Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sicuro che sia trasformabile da 6 a 4? perchè non basta togliere due zappe a flangia ma vanno ridistribuite in modo che lavorino elicoidalmente e buona parte dei fori sulle flange non corrispondono per disporle in tal modo , se è trasformabile dovresti vedere più di quattro fori liberi per flangia

Se non lavorano elicoidalmente lavora zoppa

lo sportello deve essere libero di strisciare sul terreno , molte hanno anche molle che lo premono

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ok lo sportello!! .. con il rullo già lo sto registrando l'ho messo quasi tutto giù in modo che la fresa non affondi tanto .. comunque per adesso sostituisco i cuscinetti al rullo .. mi sono dimenticato che ha le marce ... non potrebbe essere che è sul pignone più veloce e gira troppo veloce per il rullo che non riesce a spianare tutta la terra che affina? comunque per le flange adesso vedo i buchi quanti ne rimangono liberi.. se dovrebbe essere compatibile a 6 non dovrebbe girare più facilmente ( terreno bagnato permettendo ) perchè c'è più inerzia?? quindi una mal disposizione delle zappe crea buche oppure mi intasa dietro al rullo ?? vi aggiorno e grazie mille gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio se la zappa destra della prima flangia entra nel terreno la destra della flangia successiva è prossima ad entrarvi e così via a zappatrice sollevata e in moto vedrai come effetto ottico una coclea che gira.

zappe mal disposte , anche se la velocità è elevata, creano dei "vuoti" nella lavorazione oppure sovrapposizioni tra le stesse che limitano la penetrazione

nelle zappatrici gran parte del livellamento è compito delllo sportello posteriore , il rullo più che altro serve a sostituire il galleggiamento che darebbero le slitte che spesso lasciano il tempo che trovano soprattutto su terreno lavorato e quella dalla parte della passata precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Miro da spiegato bene la disposizione delle zappe, la velocità dipende solo dal trattore che colleghi, se riesce a farla girare forte tanto meglio, affinerá di più ma non c'entra sul pareggiamento.

La fresa deve lavorare appoggiando sul rullo posteriore. Magari carica una foto così capiamo meglio

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per ogni flangia ci sono esattamente 4 buchi liberi ancora ... mi sono accorto di una cosa che alla flangia estrema sinistra ci sono due mezze zappe e mancano le 2 zappe grandi .... all altra estremità invece ci sono ... 2 zappe più piccole e 2 zappe grandi ... adesso vi faccio vedere con la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque scusate se rompo.. sto riflettendo e riflettendo perchè vorrei risolvere il problema visto la uso da due anni così... quando la uso la velocità di avanzamento del trattore è bassissima e nonostante tutto anche con lo sportello chiuso mi fa il mucchio... mi sorge il dubbio di mettere una marcia più lenta alla fresa .. di modo che l avanzamento del trattore rimane lo stesso ( 1 lenta) ma diminuiscono i giri della fresa e forse non ammucchia tanta terra.... non lo so bo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non c'entra nulla 4 o 6 zappe.

Io ho una breviglieri a con 4 zappe e tira la terra pari.

Secondo me è un problema di regolazione, tieni lo sportello mezzo aperto e fai appoggiare il rullo dietro, inoltre il Cardano deve lavorare pari, quindi può essere necessario allungare il 3 punto.

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque scusate se rompo.. sto riflettendo e riflettendo perchè vorrei risolvere il problema visto la uso da due anni così... quando la uso la velocità di avanzamento del trattore è bassissima e nonostante tutto anche con lo sportello chiuso mi fa il mucchio... mi sorge il dubbio di mettere una marcia più lenta alla fresa .. di modo che l avanzamento del trattore rimane lo stesso ( 1 lenta) ma diminuiscono i giri della fresa e forse non ammucchia tanta terra.... non lo so bo...

 

Secondo me dovresti fare un video mentre lavora, con l' aiuto di un amico che filmi la macchina di fianco e da dietro, poi ci possiamo capire qualcosa. Mentre lavora la macchina non deve "ballare" ma, con l' aiuto del sollevatore e del rullo, deve viaggiare liscia. Poi il cambio, secondo me deve girare forte se use marce veloci, se vai pianissimo forse c' è il rischio che con la marcia fresa troppo veloce non lavori bene, in quanto la zappa deve trovare la giusta quantità di terra da girare (ne troppa ne poca).

Link al commento
Condividi su altri siti

se la terra da preparare non è piana la zappatrice lascia ciò che trova buche o cumuli difficilmente appianabili dal rullo per il suo modus operandi , non può riuscire a spianare come il rotante che si porta la terra avanti .

se il probelma è anche su terreno piano urge video per capire "da terra" cosa non va

importante anche la regolarità di giri motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ho un terreno dove andrà sorgo da foraggio che non riesco ad affinare, sono passato con rotante a bassa velocità però in certi punti più argillosi ho delle zolle da 10/15cm di diametro. Secondo voi è fattibile aspettare una pioggia e poi seminare direttamente senza ripasso? Ho una seminatrice in linea a falcioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Per la prossima semina proverò a mettere dietro al vibro l'erpice Howard che ho in casa e vediamo che effetto che fa :asd:

Tanti anni fa mio padre la usava dietro la seminatrice

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

 

La semina del fieno dell’ADM tradizionale dalle mie parti si fa ancora così, davanti vibro o frangizolle molto chiuso, e dietro howard o TRAGGHIE, io non la uso ormai da molto tempo perché con il vibro ad una certa velocità spiana perfettamente, idem il frangizolle, certo se il terreno è asciutto male non fa un’ulteriore spianata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...