a spinta (tipo carriola);

- Un compressore di tipo portato per utilizzare forbici e attrezzi vari di tipo pneumatico o, in alternativa (come sopra), un compressore carrellato con stegole a spinta (tipo carriola).

 

Successivamente, potrei prendere un rimorchietto con sponde apribili per trasportare un po' di tutto: cassette di ortofrutta; sacchi; legname; attrezzi vari, ecc.

Modificato da Ape TM
Link al commento
Condividi su altri siti

Senz altro il Mistral come detto da B,ottimo mezzo,ottimi prezzi,mi raccomando mantieniti molto più basso di quanto offerto dal concessionario e tira fino alla morte.

 

Grazie mille pure a te! Farò l'impossibile per tirare sul prezzo finale col concessionario. Del resto, i tempi non sono affatto propizi per spese "folli", per cui, se il tizio cui mi rivolgerò vuole davvero vendere, credo si potrà giungere ad un accordo. In caso contrario... cambio Marca e rivenditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistral/t3000 sono la stessa macchina e sarebbe davvero troppo per cosi poca terra!! Io valuterei un isodiametrico(4 ruote uguali)del gruppo bcs ferrari pasquali.ci sono ottime offerte sui 40cv a 12000 euro a cui aggiungere al max 3000 euro di cabina e sei ok!!Ci lavori pure megglio nel frutteto....

 

La tua idea non sarebbe male ma, correggimi se sbaglio, da più parti sentivo dire che gli isodiametrici, a causa della loro minore altezza da terra rispetto i modelli con ruote "tradizionali", rischiano spesso di "spanciare" sul terreno, con le ovvie conseguenze che ciò comporterebbe. Tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con 450V, però 18000 forse è un po' troppo poco, anche 20000 + iva sarebbe un buon prezzo, mettendo tutti gli optional che ho elencato sopra.

Un isodiametrico lo vedo più sacrificato, e anche scomodo come cabina.

 

Purtoppo se uno è appassionato, ma molto appassionato, tende a prendere macchine leggermente più grandi del necessario, ma poi bisogna considerare anche la soddisfazione e il divertimento personale, la maggiore velocità nel fare i lavori, la possibilità di fare qualunque lavoro anche aratura.

Esattamente quello che è successo a me, però sono andato sull'usato e con la stessa cifra ho preso un 94 cavalli full optional!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un appassionato econ un unico mezzo vuoi farci tutto ora ed in futuro,vai di mistral 50 o corrispondenti Nh o Mcormick o Valpadana,sono uguali.Con cabina dovresti farcela con 18,000 più IVA senza problemi

 

La passione c'è O0! Peccato - però - che non sono ferrato come la maggior parte di voi, per cui chiedo consigli per non commettere errori. Inoltre, come giustamente sottolinei, vorrei acquistare una macchina davvero "tuttofare", in modo da impiegarla al meglio per quanti più lavori possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con 450V, però 18000 forse è un po' troppo poco, anche 20000 + iva sarebbe un buon prezzo, mettendo tutti gli optional che ho elencato sopra.

Un isodiametrico lo vedo più sacrificato, e anche scomodo come cabina.

 

Purtoppo se uno è appassionato, ma molto appassionato, tende a prendere macchine leggermente più grandi del necessario, ma poi bisogna considerare anche la soddisfazione e il divertimento personale, la maggiore velocità nel fare i lavori, la possibilità di fare qualunque lavoro anche aratura.

Esattamente quello che è successo a me, però sono andato sull'usato e con la stessa cifra ho preso un 94 cavalli full optional!:)

 

Hai ragione. Tendenzialmente, mi sarei più avvicinato ad una macchina con un centinaio di CV, in modo di poter sempre disporre di potenza e prestazioni "extra".

 

A farmi desistere, però, due considerazioni di cui ho già parlato in precedenza:

 

1) Un trattore da 100 CV costa, senza dubbio, più caro rispetto ad uno che ne ha esattamente la metà. E, pur considerando un succoso sconto finale da parte del concessionario, sempre più caro del 50 CV (a sua volta scontato) mi verrebbe;

 

2) Immagino che per lavorare in poco meno di 7000 mq. di superficie massima, 100 CV siano - forse - un po' "troppi" (come dire di acquistare una Ferrari solo per fare pochi km al giorno, senza mai portare l'auto in pista). Magari se in futuro mi "allargo" ulteriormente, potrei considerare modelli un po' più performanti ma, allo stato attuale, credo che una cinquantina di CV vadano più che bene. O no :cheazz:?

