Vai al contenuto

muletto anteriore


kubota7001

Messaggi raccomandati

domanda, x montare il muletto anteriore e meglio il sollevamento ant originale della macchina con barre di lato o meglio fare una struttura fissa completa di barre laterali? vicino da me ci sono tanti che anno il muletto ant e corrono come matti con 3 bins di patate o carote dal peso che si aggira intorno a 2t compreso il muletto,qualcuno se ne intende? grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

dipende da cio che dave fare il trattore! se deve svolgere più lavori conviene acquistare il sollevo anteriore e poi agganciare il muletto, quando serve si smonta, e si applicano zavorre oppure attrezzature!

ma se la macchina fa solo muletto credo sia meglio fisso per il fatto che il muletto si mantiene più vicino al trattore e quindi il peso è meno a sbalzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto davidesame, ottima riflessione, ho visto qui in zona molti lo montano al sollevatore anche perchè la mattina li vedo con il muletto, il pomeriggio con la falciatrice..

molto dipende poi anche da che trattore andresti ad utilizzare, se devi acquistarlo, se devi acquistare il muletto etcc... se hai un trattore e devi metterci i sollevatore e poi hai un muletto che devi adattarci su è un conto..

poi devi andarci spesso per strada ?? perchè se devi far viaggi credo che sia d'obbligo l'omologazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi andare per strada non credo sia il massimo montare il muletto anteriormente.

Non si vede niente, a meno di non utilizzarne uno a sfilamenti multipli, tipo questo:

http://www.cm-elevatori.it/cm/index.php?option=com_content&view=article&id=143&Itemid=146&lang=it

P.S.

Ho messo la prima marca che mi è passata per la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare su strada il muletto davanti non lo vorrei proprio, la visibilità è sempre ridotta e farsi (o peggio fare) male è un attimo.

Oltretutto credo che montandolo staffato ci siano pure problemi di omologazione, correggetemi se sbaglio.

 

3 bins di patate all'anteriore non so chi riesca a portarli, ho visto ancora un Fendt 818 con muletto sul sollevatore anteriore con due bins di legno peini di patate (circa 11 quintali + il muletto) ma con tre avrei qualche dubbio.

 

Se uno usa parecchio il muletto credo convenga andare di guida retroversa, per portare qualche cassone in meno probabilmente basta un isodiametrico reversibile.

 

Discorso diverso se parli di radicchio, quello è più leggero ed allora ho visto anche cose simili (ringrazio Ford4000 della foto):

20131103138343686866508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazzio tutti, dalle mie parti ci sono molti coltivatori di carote e la maggior parte lo monta con staffe fisse su motori che non superano i 120cv , molti jd ma anche molti same lo montano , 3 bins di carote pesano massimo 12 quintali piu muletto ma o visto anche qualche pazzo che carica 3 bins di patate e la si sfiorano le 2 t , o sentito anche molti che correndo anno spaccato il motore in 2 nella zona frezzione , x quanto riguarda andare x strada ci sono muletti fatti in 3 pezzi che ti fanno vedere bene la strada ma di sicuro serve il sollevamento omologato . O0

Link al commento
Condividi su altri siti

mmy9va.jpg

ao9894.jpg

nqs3ko.jpg

2i6gyzs.jpg

30as20x.jpg

 

questo è di un mio amico...lui lo ha staffato al 1000 co due longheroni da 200x30 che arrivano l cambio....è smontabile in mezz'oretta nemmeno! l'unica pecca è che non arriva a filo terra...ma lui per i balloni di fieno non ne aveva necessità!!

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]18017[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18018[/ATTACH] 2 macchine in vendita che vorrei andare a vedere, muletto nuovo e staffatura fissa mi anno sparato una cifra intorno a 8mila euro, l explorer e una macchina vecchia ma chiedono poco piu di 10mila staffato e tutto , l altro e un utb fiat staffato e tutto anche quello con circa 10mila lo porti via , consigli sono ben accetti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kubota...noi in azienda abbiamo usato dagli anni 80 fino al 2010 un fiat 766dt con muletto anteriore e staffatura fissa...non lo usavamo solo con il muletto...ma anche per seminare concimare diserbare e all'occorrenza ripassare...riusciva ad alzare 4 bins di pomodori senza grande sforzo...unica pecca la visibilità ma poi ci fai l'occhio...poi dipende anche dal ripo di staffatura che si va a fare...

