Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

mi dicono che le nuove CX sono molto veloci da trasformare. ad esempio per passare da mais a riso mi hanno detto che basta cambiare le griglie del controbattitore con quelle a denti per riso e, tramite uno sportello sul fianco, si possono sfilare le spranghe tradizionali e montare quelle da riso.

è vero che nel giro di 45/60 minuti posso fare questa trasformazione o mi hanno detto una cavolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

A luglio 2016 dopo essersi affidati al terzismo per la raccolta per oltre 30 anni, è arrivata in azienda la CSX 7060 del 2009 (5 scuoti più grande della gamma CSX).

 

6EcJC4.th.jpg 6EcIjz.th.jpg

 

Occasione trovata da un terzista che smetteva (figlio ha deciso di intraprendere altre strade e lui aveva già un'età avanzata) quindi la macchina era seminuova, per l'esattezza 780 ore di battitore, completa di carrello e barra a grano 5.2 mt.

 

Nel 2016 l'abbiamo usata solo per la raccolta delle primaverili, mentre nel 2017 per tutte le colture.

 

La macchina va davvero molto bene, 90 % del tempo la uso io, ed avendo esperienza zero sulle trebbie c'ho messo un po' a prenderci la mano con le regolazioni ecc (rompevo spesso le scatole al conte, giancarlo 56 e simone schiaroli che ce l'hanno autolivellante e che ringrazio).

 

Meccanicamente semplice, affidabile, in questo anno e mezzo di lavoro fatta solo la manutenzione ordinaria, cambiate un paio di cinghie e stop, anche il trinciapaglia non ha sistema tipo TX per accenderlo, ovvero bisogna scendere e attivarlo muovendo una paratia e bloccando una puleggia, ma sinceramente preferisco così è sicuramente meno rognoso nel tempo, unica cosa che ovviamente con trincia inserito ogni volta che accendi l'apparato trebbiante parte anche il trincia.

 

Motore anche troppo grosso per la macchina (Cursor 9 tarato a 300 cv, dato che difficilmente passa il 60 % di carico motore con le colture che facciamo noi)sarebbe stato sufficiente anche il NEF tarato a 260 probabilmente avrebbe consumato ancora meno, (comunque consumi già buoni, ovvero sotto i 20 lt/ha a grano senza trinciapaglia), consumi paragonabili alle Lexion del terzista che veniva prima.

 

Trebbiato: grano duro, tenero, orzo, avena, coriandolo, ceci, loietto, veccia, soia e sorgo in tutti i casi con ottima pulizia del prodotto ovviamente a patto di non correre (cosa che sinceramente non mi interessa fare dato che non faccio CT).

 

Come tutte le NH a grano il limite sono i crivelli, ovvero praticamente impossibile farla perdere dagli scuoti, inizia a prima dai crivelli, migliori la situazione nei grani con buon peso specifico tenendo vento altino e pre-crivello bello aperto.

 

Vista la mia inesperienza con la guida delle trebbie per evitare arrosti subito ho montato una telecamera posteriore con schermo dedicato da 9 pollici montato sopra l'intelliview 2.

 

Siamo contenti dell'acquisto, ora che ho la trebbia (nonostante l'impegno che comporta) non tornerei più indietro al terzista, ma non perché il terzista lavorasse male (anzi non mi potevo lamentare), ma perché trebbiarsi il proprio prodotto palmo per palmo nel campo vedi molte più cose: errori, cose da sistemare/migliorare, nei vari appezzamenti, che quando hai il terzista che trebbia è impossibile vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=DjRudy;575472

 

Siamo contenti dell'acquisto, ora che ho la trebbia (nonostante l'impegno che comporta) non tornerei più indietro al terzista, ma non perché il terzista lavorasse male (anzi non mi potevo lamentare), ma perché trebbiarsi il proprio prodotto palmo per palmo nel campo vedi molte più cose: errori, cose da sistemare/migliorare, nei vari appezzamenti, che quando hai il terzista che trebbia è impossibile vedere.

 

 

 

non si può non quotare questo passaggio , trebbiare il proprio prodotto ti permette di vedere tante di quelle cose che nemmeno ti immagini la mappa produttiva te la fai da solo e se invece hai la fortuna di avere la possibilità di mappare ti permette di capire la mappatura che altrimenti diventa solo un bel disegno colorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me caro dj rudy hai fatto un ottimo acquisto. Macchina senza tanti fronzoli ma che fa un ottimo lavoro. Semplice nella manutenzione. Poi sarà che noi è da parecchio che abbiamo un Trebbia nostra, ma la raccolta è importante e poter trebbiare quando si vuole senza aspettare il terzista non ha prezzo. Poi come dici te vedi direttamente gli errori che sono stati fatti.

Ci siamo fatti trebbiare riso per qualche anno ma poi abbiamo preso l'axial flow. È già capitato di trebbiare fino a tardi per finire il raccolto perché magari il giorno dopo dava pioggia. Abbiamo riempito la cascina e abbiamo fatto essiccare per altri due giorni dopo, ma il raccolto era a casa.

Secondo me anche una macchina non recente ma rapportata alla propria superficie aziendale è meglio di un terzista.

 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...