 

In merito gli isodiametrici, son più i pareri "negativi" che ho raccolti in giro, rispetto i maggiori pregi dei modelli "classici".

Modificato da Ape TM
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi prendere un mezzo nuovo consiglio anch'io un trattore magari un po sovradimensionato per le tue esigenze ma magari poi ti ingrandisci, devi fare altri lavori più pesanti, trasporti...

Perchè sicuro che vai a spendere qualcosa in più ma poi trovi un mezzo con più prospettive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che anche per me i 50cv son più che sufficienti per quella estensione (ed anche qualcosa in più), la domanda a cui dare risposta celermente è questa:

Che concessionari hai nelle vicinanze?

 

perchè così poi si possono valutare i modelli offerti dai marchi commercializzati da rivendite a te vicine (da quanto ho capito non fai il tifo per alcun marchio); e poi c'è l'assistenza che per uno alle prime armi (e non solo!) è fondamentale perchè di guai da principiante ne combinerai:2funny: ed avere una pronta assistenza vicina è meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come in tutti i campi cosi anche in agricoltura una macchina unica adatta a tutti i lavori non esiste!!Premesso cio per avere il miglior compromesso devi valutare tu stesso quali sono i lavori predominanti e valutare se sacrificare un po l aratura oppure il lavoro tra gli alberi e in base a cio deciderre se andare di tradizionale o isodiametrico perche' tra i due ballano dai 5 agli 8 mila euro che non sono pochi...Se propendi per l isodiametrico ovviamente prendilo rs ovvero a ruote sterzanti perche quello snodato e' piu pericoloso sopratutto per chi e' agli inizi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che anche per me i 50cv son più che sufficienti per quella estensione (ed anche qualcosa in più), la domanda a cui dare risposta celermente è questa:

 

 

perchè così poi si possono valutare i modelli offerti dai marchi commercializzati da rivendite a te vicine (da quanto ho capito non fai il tifo per alcun marchio); e poi c'è l'assistenza che per uno alle prime armi (e non solo!) è fondamentale perchè di guai da principiante ne combinerai:2funny: ed avere una pronta assistenza vicina è meglio....

 

Buon giorno a tutti :). Anzitutto, consentitemi di ringraziarvi uno ad uno per i graditi contributi postatimi. Un parere o un'idea, son sempre spunti di riflessione per chi, come me, non è molto esperto di trattori agricoli.

 

In merito il tuo corretto dubbio (già sollevato, peraltro, da B 225), per quel che so, nella mia zona (a parte qualche assistenza di piccoli attrezzi, tipo motoseghe, decespugliatori, rasaerba e robe simili), non ci sono concessionari e/o servizi d'assistenza tecnica per grandi macchine agricole, tipo i trattori.

 

Credo che i più "vicini", superino abbondantemente i 50 km di distanza :AAAAH:. Ciò che mi chiedo, all'uopo, è: se dovessi necessitare assistenza tecnica (per un guasto o, semplicemente, per un tagliando) come si comportano, in simili frangenti, i concessionari o le connesse officine? Devo per forza portargli io il trattore da loro (e non saprei davvero come fare...) o, quantomeno, provvedono loro a raggiungermi con una qualche "officina mobile"?

Modificato da Ape TM
Link al commento
Condividi su altri siti

Come in tutti i campi cosi anche in agricoltura una macchina unica adatta a tutti i lavori non esiste!!Premesso cio per avere il miglior compromesso devi valutare tu stesso quali sono i lavori predominanti e valutare se sacrificare un po l aratura oppure il lavoro tra gli alberi e in base a cio deciderre se andare di tradizionale o isodiametrico perche' tra i due ballano dai 5 agli 8 mila euro che non sono pochi...Se propendi per l isodiametrico ovviamente prendilo rs ovvero a ruote sterzanti perche quello snodato e' piu pericoloso sopratutto per chi e' agli inizi...