Modificato da paolo fiat
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kubota...noi in azienda abbiamo usato dagli anni 80 fino al 2010 un fiat 766dt con muletto anteriore e staffatura fissa...non lo usavamo solo con il muletto...ma anche per seminare concimare diserbare e all'occorrenza ripassare...riusciva ad alzare 4 bins di pomodori senza grande sforzo...unica pecca la visibilità ma poi ci fai l'occhio...poi dipende anche dal ripo di staffatura che si va a fare...

 

La staffatura si attacca solo al muso del trattore, o si và a collegare anche fino alla zona volano/cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male prende tutta la zona laterale del motore...quindi zona cambio

 

Per esempio quando montano i sollevatori anteriori, non mi sembra che staffino fino al cambio ( o mi sbaglio) , e di peso ne portano, ho guardato il depliant del mio trattore F110 (io non ho il sollevatore) , ma dichiarano che il sollevatore originale alza 36qli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il sollevatore può anche alzarti 36qli...ma te li phò sollevare da terra fino alla sua altezza massima...e poi nei 36qli devi mettere in cono il peso del muletto stesso...il problema della portata sta nel muletto...se ti alza chessç massimo 24 qli...puoi avere anche il sollevatore da 36qli...ma il muletto sempre 24 ne alza...quindi secondo me meglio mettere la staffatura...costa meno...ammeno che non potrebbe risultare utile il sollevamento anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

si il sollevatore può anche alzarti 36qli...ma te li phò sollevare da terra fino alla sua altezza massima...e poi nei 36qli devi mettere in cono il peso del muletto stesso...il problema della portata sta nel muletto...se ti alza chessç massimo 24 qli...puoi avere anche il sollevatore da 36qli...ma il muletto sempre 24 ne alza...quindi secondo me meglio mettere la staffatura...costa meno...ammeno che non potrebbe risultare utile il sollevamento anteriore

 

Io ho un muletto posteriore per spostare i balloni di paglia. Sarei stufo di stare con la testa girata, sto appunto pensando come costruirmi la staffatura. Infatti il dubbio è se staffarlo solo sull' anteriore o con 2 traverse arrivare fino al cambio. Mi sà che visto che il lavoro per le 2 staffe è il minimo , meglio che le metta. La paglia non è pesante , ma poi quando c'è l'hai lo si usa anche per altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la staffatura va fino a dietro la frizzione xche e la che si spacca , ma non x il peso ma xche i bins sono alti e svirgolano il trattore correndo x la terra con conseguenza di rottura in 2 del trattore , cosa poco piacevole e pericolosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un muletto staffato davanti al trattore! Il vantaggio maggiore è che non ti viene il torcicollo rispetto che averlo dietro! La staffatura di solito viene fatta con dei longheroni che vanno dagli attacchi per il portazavorre, fino a gli attacchi per il caricatore frontale, cioè vicino la frizione. Il problema maggiore e che lavori del genere vengono fatti da fabbri locali, o dai meccanici dei concessionari, quindi il 90% non ha nessuna omologazione per circolare su strada, perchè non sono "agganci" standard unificati. Per quanto riguarda la visibilità ci si fa l'abitudine, non da un grande fastidio, poi si può sempre smontare il muletto, basta organizzarsi per staccarlo alla stessa altezza con cui va attaccato ed è un attimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello del muletto anteriore e che hai sempre un trattori libero dietro x eventuali lavori ma c e da dire una cosa , se e attaccato al sollevatore ant quando ari lo stacchi in 2 min ma se e con staffatura fissa riesci ad arare ? non tocca?ammeno che non ari con quello, io vorrei staffare un agroton 95 ma con quello anche ci aro, il meccanico mi a consigliato il sollevatore ma mi a sparato compresi longaroni 4mila euro invece staffatura fissa 2mila poco piu, ma non so che fare anche xche il sollevamento ant mi fa andare il muletto molto piu avanti il che non aiuta anzi aumenta il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle mie zone tutti c e l anno e corrono come matti con 1,5 2 T davanti ma o sentito piu di qualcuno che a rotto il motore anni fa , ma basta averne cura e non fare le gare con i trattori, adesso fanno delle staffature fisse molto robuste che vanno ad attaccarsi fino al posteriore della macchina e usano macchine di minimo 100cv , i jd sono le macchine migliori x il muletto ant xche anno gia tutta la struttura lato motore

Link al commento
Condividi su altri siti

se con quel trattore ci devi arare...difficilmente non toccerai...però che senso ha averlo attaccato quanto si ara? lo stacchi e ci metti le zavorre se si vuole peso...cmq no non ci puoi camminare su strada...xò se gli spostamenti sono brevi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...