 

Differenze di prezzo a parte, sentivo dire che l'isodiametrico è, in genere, un po' meno "duttile" rispetto i modelli a ruote differenziate. C'è chi lamenta, ad es., problemi di stabilità in determinate tipologie di lavorazioni e con determinati attrezzi agricoli attaccati dietro; altri sostengono che, visto il minor baricentro da terra, "spanciano" con una certa facilità (specie se il terreno è irregolare); c'è chi li reputa, in linea di massima, meno confortevoli, ecc. ecc.

 

Insomma, magari non saranno poi così "cattivi" rispetto i fratelli "classici", ma se tanti se ne lamentano un motivo ci sarà.

 

Tu, invece, sembri apprezzarli particolarmente, per cui deduco che li utilizzi e ne sei soddisfatto. Orbene, quali sono - in virtù della tua esperienza - pregi e difetti degli isodiametrici? Grazie :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il same solaris 55, per 2 motivi:

1° ce l' ho e sono contento

2° la cabina è molto spaziosa e ben accessoriata, a livello di un trattore di stazza più grande.

isodiametrici di bassa potenza con cabina mi sembrano piuttosto rari, e le cbine montate successivamente all' acquisto sono piuttosto rumorose e non molto confortevoli.

Per i lavori che ci devi fare non mi sembra che l' isodiametrico ti possa dare sti gran vantaggi.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima se si tratta di messa in campo, qualche regolazione e/o calibrazione lo fanno in azienda da te. ma per i tagliandi o.riparazioni piu' complesse richiedono la macchina nella loro officina (spesso vengono loro a prenderlo, se in garanzia) pero' nulla toglie che ci si possa ragionare su eventuali interventi in azienda da te facendoli sentire lo scroscio della moneta unica!

Se son max40-50 km il trattore lo assicuri e lo porti tu a fare il tagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andiamo per ordine...gli isodiametrici non sono adatti ai lavori pesanti e da campo aperto perche' sono leggeri in confronto ad un pari cv tradizionale.Questo pero non vuol dire che siano meno stabili anzi...per via del motore a sbalzo e del baricentro basso digeriscono lo scomodo meglio degli altri.Sullo sconnesso toccano piu facilmente sotto in aratura spanciano di piu al traino slittano prima...ma...ma passano dappertutto difficilmente si impennano costano meno!!Io non ho esperienza con queste macchine anzi al contrario avevo il tce antenato del t3000 new holland.un piccolo vero trattore superiore all iso pari cv ma per il mio modo di vedere sovradimensionato per prezzo e prestazioni ai 7000 10000 mq

di terreno che andrebbe a lavorare.In ogni caso considera che con un iso sei gia ok con un solaris ancora meglio col t3000 sei quasi al top che potresti raggiungere con un goldoni energy(ex star 3050).

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima se si tratta di messa in campo, qualche regolazione e/o calibrazione lo fanno in azienda da te. ma per i tagliandi o.riparazioni piu' complesse richiedono la macchina nella loro officina (spesso vengono loro a prenderlo, se in garanzia) pero' nulla toglie che ci si possa ragionare su eventuali interventi in azienda da te facendoli sentire lo scroscio della moneta unica!

Se son max40-50 km il trattore lo assicuri e lo porti tu a fare il tagliando.

 

Eh, eh, eh! Il profumo dei "verdoni" metterebbe le ruote pure ad una montagna, per cui - immagino - che proponendoglielo, i meccanici di tali officine a parecchi km di distanza da me, si materializzerebbero nel mio podere direttamente col "teletrasporto" dei film di Star Trek :2funny:!!!

 

E, comunque, non avrei certo preteso che venissero gratis. Il lavoro è lavoro, per cui...

 

Quanto al fatto di sciropparmi io più di 50 km di strade e stradine con un veicolo che, si e no, sfiora i 50 km/h se proprio gli tiri il collo, non ci penso neppure lontanamente. Anch'io lavoro e non posso certo perdermi ore e ore al volante d'un trattore per andare e tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...